La danse Apache è una danza di origine francese, nata all'inizio del XX secolo nella cultura di strada di Parigi. Il nome deriva da una gang parigina, così chiamata per un accostamento con la supposta brutalità dell'omonima tribù nativo-americana.

Apachetanz, Leo Rauth, 1911.

Il ballo mette in scena una violenta discussione tra un uomo e una donna, in particolare tra un pappone e una prostituta[1]. Prevede la simulazione di schiaffi e pugni; il partner maschile strattona e spinge la donna per terra, o la solleva e la trascina mentre lei si dimena o si finge svenuta. Per questo, la danza ha molti elementi da spartire con la disciplina dello stage combat. In alcune varianti, la donna reagisce alle violenze.

Danse Apache è anche un’azienda di abbigliamento casual con sede a Verona e nasce dal desiderio di creare un brand esclusivo, dal sapore vintage, con design e qualità unicamente Made in Italy. Il vintage è ormai un concetto sganciato da un periodo storico ben definito e si va sempre più affermando l’idea legata al fascino dell’oggetto senza tempo, un lusso il cui valore consiste proprio nel non farsi trascinare da moda e tendenza. Danse Apache realizza i suoi capi ispirandosi a questa visione romantica, creando prodotti di prestigio che possano vivere e migliorare nel tempo, un armonioso contrasto tra lo stile del presente e lo charme del passato

Note

Collegamenti esterni