Pegtymel'

Versione del 23 gen 2013 alle 14:11 di ZéroBot (discussione | contributi) (r2.7.1) (Bot: Aggiungo cs, de, en, es, nl, pl, vi, zh)

Template:Avvisounicode Template:Infobox fiume Il Pegtymel' (in russo Пегтымель?; anche conosciuto con il nome di Rapyl'katyn)[1] è un fiume dell'estremo oriente russo (Circondario autonomo della Čukotka), tributario del mare della Siberia orientale.

Ha origine dal versante settentrionale dell'altopiano dei Ciukci, dalla catena dei monti del Paljavaam; scorre con direzione mediamente nordoccidentale costeggiando la catena dei monti del Pegtymel', con corso parallelo a quello del fiume Paljavaam, sfociando infine con un delta nella parte est del mare della Siberia orientale. I maggiori affluenti del fiume sono il Kuvet e il Kus'veem, provenienti dalla destra idrografica.[1]

Il Pegtymel' attraversa una regione quasi disabitata, dal clima molto rigido e coperta dalla tundra artica,; non incontra alcun centro urbano rilevante lungo tutto il suo percorso. Il fiume è gelato per lunghi periodi ogni anno, in media da metà autunno all'inizio dell'estate.

Note

  1. ^ a b Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore TSB