Template:Avvisounicode Template:Infobox caratteristiche personali

Bar Refaeli nel 2011

Bar Refaeli, in ebraico בר רפאלי?, (Hod HaSharon, 4 giugno 1985), è una supermodella israeliana.

Biografia

Bar Refaeli nasce ad Hod HaSharon nel 1985. La madre è Tzipi Levine, anche lei modella negli anni '70[1]. Nel 1999, all'età di 15 anni firma il suo primo contratto da modella per l'agenzia Irene Marie Models. Viene ingaggiata per le campagne dei marchi Castro, Pilpel e Milky. Nel 2000 vince il concorso israeliano "Model of the Year". Appare in numerose riviste e testate di moda [2] tra cui varie edizioni di Elle, Maxim UK (maggio 2006), GQ Italia (marzo 2006, giugno 2009).

Nel 2005 è una delle protagoniste della serie tv israeliana Pick Up. È la modella di copertina dell'edizione 2007 dello Sports Illustrated Swimsuit Issue, dove compare anche nel 2008 e nel 2009, quindi per tre anni consecutivi.

Nel 2008 è in televisione come presentatrice dello speciale Tommy Hilfiger Present Ironic Iconic America sul canale Bravo. Nel 2009 conduce una puntata di House of Style su MTV. Nello stesso periodo una sua foto compare sul lato di un Boeing 737 a scopo promozionale. Lavora per Subaru, Accessorize, la brasiliana Besni, la linea di gioielli di Marco Bicego, Rampage e Garnier International. Nel marzo 2009 vince il World Style Award indetto dalla Women’s World Award. Nell'ottobre dello stesso anno diventa protagonista dell'evento Fashionable Istanbul in Turchia.

Nel 2010 è protagonista del film Session di Haim Bouzaglo, uscito negli USA il 4 febbraio 2010.[3] In televisione ha fatto parte come giudice speciale del reality Germany’s Next Topmodel, condotto da Heidi Klum sulla tv tedesca. Nel campo dell'e-commerce ha creato una compagnia di lingerie in collaborazione con l'avvocato ed ex modella Dudi Balsar, a partire dal novembre 2011. Il 29 gennaio 2012 è stata ospite al Chiambretti Sunday Show: si tratta della sua prima apparizione nella televisione italiana[4][5][6].

Servizio militare

Nel 2007 è stata coinvolta in una polemica con il giornale israeliano Yedioth Ahronoth, querelato per aver pubblicato un'intervista nella quale la modella affermava di essere felice di non aver fatto il servizio militare in Israele (dove la leva è obbligatoria per uomini e donne) perché ne aveva tratto vantaggio e che è preferibile vivere a New York piuttosto che morire per il proprio Paese[7]. Bar ha evitato l'arruolamento in quanto si è sposata appena maggiorenne, presumibilmente con un amico di famiglia, dal quale ha divorziato poco dopo.[8][9]

Attività nel sociale

Bar è anche attiva nel sociale: nel 2010 ha collaborato con la Better Place, rilasciando una dichiarazione in cui invita all'utilizzo di auto elettriche e in generale sensibilizza all'uso di energie pulite e alternative.

Inoltre è volontaria dell'organizzazione no-profit Project Sunshine, dedita ai servizi gratuiti per bambini affetti da malattie gravi e dell'associazione Ahava, che si occupa della salvaguardia degli animali, attiva soprattutto in Libano.

Insieme al regista Shahar Segal ha condotto una campagna dal nome Un sacchetto in meno per ridurre il consumo di plastica.

Vita privata

Ha avuto una relazione con Uri El-Natan, figliastro del magnate israeliano Erwin Eisenberg, e una con l'attore David Charvet. Nel 2005 ha conosciuto a Las Vegas l'attore Leonardo Di Caprio, con cui ha avuto una relazione di 6 anni, chiusasi nel 2011.

 
Bar Rafaeli all'età di 18 anni.

Filmografia

Cinema

Televisione

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni