Password

sequenza di caratteri alfanumerici e di simboli

Template:Stub informatica

Una password (trad. "parola chiave", in italiano "parola d'ordine", o anche "parola d'accesso") è una sequenza di caratteri e numeri che viene usata per accedere in modo esclusivo ad una risorsa (sportello Bancomat, computer, connessione Internet, etc ).

Ovviamente non è necessario che abbia senso compiuto e può essere costituita anche da una frase (vd. Passphrase ).

Spesso si usa in coppia con un'altra parola, la User Id (in italiano "Nome Utente" o identificatore utente) con il fine di farci identificare in modo univoco dal sistema al quale chiediamo accesso, tra i tanti utenti che sono registrati a quel sistema.

La coppia di Nome Utente e Parola d'accesso rappresentano le Credenziali di accesso ad un sistema e rappresentano una forma di Autenticazione.

La password dovrebbe rimanere segreta a coloro i quali non sono autorizzati ad accedere alla risorsa in questione.
L'uso di parole chiavi come forma di riconoscimento risale all'antichità: le sentinelle di guardia ad un'entrata erano solite chiedere una parola segreta a chi si avvicinava, e permettevano il passaggio solo a coloro che erano a conoscenza della password.

Oggi le password sono usate per controllare l'accesso a servizi di varie tipologie, ad esempio quelli di natura informatica, come l'accesso ad una casella e-mail, ad aree riservate di computer, siti internet e reti. In questo caso, la password può avere un suggerimento tale da farla ricordare all'utente.
Troviamo un comune esempio di password nei servizi bancari (i PIN di un bancomat o di carte di credito non sono altro che password numeriche), nell'ambito della telefonia mobile e in molti altri campi. Non si dovrebbero usare parole di senso compiuto o, peggio, dati personali per le passwords. Esse dovrebbero essere formate da una serie di almeno 8 caratteri e cifre, maiuscoli e minuscoli, scelti casualmente.

Voci correlate

Collegamenti esterni