NCQ

Versione del 5 feb 2013 alle 13:30 di Kkkvk (discussione | contributi) (Espansa descrizione + link + piccole correzioni.)

L'NCQ, acronimo di Native Command Queuing, è una estensione del protocollo SATA che identifica una tecnologia utilizzabile sugli hard disk per migliorare la velocità di accesso ai dati.

NCQ permette al disco stesso di determinare l'ordine ottimale in cui recuperare le richieste. Questo può permettere al drive di soddisfare tutte le richieste in meno rotazioni e quindi meno tempo.

Nei dischi che non supportano l'NCQ, o quando questo è disabilitato, l'accesso ai dati presenti sull'hard disk viene effettuato soddisfacendo una alla volta le singole richieste di lettura/scrittura da eseguire. L'accesso ad un singolo dato avviene identificando il piatto, il cilindro, traccia e settore dove si trova il dato. Ognuna di queste fasi comporta dei ritardi, tra i quali: command overhead time (tempo intercorso tra l'invio di un comando di accesso e l'inizio del movimento della testina), head switch time (tempo per il passaggio da una testina di lettura all'altra), cylinder switch time (tempo impiegato dalla testina per passare da un cilindro a quello adiacente, detto anche track switch time), seek time (tempo che la testina impiega per passare da una traccia a quella adiacente) e rotational latency (tempo di rotazione del disco atteso dalla testina affinché il settore cercato passi sotto la testina stessa)[1].

L'NCQ, invece, permette di accodare in un proprio buffer più richieste di accesso che, prima di essere eseguite, possono essere riordinate in una sequenza che ottimizzi il percorso compiuto dalle testine per accedere ai dati. In questo modo si riducono le latenze e la quantità di movimenti inutili eseguiti dalle testine, con conseguente aumento delle prestazioni [2] [3] .

Note

  1. ^ (EN) Charles M. Kozierok, Descrizione del tempo di accesso ad un dato, su pcguide.com, The PC Guide. URL consultato il 05-02-2013.
  2. ^ (IT) Alessandro Bordin, Cenni Teorici - parte 1, su hwupgrade.it, Hardware Upgrade, 08/07/2004. URL consultato il 04-02-2013.
  3. ^ (IT) Alessandro Bordin, Cenni Teorici - parte 2, su hwupgrade.it, Hardware Upgrade, 08/07/2004. URL consultato il 04-02-2013.

Voci correlate