Osservatorio astronomico di Libbiano
L'Osservatorio astronomico Galileo Galilei è un osservatorio italiano situato in località Libbiano, nel comune di Peccioli. Il suo codice MPC è B33[1]. Il luogo, sufficientemente lontano dalle fonti di inquinamento luminoso corrisponde alle specifiche ambientali richieste da una struttura osservativa amatoriale di medio livello.
Storia
Di proprietà del comune, la struttura è stata realizzata dal comune di Peccioli nell'ambito della valorizzazione culturale del territorio mediante il recupero delle strutture essitenti: un vecchio acquedotto ed una scuola elementare in disuso, che sono stati riconvertiti in due distinte strutture: l'osservatorio vero e proprio ed il centro didattico per lo svolgimento di iniziative promozionali e culturali (attività pratiche, didattiche e divulgative). L'inaugurazione è avvenuta il 28 ottobre 2006, con il patrocinio del prof. Franco Pacini e del Sindaco del Comune di Peccioli Silvano Crecchi.
Centro Didattico
Il Centro Didattico è una ex scuola elementare, totalmente ristrutturata e annessa all’osservatorio, ove si trovano:
- la Sala Conferenze, con 50 posti a sedere, provvista di videoproiettore, visore di lucidi e diapositive;
- una Mostra permanente costituita da pannelli nei quali vengono riprodotte le immagini riprese dai soci dell'Associazione Astrofili dell'Alta Valdera;
- un planetario che simula i principali fenomeni celesti[2] [3].
Osservatorio "Galileo Galilei"
La specola è dotata di una cupola di oltre 4 m di diametro ed ospita il i due telescopi principali:
- Ritchey-Chretien 500 mm di diametro con focale a f/8
- Rifrattrore apocromatico da 180 mm
gestione scientifica
La gestione scientifica dell'osservatorio è a cura dell'Associazione Astrofili Galileo Galilei di Pisa e della Associazione Astrofili della Valdera.