La leggenda di Korra

serie TV d'animazione statunitense

La leggenda di Korra è un cartone animato statunitense trasmesso per la prima volta su Nickelodeon il 14 aprile 2012[1]. È stato creato da Michael Dante Di Martino e Bryan Konietzko come sequel del precedente cartone Avatar - La leggenda di Aang, trasmesso nello stesso canale dal 2005 al 2008.

La leggenda di Korra
cartone
File:Masthead korra.png
Logo ufficiale della serie
Titolo orig.Avatar: The Legend of Korra
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMichael Dante Di Martino, Bryan Konietzko
SceneggiaturaAaron Ehasz, Michael Dante DiMartino, John O'Bryan, Bryan Konietzko
MusicheBenjamin Wynn, Jeremy Zuckerman
StudioNickelodeon Animation Studios, Studio Mir
1ª visione14 aprile 2012 – in corso
Episodi12 / 26 Completa al 46%
Durata ep.24 minuti
Genereavventura, fantasy
Preceduto daAvatar - La leggenda di Aang

Come nella serie precedente, i personaggi sono in grado di "dominare" i quattro elementi (acqua, terra, fuoco, aria), ma solo una persona chiamata "avatar" può dominarli tutti e quattro, e lui o lei è responsabile di mantenere la pace nel mondo. In questa serie ambientata settanta anni dopo la prima serie, seguiamo Korra, l'attuale reincarnazione dell'avatar, che succede all'avatar Aang. Korra viaggierá attraverso le metropoli delle città per imparare il dominio dell'aria e lottare contro gli anti-dominatori rivoluzionari soprannominati "equalist"'[2].

La serie, in cui stile è influenzato dall'animazione giapponese[3], è stata annunciata al Comic-Con a San Diego nel 2010[4].

Trama

Korra è una ragazza di 17 anni proveniente dalla Tribù dell'acqua del sud. In questa serie ha già appreso i domini dell'acqua, della terra e del fuoco ma deve completare l'addestramento da Avatar imparando il dominio dell'aria, che le sarà insegnato da Tenzin, il giovane figlio di Aang e Katara. Per completare il suo addestramento, Korra, seguirà Tenzin a Republic City, città fondata dal precedente avatar Aang e il signore del fuoco Zuko, dove dominatori e non-dominatori vivono in pace. Qui Korra vivrà le sue prime avventure come avatar, fronteggiando una rivolta di non-dominatori, comandati dal malvagio Amon che vuole instaurare con la forza l'equità rubando il dominio a tutti i dominatori. Durante la sua permanenza in città Korra conosce Mako e Bolin, due fratelli orfani che lottano nel campionato di Pro-bending, Mako domina il fuoco mentre Bolin la terra. Korra si innamorerà di Mako ma tra loro si inserirà Asami Sato, la figlia del più potente industriale di Republic City, che li aiuterà nella lotta contro lo squilibrato Amon.

Episodi

Inizialmente è stata concepita come miniserie composta da 12 episodi[5], ma poi è stato deciso di suddividerla in due stagioni per un totale di 52 episodi[6]. I creatori hanno diviso le due stagioni in "libri" in cui raccontano 2 separate storie. Molti produttori e coloro che davano la voce nella prima serie, sono tornati anche a lavorare in questa serie, come per esempio il designer Joaquim Dos Santos e il compositore Jeremy Zuckerman.

La serie riceve una media di 3,7 milioni di ascolti da quando il primo "libro" dell'aria è stato trasmesso da aprile a giugno 2012.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 26 2012-2013 2012-2013

Personaggi

  • Korra: personaggio principale della serie, è la nuova reincarnazione dell'avatar, prenderà il posto dell'avatar Aang e cercherá di imparare il dominio dell'aria.
Doppiata in italiano da: Domitilla D'Amico
  • Tenzin: figlio di Aang e Katara, insegnerá a Korra il dominio dell'aria.
  • Lin Beifong: figlia di Toph e capo della polizia di Republic City.
  • Mako: amico di Korra incontrato a Republic City durante gli incontri di Pro-bending, fratello maggiore di Bolin, è un dominatore del fuoco.
Doppiato in italiano da: Daniele Raffaeli
  • Bolin: fratello minore di Mako, anche lui è un lottatore di Pro-bending, è un dominatore della terra e non si separa mai dal suo fido amico Pabu, un furetto del fuoco.
Doppiato in italiano da: Gabriele Patriarca
  • Asami: figlia del più potente industriale di Republic City, non è un dominatore ma si avvale della tecnologia del padre per sconfiggere i nemici dell'Avatar.
  • Pema: moglie di Tenzin e madre di Jinora, Ikki, Meelo e l'ultimo arrivato Rohan.

Altri media

In Agosto del 2012, Variety ha riportato che Paramount Animation, una compagnia sorella di Nickelodeon, ha iniziato un progetto di vari film animati, con budgets attorno ai 100 milioni di dollari. Secondo Variety, un possibile candidato per uno dei film è The Legend of Korra[7] Il creatore della serie Bryan Konietzko ha scritto nel suo blog blog che lui e Michael Dante DiMartino "piacerebbe scrivere/dirigere un film d'animazione di Korra qualche volta", nessun film è in progetto attualmente[8]

Note

Collegamenti esterni

Template:Link VdQ