Moriana

valle francese
Versione del 25 nov 2006 alle 12:46 di K.Weise (discussione | contributi) (modificati due link)

La Maurienne (in italiano: Moriana) è una delle province del dipartimento francese della Haute Savoie. Il territorio coincide con una delle grandi valli trasversali delle Alpi, la valle dell'Arc, che nasce dal massiccio della Levanna ed è tributario dell'Isére, cui si congiunge dopo un percorso semicircolare di circa 130 Km. La valle va dal villaggio l'Écot (nel comune di Bonneval-sur-Arc) a breve distanza dal colle dell'Iseran e finisce ad Aiton.

Dalla valle partono diversi colli alpini: l'Iseran verso Val d'Isère, il Moncenisio verso l'Italia, il Télégraphe e il Galibier verso Briançon, la Croix de Fer e il Glandon verso Grenoble, il Col de la Madeleine verso la Tarantasia.

La capitale della Maurienne è Saint-Jean-de-Maurienne, alla confluenza dell'Arc e dell'Arvan. Le altre città sono Modane e Aiguebelle, che segna la fine della valle. Numerose sono le località sciistiche della valle. E' raggiungibile dall'Italia da Susa attraverso il valico del Moncenisio, entrando nella val Cenischia e risalendola per poi piegare verso il valico (S.S. 25), oppure risalendo la valle della Dora Riparia fino a Oulx (S.S. 24) e poi per il ramo Dora di Bardonecchia (S.S. 535) fino a Bardonecchia (o attraverso l'Autostrada Torino - Bardonecchia) e quindi per il Traforo stradale del Frejus (aperto nel 1980). Inoltre la Moriana è collegata alla Val di Susa tramite la linea ferroviaria Roma-Torino-Parigi ed il Traforo ferroviario del Frejus (aperto nel1872).

Storia

Assogettata prima al vescovado di Torino, poi a quello di Vienne durante la dominazione dei franchi, diviene contea dei Savoia ed entra a far parte della omonima regione (Umberto I Biancamano porta già il titolo di conte di Moriana). Il passaggio dalla Moriana alla valle di Susa prima della costruzione della ferrovia Torino-Parigi avveniva prevalentemente tramite il valico del Moncenisio (la cui strada, erta e tortuosa, venne notevolmente migliorata per ordine di Napoleone I Bonaparte nel periodo 1803 - 1811). Tuttavia erano anche utilizzati i valichi del colle della Rho e del colle del Frejus che la collegano a Bardonecchia, da cui poi si scende su Susa passando per Oulx. Tolta ai Savoia e restituita più volte, viene definitivamente annessa alla Francia con il passaggio della Savoia e di Nizza a quest'ultima dopo la seconda guerra di indipendenza d'Italia, secondo gli accordi presi da Cavour con Napoleone III (1860).