Il giullare del re

film del 1956 diretto da Melvin Frank e Norman Panama

Il giullare del re (The Court Jester) è un film del 1956 diretto da Melvin Frank e Norman Panama.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneUSA
Durata101 min
Genereavventura, commedia
RegiaMelvin Frank e Norman Panama
SoggettoNorman Panama e Melvin Frank
SceneggiaturaMelvin Frank e Norman Panama
ProduttoreMelvin Frank, Norman Panama
FotografiaRay June
MontaggioTom McAdoo
ScenografiaRoland Anderson e Hal Pereira

Sam Comer e [[Arthur Krams ]] (arredatori)

CostumiEdith Head e Yvonne Wood
Interpreti e personaggi

Trama

Inghilterra, 1300. Re Roderico è salito al trono dopo aver sterminato la famiglia reale, ma un neonato, legittimo erede al trono, è sfuggito al massacro ed è protetto nella foresta da una banda di ribelli, guidati dal loro capo la "Volpe Nera". Per sconfiggere il nemico il re decide di allearsi con il guerriero Grinwold e per rafforzare l'alleanza vuole fargli sposare la figlia, la principessa Guendalina. Nella banda della "Volpe Nera" ci sono Hubert Hawkins e Jean ai quali viene affidato il compito di proteggere il bambino e intrufolarsi nel castello. Così Hawkins finge di essere il giullare Giacomo ed entra nel castello per portare a termine la missione e far trionfare la giustizia.

Produzione

Il film fu prodotto dalla Dena Enterprises.

Distribuzione

Distribuito dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 27 gennaio 1956. A New York, il film venne presentato il 1º febbraio 1956.

Riconoscimenti

Danny Kaye è stato candidato al Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale, battuto dal Cantinflas del Giro del mondo in 80 giorni.

Nel 2000 l'American Film Institute l'ha inserito al 98º posto della classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi.

Nel 2004 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Note

  1. ^ (EN) Librarian of Congress Adds 25 Films to National Film Registry, su loc.gov, Library of Congress, 28 dicembre 2004. URL consultato il 7 gennaio 2012.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema