Distributore Nintendo
Tipo servizio Online
Piattaforme Nintendo 3DS,
Wii U

Nintendo Network è un nuovo servizio online di Nintendo annunciato il 26 gennaio 2012 ad una conferenza di un investitore. Satoru Iwata ha annunciato alla conferenza che il servizio sarà disponibile per le due console Nintendo 3DS e Wii U[1].

I primi giochi ad utilizzare il Nintendo Network furono Theatrhythm Final Fantasy, Tekken 3D: Prime Edition e Kid Icarus: Uprising.

Il Servizio

Il nuovo servizio online, a differenza del Nintendo Wi-Fi Connection, permette ai consumatori di collegarsi attraverso la rete a una piattaforma in cui i vari servizi offerti sono disponibili alla comunità Nintendo Network. Inoltre i vari servizi offerti sono più completi per soddisfare i consumatori e gli stessi consumatori possono richiedere modifiche ai servizi.[1]

Nintendo Network supporta anche la Tecnologia NFC, che permette ai consumatori di pagare i prodotti offerti.[2]

I servizi online

Nintendo Network ID

Attualmente disponibile solo su Wii U, è l'username personale ed unico che l'utente può utilizzare per interfacciarsi con tutti i servizi online offerti da Nintendo come il multiplayer, il Nintendo eShop e il Miiverse. Ciò va a sostituire i Codici Amico, ancora presenti sul Nintendo 3DS, ovvero una serie di 12 cifre che identifica il giocatore.

Voci correlate

Note

  1. ^ a b (EN) Richard George, Nintendo Confirms Nintendo Network, in IGN, IGN Entertainment, Inc, 27 gennaio 2012.
  2. ^ Sergio Giannone, Nintendo Network, il rivale di Xbox Live e PSN, in gadget.wired.it, 30 gennaio 2012.