Fabio Scipioni

musicista, produttore discografico e paroliere italiano

Fabio Scipioni (Terni, 16 novembre 1963) è un musicista, produttore discografico e poeta italiano, compositore e autore dal 1982 chitarrista dei Warhead.

Fabio Scipioni
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenerePunk Rock
Hard Rock
Psichedelia
Rock
Periodo di attività musicale1979 – in attività
Strumentochitarra
basso
EtichettaEMI Beard Of Stars Records
Gruppi attualiWarhead, I.Decayed

Biografia

All'età di 14 anni comincia a suonare la chitarra classica allievo di Mauro Cozza e Fabrizio Modesti, più tardi di Valter Vincenti.

A 16 anni la prima chitarra elettrica e la prima esperienza di gruppo con gli "Absolutly Nothing". L'anno successivo insiema a Giovanni Chirchirillo al basso, Andrea Cerrai alla voce e Lucio Marcucci alla batteria fonda gli I.Decayed gruppo di musica New Wave in stile Siouxsie & the Banshees / Killing Joke.

Nel 1982 Fabio incontra Fausto Colasanti chitarrista dei Fastrek e, insiema a Roberto Piantoni basso e a Lucio, già batterista degli I.Decayed, decidono di dare vita ai Warhead. Nel gennaio 1983 pubblica "In Rock We Trust" primo album su cassetta per la Green Tapes.

Nel 1985 insieme ad Alessandro Staro e Cinzia Sensi anche chitarrista dei "Bau Bau Bungalow"

Nel 1986 pubblica in collaborazione con la Toast Records di Giulio Tedeschi il loro primo album in vinile dal titolo The black radio.

Nel 1987 insieme a Cinzia Sensi apre la Mosca Records etichetta discografica che rimarrà attiva fino al 1991. Presenza attiva in tutte le manifestazioni culturali/musicali del centro italia quali Rockin'umbria, Arezzo Wave, Arte n'Rock come distributore di Rock italiano con più di 250 titoli diversi. In questi anni pubblica i due 7" X-Mas Bop / White Christmas, con la partecipazione di Paul Chain all' organo elettrico e Cinzia Sensi alla voce, e One More Time In The Jail entrambi distribuiti con l'aiuto della Toast Records.

Nel 1992 produce l'album su cassetta dal titolo Outlaw rider e nel 1993 Ten years on the road. Nel 1992 anche cantante del "Sistema Informativo Massificato" gruppo di Pescara ex Vegetable men, ed insieme vincono la partecipazione alla biennale di Valencia.

Dal 1994 al 1998 lavora come fonico e produttore negli studios Day Records di Paul Chain che curò la produzione artistica di Sand'Son pubblicato da New LM Records.

Dal 1997 al 1999 anche chitarrista dei Mosaico gruppo di Albino Cimini storico bassista di Nino Ferrer.

Nel 2001 inizia ad allestire il Kailash, studio di ripresa per chitarre, ed inizia a registrare Sky Fab. Ma gli eventi funesti di quell'anno, la morte di Carlo Giuliani prima e gli attantati terroristici dell'11 settembre poi, impongono a Fabio di fermare il lavoro e prendere una lunga pausa di riflessione.