Renato Dall'Ara
Renato Dall'Ara (Reggio nell'Emilia, 10 ottobre 1892[1] – Milano, 3 giugno 1964[2][3]) è stato un dirigente sportivo italiano, per 30 anni presidente del Bologna Calcio.
Biografia
Imprenditore di modeste origini, nel primo dopoguerra si era trasferito dalla natia Reggio Emilia a Bologna avviandovi una florida aziendina di maglieria che lo aveva reso facoltoso[4]. Nel 1934 gli alti quadri del Partito Fascista bolognese lo "imposero" alla presidenza del Bologna[5]. Rimase presidente per 30 anni, dal 1934 al 1964.
Durante i primi anni della sua presidenza, fra il 1935 e il 1941, la squadra rossoblù conquistò quattro scudetti ed il Trofeo dell'Esposizione a Parigi nel 1937, successi grazie ai quali il Bologna divenne "lo squadrone che tremare il mondo fa"[6].
Negli anni del dopoguerra Dall'Ara, nonostante la sua abilità come dirigente ed uomo di calcio, non riuscì per molti anni a ripetere i successi precedenti, fino a quando, all'inizio degli anni sessanta, ebbe la felice intuizione di ingaggiare come allenatore Fulvio Bernardini, il quale costruì la famosa squadra di cui fu detto "così si gioca solo in paradiso"[7].
Il campionato 1963-64, avvincente quanto nessun altro anche a causa delle vicende relative al famoso caso-doping, si concluse -prima ed unica volta nella storia del calcio italiano- con lo spareggio di Roma fra Bologna ed Inter[8], che si disputò il 7 giugno 1964 e si concluse con la vittoria dei rossoblù per 2-0. Tre giorni prima dell'incontro, il 4 giugno, Dall'Ara, da tempo sofferente di cuore, morì a Milano colpito da infarto mentre si trovava nella sede della Lega Calcio per una riunione preparatoria in vista della partita[9].
Dall'Ara è considerato, assieme a Paolo Mazza allora presidente della SPAL e Raimondo Lanza di Trabia, presidente del Palermo, l'inventore della sede fissa del calciomercato.
Personaggio molto popolare del calcio bolognese ed italiano, si distingueva per la bonomia e l'arguzia, condite con uno spiccato accento emiliano.
Nel 1983 la città di Bologna gli ha dedicato ed intestato lo stadio comunale.
Note
- ^ Tremare il Mondo Fa
- ^ La Stampa, 4 giugno 1964, pagina .. archiviolastampa.it
- ^ Dall'Ara, presidente da una vita, su corrieredibologna.corriere.it.
- ^ Dall'Ara, presidente da una vita - Corriere di Bologna
- ^ Quattro matti dietro una palla. Il primo secolo del Bologna Football Club nelle raccolte dell’Archiginnasio
- ^ L'uomo che costruì il Bologna che faceva tremare il mondo, su enciclopediadelcalcio.com, www.enciclopediadelcalcio.com. URL consultato il 18 ottobre 2008.
- ^ Così si gioca solo in paradiso, su bolognafc.it. URL consultato il 14 febbraio 2009.
- ^ Quattro matti dietro una palla. Il primo secolo del Bologna Football Club nelle raccolte dell’Archiginnasio
- ^ http://badigit.comune.bologna.it/mostre/bologna_fc/6/IMG_5013.jpg
Bibliografia
- Gianfranco Civolani, Commendator Paradiso. Renato Dall'Ara e il giallo dello scudetto del Bologna, Bologna, Alberto Perdisa Editore, 2004, ISBN 978-88-8372-260-8.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Renato Dall'Ara
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Renato Dall'Ara