Valle dei Nuraghi

area della Sardegna

La Valle dei Nuraghi si trova in Sardegna, nella provincia di Sassari e si estende in un'area di circa 36.75 Kmq dove sono presenti i resti di circa trenta nuraghi e dieci tombe di giganti.

Il Logudoro – Meilogu è una regione affascinante dal punto di vista paesaggistico, grazie al suo straordinario valore archeologico.

Questa eccezionale concentrazione di testimonianze preistoriche può essere contemplata dalla Reggia Nuragica di Santu Antine, complesso nuragico di straordinario rilievo, che costituisce uno dei monumenti megalitici più importanti del Mar Mediterraneo Occidentale.

La valle con abbondanza d'acqua, il clima mite e la fertilità del terreno favorirono l'antropizzazione del luogo sin dalla Preistoria.
In questo territorio, nel corso dei secoli, si avvicendarono varie culture e le prime testimonianze risalgono, secondo le ricerche sinora condotte, al Neolitico Recente (3500- 2700 a.C.) come dimostrano gli ipogei (o domus de janas: case delle fate, nell'immaginario popolare) di Su Siddadu e di Santu Jorzi, scavati in un costone calcareo nei pressi della S.S. Carlo Felice e quelli di Nughedu situati sotto l'altipiano di San Pietro di Sorres. Dello stesso periodo è anche il Dolmen Su Crastu Coveccadu nelle vicinanze del Rio Tilchiddesu.

Le testimonianze più prestigiose sono tuttavia quelle del Periodo Nuragico che si collocano dall'Età del Bronzo Medio fino agli inizi dell'Età del Ferro (XVII-VIII/VII secolo a.C.).