Performance art
La Performance art è una forma artistica dove l'azione di un individuo o di un gruppo, in un luogo particolare e in un momento particolare costituiscono l'opera. Può avvenire in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, o per una durata di tempo qualsiasi. Un altro modo per comprendere il concetto è quello di dire che la performance art può essere qualsiasi situazione che coinvolge quattro elementi base: tempo, spazio, il corpo dell'artista e la relazione tra artista e pubblico; in contrapposizione a pittura e scultura, tanto per citare due esempi, dove un oggetto costituisce l'opera.
|
Un artista performativo, con gli occhi chiusi, siede immobile per lunghi periodi, in bilico su corrimano. Montmartre, Parigi, Francia. |
Anche se si può dire che la performance art include attività artistiche tradizionali quali teatro, danza, musica, e attivita legate all'arte circense come il fachirismo, la giocolieria e la ginnastica, queste sono in realtà "arti performate". Il termine Performance art viene normalmente riservato per un tipo di avanguardia o arte concettuale che nasce dalle arti visuali.
La Performance art, nell'accezione normalmente utilizzata, inizia ad essere identificata negli anni '60, con il lavoro di artisti come Allan Kaprow, che coniò il termine happening, Vito Acconci, Hermann Nitsch e Joseph Beuys. I teorici della cutura occidentali spesso fanno risalire le attività della performance art agli inizi del XX secolo. I Dadaisti ad esempio, ne furono degli importanti progenitori, con le loro esibizioni non convenzionali di poesia, tenute spesso al Cabaret Voltaire, da Richard Huelsenbeck, Tristan Tzara e simili. Alcuni artisti performativi si rifanno ad altre tradizioni, che vanno dai rituali tribali agli eventi sportivi. L'attività della Performance art non è confinata alla tradizione artistica europea; molti esponenti notevoli si possono trovare in Asia, America Latina, e altre parti del mondo.
I generi o correnti della performance art comprendono: body art, fluxus, poesia d'azione, e intermedia. Alcuni artisti preferiscono usare il termine live art, action art, intervenzione o manoeuvre per descrivere le loro attività.
Lo Sniggling è una forma attivista e ingannevole di performance art pubblica, che viene tipicamente svolta in una forma che non rende immediatamente ovvio che si sta svolgendo una performance.
La Fetish Art, nata dalla cultura post-romantica negli anni '80, si richiama invece alla magia del corpo, in essa sono importanti le sensazioni ed il contesto, dato da abbigliamenti dai forti contrasti visivi e di materiali che richiamano a forti odori, Latex, cuoio, e PVC, abbigliamenti estremizzanti la sessualità, e la completa adorazioni per singole parti del corpo: piedi, mani, ma anche dal coinvolgimento dei sapori ed odori di umori corporei, come nel caso del Pissing, Scatting, ed altro. Ultimamente sono nati molti artisti sia Performers sia disegnatori e scrittoridel genere, tra i quali Eriswitch, sicuramente la più grande performer trasformista italiana, e Kolkov.
Principali artisti di Performance Art
- 7:84 Theatre Group
- Alan Abel
- Marina Abramovic
- Vito Acconci
- Laurie Anderson
- Joseph Beuys
- George Brecht
- Alexander Brener
- Stuart Brisley
- Günther Brus
- Chris Burden
- (agli inizi) Cabaret Voltaire
- COUM Transmissions (successivamente Throbbing Gristle)
- EXIT (tra i membri: Penny Rimbaud e Gee Vaucher formarono in seguito i Crass)
- Diamanda Galás
- Gilbert and George
- Judas 2 (fondati da Pete Wright, ex Crass)
- Istvan Kantor / Monty Cantsin
- Allan Kaprow
- Les flottants
- Jamie McMurry
- Charlotte Moorman
- Otto Muehl
- Hermann Nitsch
- Yoko Ono
- Dennis Oppenheim
- Nam June Paik
- Carolee Schneemann
- David Sherry
- Joey Skaggs
- Litsa Spathi
- Wolf Vostell
- Welfare State Theatre Group
- Kolkov
vedi anche:
- performing media http://www.performingmedia.org
- arte
- arti visuali
- generi teatrali