The Great Khali
Template:Infobox wrestler Dalip Singh (Dhirana, 27 agosto 1972) è un wrestler e attore indiano.
Nel 2012 lotta nella World Wrestling Entertainment (WWE) nel roster di SmackDown con il ring name The Great Khali. Singh è una volta campione del mondo, avendo vinto il World Heavyweight Championship. Prima di intraprendere la carriera di wrestler, Singh è stato un ufficiale della polizia dello Stato del Punjab, un campione di culturismo ed un lottatore di pehlwani. Inoltre ha svolto anche alcuni ruoli da attore.
Carriera
Gli inizi
I suoi primi match li ebbe nella All Pro Wrestling negli Stati Uniti, dove combatteva con il ringame di Giant Singh. Fu coinvolto direttamente nell'incidente in allenamento che provocò la morte di Brian Ong il 28 marzo 2001, vittima di una mossa eseguita dallo stesso Singh. Le responsabilità di Singh in realtà non furono molte, giacché erano presenti altre due persone (una delle quali allenatore) per guidare Ong nella caduta. A fronte di un'esecuzione corretta di Singh della mossa, vi fu un errato arrivo a terra del giovane wrestler il quale morì per le conseguenze della caduta (Ong aveva già subito un infortunio simile poco tempo prima ed il secondo si rivelò fatale). La All Pro Wrestling fu costretta a risarcire la famiglia del wrestler con una cifra di circa un milione e trecentomila dollari.
Nell'agosto 2001 Singh passò alla New Japan Pro Wrestling come membro, assieme all'altro "gigante" Giant Silva e Masahiro Chono, della stable "Club 7".
World Wrestling Entertainment (2006–presente)
Debutto a Smackdown; Feud con The Undertaker e WWE Championship feuds (2006-2007)
Il 2 gennaio 2006 Singh debuttò nella Deep South Wrestling ed il 7 aprile, con il suo manager Daivari, debuttò a Smackdown attaccando The Undertaker nel corso di un match nel quale quest'ultimo stava lottando contro Mark Henry, alla sua prima apparizione molti pensarono che fosse Giant González. La settimana dopo venne presentato come The Great Khali, con Daivari che spiegò che ora finalmente aveva trovato un nuovo cliente che avrebbe distrutto The Undertaker. Khali fece il suo debutto nel ring nella Puntata di Smackdown del 21 aprile, sconfiggendo Funaki. Nell'edizione del 12 maggio di Smackdown, venne scelto come sfidante del World Heavyweight Champion Rey Mysterio, Khali sconfisse Mysterio in pochi minuti. Nel Debutto in PPV a Judgment Day, sconfisse The Undertaker. Nelle settimane successive distrusse altre Superstars in vari Handicap Match. Successivamente Khali sfidò ancora una volta The Undertaker in un Punjabi Prison match a The Great American Bash. Khali però non poté parteciparvi a causa di un infortunio e fu sostituito da Big Show che perse l'incontro. Khali venne poi sfidato da The Undertaker in un Last Man Standing match a SummerSlam. Il match venne spostato nella puntata di SmackDown! precedente a SummerSlam. Il match venne vinto da The Undertaker, che in questo modo fece subire all'indiano la sua prima sconfitta in WWE.
Al suo ritorno, il 31 ottobre, debuttò nel roster della ECW nell'inusuale ruolo di manager di Daivari. Daivari combatté contro diversi avversari ed alla fine di ogni match Khali intervenne colpendoli ripetutamente. Khali iniziò poi una faida con Tommy Dreamer, attaccandolo regolarmente durante le puntate di ECW on Sci-Fi. Disputò il suo primo match in ECW battendo Shannon Moore. L'intervento di Tommy Dreamer servì a ben poco: benché riuscì a mettere KO Daivari, nulla poté contro Khali che lo lasciò esamine a terra e trascinò nel backstage un Daivari privo di sensi. Infine Khali affrontò Tommy Dreamer il 9 gennaio 2007 in un Extreme Rules Match. Qui sconfisse facilmente Dreamer, in quello che si rivelò essere l'ultimo incontro dell'indiano in ECW.
L'8 gennaio 2007, a causa della scadenza del contratto con la ECW, Khali fu ingaggiato nel roster di Raw dove non ebbe più Daivari come manager. Nel suo primo match affrontò il Campione WWE John Cena, vincendo per squalifica. La settimana successiva a Raw conquistò un posto per la Royal Rumble dove partì tra i favoriti ed entrato col n°28 viene eliminato da The Undertaker.
Il 23 febbraio 2007 intervenne nel Falls Count Anywhere Match di SmackDown fra Kane e King Booker, attaccando il primo in modo da portarlo alla sconfitta. Tutto ciò portò ad un match a WrestleMania. Nella sua prima apparizione al Super Bowl del wrestling, il gigante indiano batté Kane dopo una choke drop. In seguito Khali cominciò a dominare sui talenti più bassi del roster di RAW.
Ad inizio maggio The Great Khali ottenne il suo primo incontro per il WWE Championship sconfiggendo Shawn Michaels in un'edizione di Raw. Prima però affrontò Cena a Saturday Night Main Event sconfiggendolo in un match non titolato. A Judgment Day 2007 Khali perse per sottomissione un match valido per il WWE Championship contro John Cena. Nell'edizione successiva di Raw venne però scoperto che il piede di Khali era sopra la corda quando si arrese, senza che l'arbitro vedesse ciò. Khali sfidò quindi una seconda volta Cena. La rivincita avvenne a One Night Stand, dove Khali perse di nuovo dopo esser stato lanciato da una gru con un FU di Cena. La sera successiva a RAW fu schienato nuovamente dal campione nel Triple Threet Match per il titolo WWE che vedeva coinvolto anche Umaga.
World Heavyweight Champion; Feud con Hornswoggle e Batista (2007–2008)
The Great Khali passò dal roster di Raw a quello di SmackDown (assieme al suo traduttore Runjin Singh) in seguito alla draft lottery svoltasi l'11 giugno 2007 durante un puntata di Raw. Nella puntata di SmackDown del 20 luglio il Campione del Mondo in carica Edge rese vacante la cintura a causa di un infortunio al petto; il General Manager di SmackDown la sera stessa fece disputare una Battle Royal per la riassegnazione della corona ed a vincere fu The Great Khali, il quale divenne per la prima volta in carriera World Heavyweight Champion. Khali conservò il titolo a The Great American Bash contro Batista e Kane e poi dall'assalto di Batista a SummerSlam, perdendo il match per squalifica. A Unforgiven 2007 Khali perse il titolo contro Batista in un Triple Threat match al quale prese parte anche Rey Mysterio. La rivalità con Batista portò i due a disputare il secondo Punjabi prison match della storia della WWE a No Mercy 2007; a vincere la contesa fu Batista. A Survivor Series 2007 sconfisse Hornswoggle che si vendicò in seguito aiutando Finlay a sconfiggere l'indiano durante Armageddon 2007 dopo un colpo con un tubo d'acciaio.
Partecipò alla Royal Rumble 2008, perdendo. Subì in seguito un infortunio per mano di Undertaker nell'Elimination Chamber match svoltosi durante No Way Out 2008. Venne sconfitto la settimana dopo dal becchino e a Wrestlemania 24 perse nella Battle Royal della ECW. Perse anche a Backlash contro Big Show. Venne sconfitto ancora una volta da Undertaker stavolta venendo infortunato alla laringe. Dopo il recupero ottenne un match a SummerSlam 2008 contro Triple H valido per il WWE Championship, senza riuscire però a vincere. Nella rivincita perse nuovamente contro HHH. Contro Jeff Hardy perse il match di qualificazione per il primo scramble match di Smackdown. In seguito diventò Face aiutando Mysterio in un match a RAW. Sconfisse a Smackdown Big Show. A Survivor Series 2008 vinse facendo parte del team HBK contro il team JBL.Partecipò alla Royal Rumble 2009 perdendo il match. In un match di qualificazione per l'Elimination Chamber venne sconfitto da Triple H nell'incontro vi era presente anche Vladimir Kozlov.
Turn Face; Punjabi Playboy (2009–2011)
Verso la fine di ottobre passa dalla parte dei "buoni" e dà il via alla Khali Kiss Cam e ad una rivalità con MVP. Durante l'800ª puntata di RAW, inoltre, Khali aiuta Rey Mysterio a vincere il suo incontro. Khali da allora combatte pochi incontri per via dei suoi problemi alle ginocchia e i suoi impegni cinematografici in India e negli Stati Uniti. Torna quando raccogliendo la sfida di Santino Marella che aveva sfidato qualsiasi membro del roster di SmackDown, Khali aveva accettato la sfida perché voleva Santina la sorella gemella di Santino nella sua Kiss Cam, The Punjabi Playboy batté Santino per due volte e si assicurò la presenza di Santina a Backlash. Durante il PPV Khali non riuscì a baciare Santina perché quest'ultima riuscì a scappare appena in tempo. A Smackdown intraprese un feud con Dolph Ziggler che in match fra i due aveva attaccato l'indiano con una sedia ed era poi fuggito nelle settimane successive lasciando Khali infuriato. Khali in un successivo match riuscì a battere Ziggler nettamente. I due si affrontarono altre volte ma a spuntarla in qualche modo è sempre Ziggler, che vince sia per Count-Out sia per squalifica. A The Bash il gigante indiano venne sconfitto da Ziggler grazie all'intervento di Kane, che lo colpì ripetutamente con una sedia. Il match infatti non prevedeva squalifiche. I due si affrontarono due volte in PPV con due vittorie della Big Red Machine: WWE SummerSlam e WWE Breaking Point in un Singapore Cane match, dopo il match scomparve dalle scene per un problema alla gamba destra. Ritornò nella WWE durante la puntata di Raw del 14 dicembre dove insieme a Kane e Christian sconfisse i Ruthless Roundtable. Partecipò alla Royal Rumble 2010. Dopo un'ingiusta sconfitta da parte di Dolph Ziggler, qualche tempo dopo, decise di prendersi un periodo di riposo per tornare in India e disse che quando sarebbe tornato sarebbe stato di nuovo campione. Tornò nella puntata di Raw del 19 aprile sconfiggendo Vladimir Kozlov.
The Great Khali passò al roster di Raw insieme al suo manager Ranjin Singh, nelle Supplemental Draft del 2010. Nella puntata di Raw del 19 luglio, John Cena annunciò il suo team a SummerSlam per sconfiggere il Nexus. Khali venne scelto nel team insieme ad Edge, R-Truth, John Morrison, Chris Jericho e Bret Hart. In una puntata di Raw si doveva svolgere un match tra The Great Khali e Wade Barrett, ma ciò non accadde perché il Nexus attaccò il gigante nel backstage infortunandolo alla gamba, quindi non facendolo partecipare al team di SummerSlam, e costringendolo a rimanere fermo per un po' di tempo. Ritornò nella Royal Rumble 2011, entrando con il numero 19 e riuscendo a eliminare Husky Harris, venne però eliminato da Mason Ryan. In una puntata di Superstars Khali partecipò a un Six-Mixed tag team match, ritrovandosi in squadra con Mark Henry e Natalya, mentre gli sfidanti erano Tyson Kidd, William Regal e Melina, vincendo. A WrestleMania XXVII Khali partecipò al Dark match, cioè una 22-Man Battle Royal. The Great Khali riuscì a vincere la Battle Royal eliminando per ultimo Sheamus.
Storyline con Jinder Mahal; Turn Heel e Face (2011-2012)
Nella supplemental Draft passò da Raw a SmackDown con Ranjin Singh. Nella puntata di SmackDown del 13 maggio, venne schiaffeggiato da Jinder Mahal dopo la Khali KissCam, il quale definì il comportamento del gigante una vergogna per l'India. Nella puntata del 27 maggio, Khali effettuò un Turn Heel dopo il suo match contro Kane, attaccando Ranjin Singh e formando un Team con Jinder Mahal. Nella puntata di SmackDown del 5 agosto venne sconfitto da Sheamus. Nella puntata successiva di Smackdown combatté e perse nel Main Event contro Randy Orton. Nella puntata di SmackDown del 19 agosto, Khali partecipò alla battle royal per decretare lo sfidante di Randy Orton a WWE Night of Champions in un match valido per il World Heavyweight Championship ma venne eliminato da Mark Henry. Nella puntata successiva di Smackdown perse per sottomissione contro Ezekiel Jackson. Nella puntata di Super SmackDown del 30 agosto, Khali perse per squalifica contro Sheamus a causa dell'interferenza di Jinder Mahal.
Nella puntata di Raw del 5 settembre perse un Tag Team Match assieme a Jinder Mahal contro Kofi Kingston e Evan Bourne. Nella puntata di SmackDown del 9 settembre i due indiani affrontarono nuovamente gli Air Boom. Durante il match Great Khali subì uno schiaffo da Mahal, Khali lo spinse e fece sì che il compagno di tag subì la Trouble In Paradise per mano di Kofi Kingston. Da qui l'alleanza si scioglie e nacque una faida fra i due. La settimana successiva a Smackdown Khali affrontò Heath Slater, ma intervenne Jinder Mahal e insieme a Slater attaccò Khali, ma quest'ultimo riuscì a distruggerli entrambi. Nella puntata di SmackDown del 23 settembre Khali sconfisse Jinder Mahal. Nella puntata di Raw del 26 settembre avrebbe dovuto disputare un match contro Mark Henry ma venne attaccato dallo stesso Henry prima che inizi il match. Nella puntata di Smackdown del 30 settembre perse contro Mark Henry e dopo il match Henry utilizzò una sedia con la quale effettua una Corner Splash sulla caviglia sinistra di Khali, cagionandogli una frattura al perone (kayfabe).
Varie Faide; alleanza con Hornswoggle e Natalya e rincorsa allo United States Championship (2012 - Presente)
Ritornò a sorpresa nel Royal Rumble Match come numero 15, eliminando Ezekiel Jackson e Jinder Mahal, e resistendo sul ring per circa 7 minuti, venne però eliminato poi da Cody Rhodes. Nella puntata di SmackDown in onda il 3 febbraio, venne annunciato come partecipante dell'Elimination Chamber Match per il World Heavyweight Championship. Tre giorni dopo, a Raw, ritornò sul ring in coppia con Randy Orton battendo Wade Barrett e Cody Rhodes, effettuando lo schienamento vincente sul figlio dell'ex American Dream, dimostrando però un possibile comportamento da tweener, poiché mostrò atteggiamenti non molto sinceri con Orton, infatti alla fine del match subì una RKO dalla vipera dopo aver provato a colpire questi con la Khali Chop (probabilmente questo comportamento derivava dal fatto che anche Orton sarebbe stato presente nel World Heavyweight Champioship match a Elimination Chamber, cosa che poi non avvenne a causa di un infortunio di Randy). A SmackDown del 10 febbraio, affrontò Jinder Mahal, sconfiggendolo e dimostrando di rimanere un Face. Nella puntata di SmackDown del 17 febbraio fece coppia con Big Show sconfiggendo Wade Barrett e Cody Rhodes. A fine match, Khali venne colpito da Big Show con la sua Big Finisher. Al pay-per-view Elimination Chamber entrò con il numero 5 nell'Elimination Chamber Match di Smackdown per il World Heavyweight Championship ed eseguì due Punjabi Plunge su Cody Rhodes e Wade Barrett, ma venne eliminato poco dopo da Big Show. Il 20 febbraio a Raw prese parte alla Ten-Man Battle Royal per decidere lo sfidante di CM Punk per il WWE Championship a WrestleMania XXVIII, ma venne eliminato da più atleti. Nella puntata di SmackDown del 24 febbraio vinse contro Drew McIntyre. Continuò a vincere, nella puntata del 1º marzo di Superstars, sconfiggendo ancora una volta Jinder Mahal. Perse il 16 marzo a SmackDown contro Cody Rhodes. Il 23 marzo a Smackdown venne annunciato come nuovo membro del Team Teddy, insieme a Zack Ryder. La sera stessa combatté un match contro Dolph Ziggler, che all'inizio venne "vinto" da quest'ultimo, poiché John Laurinaitis fece suonare la campana di fine match quando il gigante indiano era intrappolato nella Sleeper Hold ma non aveva ceduto. Tuttavia Theodore Long fece ripartire il match e fece iniziare il conteggio all'arbitro, poiché Ziggler si trovava fuori dal ring, e così fece vincere il match a The Great Khali per Count-Out. Dopo il match, Ziggler venne letteralmente rispedito con la forza sul ring da Kofi Kingston e Santino Marella e venne colpito dal gigante con la Khali Chop. Nella puntata di Raw del 26 marzo venne sconfitto da Mark Henry. A WrestleMania XXVIII il Team Laurinaitis sconfisse il Team di Teddy Long. Nella puntata speciale di SmackDown Blast from the Past, vince un match a 6 persone insieme a Natalya e Alicia Fox contro le Gemelle Bella e Drew McIntyre. A fine match venne baciato da Mae Young. Nella puntata di Raw del 16 aprile fece coppia con Big Show in un tag team match contro i campioni di coppia Primo ed Epico, vincendo facilmente. Nella puntata di Smackdown! del 20 aprile doveva partecipare ad un match in squadra con Sheamus e Randy Orton contro Daniel Bryan, Cody Rhodes e Mark Henry; ma mentre stava salendo sul ring, venne colpito e infortunato alla gamba da Rhodes, che lo attaccò alle spalle non permettendogli più di combattere. Il suo posto venne preso da The Big Show. Nella puntata di Raw del 23 aprile sconfisse in coppia con The Big Show il team di Cody Rhodes e Alberto Del Rio. Nella puntata di SmackDown del 27 aprile, batté Cody Rhodes in singolo. La sera dopo Extreme Rules, il suo match contro Kane finì in un No Contest. Il match era una Beat the Clock Challenge che determinava il primo sfidante al titolo WWE. Il 3 maggio a Superstars vinse contro Jinder Mahal. A NXT il 16 maggio, sconfisse Tyler Reks e Curt Hawkins in coppia con Ezekiel Jackson. Al PPV Over the Limit partecipò ad una battle royal per decretare il primo sfidante della stessa sera dei campioni Santino Marella e Cody Rhodes ma venne eliminato da Darren Young e Titus O'Neil. Il 23 maggio combatté di nuovo a NXT, in coppia con Ezekiel Jackson sconfiggendo, Johnny Curtis e Drew McIntyre. Nella puntata di SmackDown dell'8 giugno perse un match contro Alberto Del Rio dopo aver ceduto alla Rio Grande. Nella puntata di Raw dell'11 giugno, partecipò ad un Fatal 4 Way match contro Jack Swagger, Dolph Ziggler e Christian per decretare il number one contender a No Way Out per il WWE World Heavyweight Championship detenuto da Sheamus, ma venne sconfitto. Il 22 di giugno, a SmackDown, venne annunciato che Khali, per una settimana, sarebbe stato l'assistente del GM assoluto Vickie Guerrero. Nella puntata speciale SmackDown!: Great American Bash del 3 luglio batté insieme a Layla Aksana e Antonio Cesaro, nella stessa sera partecipò a una 20-man Over The Top Rope Battle Royal ma venne eliminato da Lord Tensai e Jack Swagger, alla fine il vincitore sarà Zack Ryder che diventerà GM per una settimana. La settimana seguente a Smackdown, perse in poco tempo contro Big Show. A fine luglio, Khali si sottopose ad un intervento chirurgico per via di un tumore alla ghiandola della crescita, e il suo rientro venne previsto per ottobre 2012[1] Khali ritorna nel nuovo show della WWE Saturday Morning Slam, sconfiggendo Primo. Nella puntata di SmackDown del 2 novembre sconfisse David Otunga. Nella puntata del 15 novembre vinse a Superstars, nel main event contro JTG. A Smackdown venne sconfitto da Big Show dopo un match svolto da entrambi. A Raw, sconfisse poi Primo ed Epico in un 2 on 1 Handicap Match, salvo perdere contro Alberto Del Rio la settimana seguente. A SmackDown, sconfisse David Otunga il 30 novembre. A RAW sconfisse Primo ed Epico in un 2 vs 1 handicap match. Nella puntata di Smackdown del 7 Dicembre sconfigge in coppia con Hornswoggle e con Natalya come manager , il duo portoricano formato da Primo ed Epico. Nell'edizione di SmackDown prima di TLC, insieme a Hornswoggle, Justin Gabriel e Tyson Kidd, sconfigge i Prime Time Players, Epico e Primo. A Raw dedicato agli Slammy Awards, batte David Otunga. A Main Event, vince una Battle Royal diventando primo sfidante al titolo degli stati uniti contro Antonio Cesaro ma il match valido per il titolo, lo vince il campione.
Nel wrestling
Finisher e trademark move
- Punjabi Plunge / Khali Bomb (Two Handed Chokeslam) - dal 2007
- Vise Grip (Two-Handed Clawhold) - dal 2007
- Khali Chop /Punjabi Punch (Overhead Chop)
- Nerve hold
- Headbutt
- Big boot
- Short-arm Clothesline
- Corner back elbow strike
- Delayed Scoop slam
- Spin Kick raramente
- Gorilla Press Slam
Manager
Faction
- Aprile 2006 - Ottobre 2009: Monster Heel
- Ottobre 2009 - Maggio 2011: Face
- Maggio 2011 - Settembre 2011: Heel
- Settembre 2011 - Presente: Face
Condotta In Pay Per View WWE(2006-Presente)
2006
- Judgment Day - The Great Khali vs The Undertaker. Vittoria
2007
- Royal Rumble - Royal Rumble Match - Entrata Numero 28 - Eliminato da The Undertaker.
- Wrestlemania 23 - The Great Khali vs Kane. Vittoria
- Judgment Day - WWE Championship - The Great Khali vs John Cena (c). Sconfitta
- Saturday Night's Main Event - The Great Khali vs John Cena. Vittoria
- One Night Stand - WWE Championship - Extreme Rules Falls Count Anywhere Match - The Great Khali vs John Cena (c). Sconfitta
- The Great American Bash - World Heavyweight Championship - The Great Khali (c) vs Batista vs Kane. Vittoria
- Saturday Night's Main Event - The Great Khali e Finlay vs Batista e Kane. Sconfitta
- Summerslam - World Heavyweight Championship - The Great Khali (c) vs Batista. Sconfitta per Squalifica
- Unforgiven - World Heavyweight Championship - The Great Khali (c) vs Batista vs Rey Mysterio. Sconfitta
- No Mercy - World Heavyweight Championship - Punjabi Prison Match - The Great Khali vs Batista (c). Sconfitta
- Survivor Series - The Great Khali vs Hornswoggle. Vittoria per Squalifica
- Armageddon - The Great Khali vs Finlay. Sconfitta
2008
- Royal Rumble - Royal Rumble Match - Entrata Numero 4 - Eliminato da The Undertaker.
- No Way Out - Elimination Chamber Match - The Great Khali vs The Undertaker vs Batista vs MVP vs Finlay vs Big Daddy V. Sconfitta
- Backlash - The Great Khali vs Big Show. Sconfitta
- Saturday Night's Main Event - The Great Khali vs Jimmy Wang Yang. Vittoria
- Summerslam - WWE Championship - The Great Khali vs Triple H (c). Sconfitta
- Survivor Series - Team HBK vs Team JBL. Vittoria
2009
- Royal Rumble - Royal Rumble Match - Entrata Numero 5 - Eliminato da Vladimir Kozlov.
- The Bash - No Disqualification Match - The Great Khali vs Dolph Ziggler. Sconfitta
- Summerslam - The Great Khali vs Kane. Sconfitta
- Breaking Point - Singapore Cane Match - Great Khali vs Kane. Sconfitta
2010
- Royal Rumble - Royal Rumble Match - Entrata Numero 5 - Eliminato da Beth Phoenix.
2011
- Royal Rumble - Royal Rumble Match - Entrata Numero 19 - Eliminato da Mason Ryan.
2012
- Royal Rumble - Royal Rumble Match - Entrata Numero 15 - Eliminato da Cody Rhodes e Dolph Ziggler.
- Elimination Chamber - World Heavyweight Championship - SmackDown Elimination Chamber. Sconfitta
- Wrestlemania XXVIII - 12-man tag team match - Team Johnny vs Team Teddy. Sconfitta
- Over the Limit - 20-man Battle Royal - Sconfitta.
Titoli e riconoscimenti
- Teisen Hall Six-Man Tournament (2002) - con Masahiro Chono e Giant Silva
- World Heavyweight Championship (1) campione più alto
Altri Riconoscimenti
- Slammy Award - "Damn!" Moment of the Year (2008) Khali Kiss Cam
Vita privata
Terzo di otto figli, Singh iniziò a lavorare sin da adolescente per aiutare la famiglia. Prima di entrare nel corpo di polizia del Punjab, lavorò per diverso tempo nelle miniere dell'Himalaya; in questo periodo iniziò a praticare diversi sport, riuscendo bene in ognuno di essi. Tra tutti, Singh aveva una particolare predilezione per il culturismo. Il Direttore Generale delle Forze di Polizia del Punjab venne a conoscenza delle abilità del giovane Singh e fece di tutto per aiutarlo ad entrare nella polizia. Grazie al lavoro stabile, Singh poté dedicare molto tempo alla sua passione, arrivando a vincere il titolo di "Mister India" 1995-96. Il suo notevole successo ed il duro lavoro gli permisero di ottenere un contratto di allenamento negli Stati Uniti d'America nel 1996.
Singh riuscì a raggiungere il suo più grande obiettivo, quello di aiutare la sua famiglia ed il villaggio dov'è nato.
Ha sposato Harminder Kaur il 2 febbraio 2002.
Filmografia
- 2005 - L'altra sporca ultima meta (Turley)
- 2008 - Agente Smart - Casino totale (Dalip)
Videogiochi della serie principale della WWE
Dalip Singh appare nei seguenti videogiochi della serie principale della WWE:
- WWE SmackDown vs. Raw 2007 (2006) (The Great Khali)
- WWE SmackDown vs. Raw 2008 (2007) (The Great Khali)
- WWE SmackDown vs. Raw 2009 (2008) (The Great Khali)
- WWE SmackDown vs. Raw 2010 (2009) (The Great Khali)
- WWE '13 (2012) (The Great Khali)
Note
- ^ Wrestling star Great Khali has tumor removed at UPMC Triblive.com
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su The Great Khali
Collegamenti esterni
- (EN) Profilo su WWE.com
- (EN) The Great Khali, su IMDb, IMDb.com.