Strada statale 610 Selice o Montanara Imolese

strada statale italiana
Versione del 16 dic 2012 alle 15:11 di IncolaBot (discussione | contributi) (Note: Bot: sostituisco Strade statali con Strade statali italiane)

Template:Infobox Strada statale

La ex strada statale 610 Selice o Montanara Imolese (SS 610), ora strada provinciale 610 R Selice - Montanara - Imolese (SP 610 R)[1] in provincia di Ravenna, strada provinciale 610 R Selice o Montanara Imolese (SP 610 R)[2] in provincia di Bologna, e strada provinciale 610 Sanice - Montanara Imolese (SP 610)[3] in Toscana, è una strada provinciale italiana, il cui percorso si snoda tra l'Emilia-Romagna e la Toscana.

Percorso

Ha origine dalla strada statale 16 Adriatica e, dopo poche centinaia di metri, raggiunge il centro abitato di Lavezzola; da qui procede principalmente in direzione sud-ovest, costeggiando Conselice fino ad entrare nella città di Imola.

Superata quest'ultima inizia a risalire l'Appennino imolese costeggiando il fiume Santerno: passa così per Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio; entra quindi in Toscana e, dopo 15 chilometri, raggiunge Firenzuola dove termina il suo percorso.

In seguito al decreto legislativo n. 112 del 1998, dal 2001 la gestione del tratto emiliano-romagnolo è passata dall'ANAS alla Regione Emilia-Romagna, che ha provveduto al trasferimento dell'infrastruttura al demanio della Provincia di Ravenna e della Provincia di Bologna per le tratte territorialmente competenti[4]; la gestione del tratto toscano è passata alla Regione Toscana che ha provveduto al trasferimento dell'infrastruttura al demanio della Provincia di Firenze[5].

Note