Michael Dorn

attore statunitense (1952-)

Michael Dorn (Lulling, 9 dicembre 1952) è un attore statunitense. È noto a livello mondiale per la avere interpretato il personaggio di Worf nelle serie televisive Star Trek - The Next Generation e Star Trek - Deep Space Nine.

Michael Dorn al Phoenix Comicon 2012

Cenni biografici

Nato a Luling, Texas, è cresciuto a Pasadena (California).

Dopo un suggerimento da parte di un amico, Dorn lavora come comparsa e attore in film come Demon Seed e Rocky. In seguito, è entrato a far parte del cast della serie televisiva Chips, per apparire in seguito in soap opera come Falcon Crest, Hotel e I giorni della nostra vita.

A partire dal 1987 Dorn recita nella parte del klingon Worf dell'equipaggio dell'USS Enterprise (NCC-1701-D) di Jean-Luc Picard in Star Trek - The Next Generation. In seguito alla conclusione della serie, il personaggio viene recuperato per lo spin-off Star Trek - Deep Space Nine (dalla quarta alla settima stagione); in questo modo Dorn, contemporaneamente a Colm Meaney nel ruolo di Miles O'Brien in Star Trek - The Next Generation e Star Trek - Deep Space Nine entra nella ristretta rosa di attori che hanno interpretato un ruolo fisso in due o più serie di Star Trek. Nel film Star Trek VI interpreta il ruolo del colonnello Worf, antenato del medesimo personaggio che interpreterà in TNG e DS9, e avvocato difensore di Kirk e McCoy, accusati dell'assasinio del cancelliere Gorkon, delegato dell'Impero Klingon.

Vive attualmente a Los Angeles.

Filmografia parziale

Altri progetti

Collegamenti esterni