Active Server Pages

linguaggio di programmazione
Versione del 24 apr 2005 alle 12:40 di 62.11.120.134 (discussione) (Corretto link interno.)

Template:Stub informatica

In informatica, le Active Server Pages (Pagine Server Attive, in genere abbreviato in ASP) sono pagine web contenenti, oltre al puro codice html, degli scripts che verranno eseguiti dal server per generare il codice html da inviare al browser dell'utente. In questo modo è possibile mostrare contenuti dinamici (ad esempio estratti da database che risiedono sul server web) e modificarne l'aspetto secondo le regole programmate negli scripts.

Il linguaggio più usato è il VbScript (simile al linguaggio Visual Basic di Microsoft), ma è possibile utilizzare anche il JScript (simile al linguaggio JavaScript), il PerlScript (simile al Perl), il Rexx ed il Python.

Le possibilità offerte dal sistema sono fortemente orientate verso l'interfaccia con un corrispondente database Microsoft, rendendo così possibile lo sviluppo di siti dinamici basati sulle informazioni contenute nel database. Esistono versioni di emulatori ASP che si interfacciano anche con database non Microsoft, ad esempio MySQL.

Funziona ufficialmente solo sul web server Microsoft IIS. Nonostante questo, per quanti utilizzano piattaforme GNU Linux è disponibile un emulatore che consente di eseguire i codici ASP senza dover riscrivere l'intero progetto.

Principali concorrenti di ASP sono il PHP, che funziona in modo molto simile, ma con una sintassi del tutto diversa dal Visual Basic, e l'unione di Perl e CGI, che è un meccanismo meno integrato nella sola pagina web e quindi più macchinoso da gestire, che tuttavia permette al programmatore più flessibilità.

Collegamenti esterni