Dora Baret (Córdoba, 7 luglio 1940) è un'attrice argentina, attiva nel cinema, in teatro e in televisione.

Biografia

Dora Baret nasce nel 1940 a Huerta Grande, zona panoramica nella Provincia di Córdoba vicino a La Falda. I suoi genitori, immigrati spagnoli, furono trasferiti alla sezione Floresta di Buenos Aires quando aveva sei anni e lei cominciò a frequentare scuola di recitazione a 14 anni. Era una ballerina di talento tango amatoriale nei suoi anni dell'adolescenza, ed eseguito con Francisco Canaro, Juan D'Arienzo e Osvaldo Pugliese, tra gli altri.

Conosciuto da allora come Dora Baret, ha iniziato a lavorare nel cinema come comparsa in La venenosa, e le è stato offerto il suo primo ruolo cinematografico in Hugo del Carril del 1958 dramma, Una Cita con la vida (un appuntamento con la vita), quello stesso anno, ha incontrato il suo futuro marito, Carlos Gandolfo. Numerosi altri film e ruoli teatrali seguito e nel 1963, ha debuttato in televisione argentina, in un ruolo di supporto nella serie thriller di Narciso Ibáñez Menta, El Satiro.

Le fu dato un ruolo importante da Leopoldo Torre Nilsson nel suo La terraza del 1963, poi lavorando con registi Alejandro Doria e Alberto Migre in un certo numero di serie televisive. Più tardi i ruoli principali compresi quelli di Manuel Antin Allá lejos y hace tiempo (Long Ago and Far Away, (1978), Carlos Orgambide di queridas amigas (Cari amici, 1980) e amarilla storico Javier Torre Fiebre (febbre gialla, 1981). Dora Baret è stato riunita con il regista Alejandro Doria per il suo pluripremiato tragedia Darse cuenta (Realizzazione 1984) e nel ruolo del protagonista del suo dramma ambientato 1987 al culmine della Guerra Sporca, Sofía. Più recenti, i ruoli importanti sono quelli di Eduardo Mignogna del 1990, bio-pic della sfortunata comico Florencio Parravicini, Flop e Pablo Bardauil di esistenziale Cile 672 2006.

Fumatrice di lunga data, Dora Baret, le è stato diagnosticato un cancro al seno nel 2003, e ha perso il marito di 55 anni, il collega attore Carlos Gandolfo, nel 2005. Ha combattuto il cancro con successo, tuttavia, e oggi dirige una scuola di recitazione. Dora ha continuato a lavorare in teatro, e nel 2007, ha guadagnato un premio ACE latina per il suo ruolo da protagonista in Luz de gas (Gas Lamp). I suoi due figli sono anche personaggi dello spettacolo: Matías Gandolfo è diventato un attore, l'altro figlio è noto al pubblico argentino come Emanuel il Mago.