Wikipedia:Pagine da cancellare/Bruno De Martinez La Restia Statella
|
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione della pagina, di dimensione 0 kB. Per gli amministratori: cancella la pagina e proteggi questa procedura
Avvisa il creatore effettivo della pagina, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione questa stringa:
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/Bruno De Martinez La Restia Statella}}
La procedura è conclusa
Il testo non riporta alcuna attività enciclopedica: è stato tenente nella Polizia dell'Africa italiana e come tanti è stato ferito nella seconda guerra mondiale ed è stato invalido di guerra. Ha studiato araldica senza pubblicare nulla. I suoi cimeli sono esposti in una sezione sull'Africa coloniale italiana in un museo civico e non sembrerebbero esserci pubblicazioni sulla sua figura (quello che si sa sarebbe scritto nelle sue memorie, non pubblicate). Tutto ciò sembra non rendere necessaria una pagina di enciclopedia dedicata. MM (msg) 09:32, 5 feb 2013 (CET)
Ha ricevuto una medaglia d'argento al valore militare, è l'ultimo discendente di una casata nobile siciliana, ha ricoperto vari ruoli in Africa riportando ferite e vittorie.
Mi spieghi perfavore perchè non meriterebbe una pagina su wikipedia?!
Ho visto pubblicate pagine per persone anche per molto meno di ciò! E perchè quella di questo militare dovrebbe essere cancellata?
Inoltre è stata modificata tutta! Avete tolto tutta la vicenda, importante sulla seconda guerra mondiale! Davvero non capisco come si ragiona qui, faccio fatica a comprenderlo a questo punto.
Qual'è il vostro problema? La sua storia era pubblicata sul memoriale del sito della polizia, e chi l'ha scritta ha fatto ricerche al riguardo! Il fatto che una persona non è famosa pubblicamente non vuol dire che la sua memoria non merita di essere menzionata!
Attendo risposte.
Buona giornata.
--Miky (msg) 09:47, 5 feb 2013 (CET)
- Mikystar solo un appunto o meglio un consiglio, leggi WP:ANALOGIA e capirai che l'analogia non viene usata su Wikipedia come pensi te. Il problema è che sui Militari ci sono delle linee guida per considerarli enciclopedici o meno scritti in WP:MILITARI e per il resto non c'è una motivazione che lo fa emergere palesemente dalla massa, ovvero ne esistono tantissime di storie simili e pensa se le mettessimo su Wikipedia tutte, diventerebbe Militar-pedia. In fede, Matutian「Scrivimi 」 13:22, 5 feb 2013 (CET) PS : Se hai bisogno o vuoi consigli scrivimi pure
Non sono d'accordo, questa voce è enciclopedica. De Martinez è stato un militare in piena regola, ha avuto un onoreficenza che non si prende tutti i giorni: la medaglia d'argento al valor militare.
Si è distinto per aver condotto guerre volute dalla patria sia in Africa che a Roma. Ha avuto riconoscimenti d'ogni genere nel dopoguerra, dal divenire socio onorario di associazioni storiche nazionali militari al divenire presidente dell'associazione nazionale volontari di guerra!
Questo ti sembra un militare comune?
Poi tra l'altro non trovo nemmeno giusto questo dover giustificare una voce di un siracusano che per noi ha un significato. E come se domani mi sveglio e dico sai che c'è? Questo militare pugliese non merita di stare in Wikipedia! Per farti un esempio, dato che la voce è collegata a "personalità legate a Siracusa".
Non lo trovo giusto, e ripeto che ho visto pagine, anche di militari, che stanno tranquillamente in wikipedia ma che non mi sembra abbiano una storia tanto diversa da quella del De Martinez.
Poi sono stati messi dei "senza fonte" ingiusti, come per esempio quello sul fatto che la casata è di origine cavalleresca, vi ho citato tre pagine dalla quale proviene la fonte e in più c'è pure il libro scritto dallo stesso De Martinez che afferma questo! Cosa volete di più? Vado a vedere in qualche antica biblioteca?! Lo trovo pretestoso.
Le fonti sono state citate. Wikipedia è un inciclopedia libera, aperta alle voci che si basano su contenuti veritieri. Questa voce rispetta questa regola. Per cui non vedo il motivo per il quale debba essere cancellata. Le voci si correggono, si ci aiuta a migliorarle ma non si cancellano se non c'è un buon motivo per farlo.
Sarebbe una mancanza di rispetto per il punto di vista altrui e una mancanza di democrazia.
Non ho altro da dire al riguardo, aspetto che quella nota in cima alla pagina con su scritto ingiustamente "proposta per la cancellazione" venga tolta. Aiutatemi a migliorare i dati militari, se è questo il problema, ma non vi sentite subito in diritto di dire "questo va cancellato e questo no" le cose si discutono insieme.
Una buona giornata a tutti.--Miky (msg) 14:05, 5 feb 2013 (CET)
- mah, effettivamente da questa fonte risulta una figura enciclopedica ----sempre84.. 14:23, 5 feb 2013 (CET)
- Ho chiesto al Progetto:Guerra, sentiamo se qualcuno riesce ad aiutarci nella valutazione. --Aplasia 15:28, 5 feb 2013 (CET)
- Umh, in primis noto che vi sono pezzi della pagina Wiki copiati dal sito citato da sempre84 (con eventuali problemi di copyviol, ovvero preferibilmente da riscrivere), ma rispondo ad alcune questioni alzate da Mikystar. Primo punto, nessuno mette in dubbio che è stato un militare ed ha preso una medaglia per un fatto importante, ma i criteri (che sono unici per tutti i militari) parlano di "Decorazioni : aver conseguito la massima decorazione nazionale" che in Italia significa MOVM. Ovviamente la fonte cita l'evento "principe" della sua vita in Africa in modo molto romanzato (e ne farebbe una fonte non attendibile) e comunque non è un evento che ha cambiato la guerra o la storia, ma solo un evento. Per rispondere all'accusa di voler cancellare la voce perchè è un siracusano, voglio invitarti a leggere WP:L ovvero su Wikipedia bisogna guardare e valutare con un ottica "mondiale" e non "italocentrica" o ancora peggio "locale centrico". Per le fonti, non valgono le "auto-fonti" ovvero (ti faccio un esempio stupido) io non posso scrivere/affermare che sono un nobile solo perchè l'ho scritto sul mio libro, ci vogliono fonti attendibili e usate bene ed tal proposito leggi WP:FONTI E WP:ATTENDIBILI. Il motivo per cui si chiede o meglio propone la cancellazione è la non enciclopedicità ovvero non è abbastanza importante, in base a criteri prestabiliti, per stare su un enciclopedia come Wikipedia, non altri motivi (per ora). Ci sono miriadi di motivi per cui ci sono queste regole, ma tutte hanno lo scopo di mantenere "pulita" l'enciclopedia. Non è una mancanza nei tuoi riguardi o dei siracusani, o del soggetto della voce, ma solo l'applicazione di regole precise, prestabilite. La democrazia, come la trasparenza, è palese anche dal fatto che si sta discutendo se cancellare la pagina e viene spiegato tutto chiaramente, compreso il supporto a persone non esperte di certe pratiche. Rimanendo sempre a tua disposizione per ogni dubbio, in fede, Matutian「Scrivimi 」 16:07, 5 feb 2013 (CET)
- Dunque, dal punto di vista dell'attività come militare, a mia personale opinione il personaggio non rientra nei criteri di enciclopedicità che ci siamo dati (WP:MILITARI): in particolare, l'enciclopedicità della medaglia d'argento è stata esclusa in un'apposita discussione al bar generale e più volte ribadita per personaggi simili, le cui voci sono state cancellate; il reparto comandato è troppo piccolo, il grado conseguito è troppo basso, l'evento bellico di cui è stato protagonista non è un evento enciclopedico. Non mi esprimo sui titoli nobiliari perché non sono molto competente; sull'iscrizione a enti vari, non credo o non ricordo se ne abbiamo mai discusso, ma io tenderei a non considerarla rilevante per associazioni di carattere locale, mentre per associazioni nazionali la considererei rilevante solo in caso di presidenza delle stesse (presidenza reale, non onoraria come in questo caso).
- La frase Ho visto pubblicate pagine per persone anche per molto meno di ciò non ha fondamento, un po' per WP:ANALOGIA, un po' perché se effettivamente vi sono pagine di personaggi di importanza minore di questo vanno segnalate e avviate alla cancellazione senza troppe storie.
- Wikipedia è un'enciclopedia libera, aperta alle voci che si basano su contenuti veritieri. Questa voce rispetta questa regola: l'essere vera è solo uno dei requisiti richiesti alle voci, e ciò non è qui in discussione; ciò che è in discussione è l'enciclopedicità del personaggio della voce, cioé se ciò che ha fatto ha un rilievo tale da meritare una pagina di una enciclopedia tutta per sé: non tutto ciò che è vero è anche auomaticamente enciclopedico (io sono vero, ma certo non sono enciclopedico). Invito poi a leggere quanto contenuto nell'avviso posto in cima a questa pagina. --Franz van Lanzee (msg) 16:15, 5 feb 2013 (CET)
- Dunque, dal punto di vista dell'attività come militare, a mia personale opinione il personaggio non rientra nei criteri di enciclopedicità che ci siamo dati (WP:MILITARI): in particolare, l'enciclopedicità della medaglia d'argento è stata esclusa in un'apposita discussione al bar generale e più volte ribadita per personaggi simili, le cui voci sono state cancellate; il reparto comandato è troppo piccolo, il grado conseguito è troppo basso, l'evento bellico di cui è stato protagonista non è un evento enciclopedico. Non mi esprimo sui titoli nobiliari perché non sono molto competente; sull'iscrizione a enti vari, non credo o non ricordo se ne abbiamo mai discusso, ma io tenderei a non considerarla rilevante per associazioni di carattere locale, mentre per associazioni nazionali la considererei rilevante solo in caso di presidenza delle stesse (presidenza reale, non onoraria come in questo caso).
- @ franz: rispetto alle regole (e forse al copiviol, che non ho controllato) hai ragione, ma imo certi aspetti particolari della storia, tipo la formazione dello squadrone dei “Lancieri della Guardia”, sono in sè a lume di buonsenso abbastanza interessanti, e quindi si potrebbero pure conservare in una enciclopedia allargata come wiki.. questa è la mia opinione ----sempre84.. 17:09, 5 feb 2013 (CET)
XFranz van Lanzee Sul fatto di escludere la medaglia d'aregento, a parte che mi sembra assurdo, ma comunque ho visto, ed ho preso anche esempio, da molte pagine di wikipedia che parlano di militari decorati con medaglie d'argento, anche di bronzo e alcuni senza medaglia direttamente. Perchè ciò che conta è il loro operato non il grado che portavano sul colletto o sulla manica.--Miky (msg) 23:19, 5 feb 2013 (CET)
Grazie agli utenti che appoggiano la non-cancellazione sulla voce di De Martinez.
Io volevo dire un ultima cosa al riguardo, Bruno De Martinez magari non sarà stato un "alto ufficiale di rango" e non avrà combattuto contro i tedeschi in Germania o in Russia, però è stato un servitore della Patria. Ha combattuto in Africa e il ministero della difesa gli ha dato una medaglia al valore militare perchè ha rischiato la vita ed ha dimostrato coraggio nei momenti di disperazione. E' stato ferito due volte, dagli abissini e dagli inglesi, è entrato a far parte del corpo militare sanitario e di difesa civile, non è mai stato a guardare ha voluto partecipare. I suoi cimeli sono stati dati a dei musei e a delle istituzioni militari. Ultimo discendente di una casata nobiliare spagnola. Il sito della polizia diceva che in un altro Paese a uno come De Martinez gli sarebbe stata dedicata almeno una caserma o una strada, noi qui invece discutiamo se sia o meno enciclopedica la sua storia. Si deduce che i poliziotti che narravano con rammarico e orgoglio la storia di un loro collega militare avessero ragione. Questo Paese ha bisogno di ritrovare la sua memoria storica, e non cancellare una voce che parla di un soldato coraggiono e decorato, anche se non famoso, sarebbe un ottimo inizio.
Ora vado, volevo dire che ho aggiunto altre fonti sulla bibliografia che parlano di lui e sulla motivazione della medaglia al valore militare.
Buonanotte a tutti e arrivederci.--Miky (msg) 23:13, 5 feb 2013 (CET)
- Di nuovo ti invito cordialmente ma fermamente a leggere quanto contenuto nell'avviso posto in cima a questa pagina: ciò che si discute qui è una questione tecnica interna alle dinamiche e alle regole proprie di Wikipedia, che non attiene nemmeno marginalmente a valutazioni di caratte morale, etico, politico etc etc; per quanto io possa condividere personalmente le tue valutazioni sul personaggio, non posso accettarle qui e ora, non perché si tratta di valutazioni sbagliate ma perché si tratta di valutazioni personali, quindi non oggettive. Wikipedia è governata dal punto di vista neutrale e dal divieto di localismo: aspetti riguardanti l'Italia o gli italiani devono avere lo stesso identico trattamento di aspetti riguardanti una qualsiasi altra nazione o popolo del mondo; le regole applicate a De Martinez sono le stesse applicate a un qualsiasi altro militare inglese, francese, cinese, uzbeko etc etc. Il trattamento della biografia di De Martinez deve essere identico al trattamento che riserveremmo alla biografia dei ribelli etiopi contro cui combatté: qualsiasi distinzione legata alla nazionalità è assolutamente inaccettabile.
- Da quanto detto sopra, ne consegue che qualsiasi valutazione deve fondarsi su valutazioni il più possibile oggettive e impersonali: dire è stato un servitore della Patria è un'affermazione priva di senso su Wikipedia, in quanto fondata su valutazioni soggettive (si potrebbe sostenere che chiunque abbia servito in una forza armata di una qualsiasi nazione sia stato un "servitore della (sua) Patria"); i "servitori della Patria" italiani non meritano (in questo specifico luogo, non in generale) alcun trattamento di riguardo rispetto ai "servitori della Patria" di una qualsiasi altra nazione. Analogamente, valutazioni circa il ruolo di Wikipedia come "indicatore di fulgidi esempi di eroismo da additare ai posteri" è un fraintendimento di quello che Wikipedia è: Wikipedia non è l'altare della patria, è un'enciclopedia, di portata mondiale e quindi basata sulla più stretta neutralità dei contenuti. --Franz van Lanzee (msg) 12:38, 6 feb 2013 (CET)
Discussione iniziata il 5 febbraio 2013
- Il dibattito non è una votazione: argomenta sempre e possibilmente fornisci una soluzione al problema.
- Leggi la voce prima di commentare: non basarti sulle sole informazioni di chi è già intervenuto. Può essere utile controllare anche la cronologia della voce.
- Leggi i commenti precedenti prima di scrivere: potrebbero contenere argomenti rilevanti.
- Inizia il tuo commento con una parola in grassetto che sintetizzi in modo chiaro la tua opinione, e concludi con la firma. Puoi usare i template {{Tenere}}, {{Cancellare}}, {{Cancellare subito}}, {{Trasferire}}, {{Unire}}, {{Redirect}}, {{Spostare}}, {{Commento}}, {{Aggiornamento}} ma utilizzali sempre argomentando e una sola volta in ciascuna procedura.
- Puoi rispondere al commento di qualcuno, indentando in modo appropriato. Evita però repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità, e la ripetizione di quanto già detto.
- La chiusura va proposta in conclusione della discussione, usando {{Chiusura|esito|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}}. Non utilizzare questo template prematuramente, né per scopi diversi da quello previsto.
- Se sei l'autore primario o hai interessi personali correlati all'argomento della voce, fallo presente.
- Gli utenti non registrati o i nuovi utenti sono benvenuti nella discussione. In ogni caso tutti i commenti in evidente malafede saranno ignorati.
- Utenze multiple e campagne elettorali sono vietate.
- Se cambi opinione, indica la nuova opinione nel prosieguo della discussione e barra il tuo precedente commento (inserendo il testo fra i marcatori <del> e </del>).
- Non inserire commenti platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?, è evidente che vada tenuta/cancellata, per me ci sta, ecc.), oppure flame, ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile individuare il consenso e possono far degenerare la discussione. Per questa ragione vengono generalmente barrati (inserendo il testo fra i marcatori <del></del>) o trasformati da espressione di un parere a semplice "commento". Si vedano anche le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.
- Sono accettabili commenti che comprovino il consenso su un'opinione (concordo con l'opinione di...) e commenti brevi purché dotati di un significato non retorico (si tratta di ricerca originale, Wikipedia non è un curriculum vitae, le fonti presenti comprovano la rilevanza). Ma è comunque sempre necessario un commento abbastanza significativo da portare elementi alla discussione.
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di martedì 12 febbraio 2013. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di martedì 19 febbraio 2013. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
- Unire a Polizia dell'Africa italiana imo bisogna unire la parte sui lancieri che quest'ufficiale ha fondato e il primo episodio bellico del reparto "Auasc", con lo stesso ufficiale al comando (tra l'altro quest'assalto a tulludintù sembra un fatto rilevante) ----sempre84.. 23:52, 5 feb 2013 (CET)
- Cancellare mi spiace Anita ma l'unione che proponi è priva di senso. --Vito (msg) 15:22, 6 feb 2013 (CET)