Template:Avvisounicode La M/N Anna, chiamata anche Motonave Anna (in inglese S.S. Anne, St. Anne o Steamship Anne, in giapponese サントアンヌ号 St. Anne Gou [1]), è una lussuosa imbarcazione da crociera, attraccata al porto di Aranciopoli (Vermilion City), nella regione di Kanto, che compie il suo viaggio una volta l'anno. È presente nei videogiochi Pokémon Rosso, Blu, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia.

In Oro, Argento e Cristallo la nave viene sostituita dalla M/N Acqua (chiamata anche Nave Veloce), che trasporta gli allenatori dal molo di Olivinopoli (Olivine City), situato a Johto, al porto di Aranciopoli e viceversa (quest'ultimo viaggio avviene solo il mercoledì e la domenica).

La nave appare due volte nell'anime negli episodi Un'insolita crociera (Battle Aboard the St. Anne) e Il Naufragio (Pokémon Shipwreck).

Nel videogioco

In R/B/G/RF/VF, la M/N Anna è una tappa obbligata per il giocatore. Una volta ottenuto il biglietto da Bill, che abita a Miramare, bisogna salire a bordo e, dopo uno scontro con il rivale, aiutare il capitano della nave facendogli passare il mal di mare. Lui ricambierà dando al giocatore la MN 01, contenente Taglio (Cut). Senza questa non è possibile sfidare il capopalestra di Aranciopoli (Lt. Surge) e oltrepassare il percorso 9 per recarsi a Lavandonia (Lavender Town). Non appena il protagonista otterrà l'MN e scenderà dalla nave, essa partirà e non tornerà più ad Aranciopoli.

Nell'anime

Nell'episodio Un'insolita crociera (Battle Aboard the St. Anne), Ash sale a bordo della nave grazie ad un biglietto regalatogli dal Team Rocket, poiché il loro capo, Giovanni, vuole rapire i Pokémon dei crocieristi. Sulla nave Ash scambia il suo Butterfree per un Raticate, ma alla fine si pente dello scambio e chiede al gentiluomo di fare in modo che entrambi si riprendano il Pokémon iniziale. L'uomo accetta, ed il ragazzo torna ad avere Butterfree in squadra. Al termine dell'episodio la nave sta per affondare.

Nell'episodio successivo la nave appare nella prima parte dell'episodio, durante la fuga di Ash e del Team Rocket, che si alleano temporaneamente, unendo le forze dei loro Pokémon per mettersi in salvo. L'episodio termina con il Gyarados di James (evoluzione del Magikarp ottenuto nell'episodio precedente) che, insieme ad altri quattro simili, crea un ciclone capace di spazzare via la zattera su cui si trovano i protagonisti e i loro rivali.

Curiosità

  • La M/N Anna e il suo porto sono state al centro di numerose leggende metropolitane, spesso diffuse tramite il Web. Poiché è un luogo utile una volta sola, si sono diffuse soprattutto leggende su una sua seconda utilità. La più famosa riguarda la cattura di Mew, in genere legata ad un camion situato ai lati del molo, raggiungibile con la MN Surf (ottenibile successivamente alla partenza della nave). È ignota l'utilità del camion, tuttavia non è possibile catturare nessun Pokémon nelle vicinanze di esso. La seconda leggenda narra che la nave possa tornare dopo aver completato il gioco 365 volte (pari ai giorni di un anno) e trasportare il protagonista in un luogo segreto. LA VERITà E BANALE: UTILIZZANDO UN SEMPLICISSIMO ADVANCE MAP(EDITOR MAPPE POKEMON) SI PUO SAPERE CHE CIO E INUTILISSIMO E IMPOSSIBILE DA RAGGIUNGERE, SOLO SE SI USANO GLI EDITOR, E CIOè IMPEDIRE AL MARINAIO AL MOLO, CHE TI DICA CHE LA NAVE è SALPATA, ELIMINANDO L'OMINO. ECCO LA VERITA: ALL ESTREMO SUD DEL MOLO è PRESENTE UNO STRUMENTO NASCOSTO CIOè UN LAVOTTINO COME QUELLI DI PKMN RUBINO ZAFF, SMERALDO, QUINDI NON C'è NESSUNA LEGGENDA.

Note

Bibliografia

  • (EN) Paul J. Shinoda, S.S. Anne, in Pokémon Official Nintendo Player's Guide, Nintendo Power, 1998, pag. 30, ISBN 978-4549669140.
  • (EN) Nintendo Power, S.S. Anne, in Pokémon Special Edition for Yellow, Red and Blue, Nintendo Power, 1999, pag. 29, ASIN B000GLCWWW.
  • (EN) Eric Mylonas, S.S. Anne, in Pokémon Fire Red & Leaf Green: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2004, pagg. 25-26, ISBN 978-0761547082.

Template:Kanto

  Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon