Andrea Illy

imprenditore italiano
Versione del 12 feb 2013 alle 20:40 di ValterVBot (discussione | contributi) (Bot: Elimino interlinks)

Andrea Illy (Trieste, 2 settembre 1964) è un imprenditore italiano.

Andrea Illy è presidente e amministratore delegato di illycaffè S.p.A., azienda di famiglia fondata nel 1933 a Trieste.

Nel 1990 entra in illycaffè, in qualità di supervisore del dipartimento di controllo della qualità. Qui istituisce un programma di controllo e qualità totale (il F.A.I. Qualità). Anche grazie a questo progetto illycaffè è oggi una delle poche aziende agro-alimentari a livello mondiale ad aver conseguito una doppia certificazione di qualità. Dopo aver ricoperto la posizione di direttore incaricato del controllo della produzione e della qualità, è nominato nel 1994 amministratore delegato.

Nel 1995 pubblica con Academic Press il libro Espresso Coffee: the Chemistry of Quality. Scritto in collaborazione con altri specialisti ed esperti, affronta tutti gli aspetti scientifico-tecnologici del caffè.

Nel 1996 è nominato “Marketing Superstar” da Advertising Age. La rivista americana ogni anno assegna questo “Oscar” del marketing e della comunicazione a 30 manager selezionati in tutto il mondo.

Nel 1999 Andrea Illy assume la presidenza di A.S.I.C. (Association Scientifique International du Cafè – Paris) la sola associazione scientifica indipendente che, dal 1963 organizza conferenze internazionali sul tema del caffè che raccolgono da tutto il mondo centinaia di specialisti in diverse discipline.

Dal 1999 è membro del Consiglio Direttivo di Altagamma (Associazione Italiana delle Industrie di Alta Gamma). Nel luglio 2007, come rappresentante del settore alimentare, viene eletto vicepresidente dell’associazione.

Dal 2003 è membro dell’Advisory Board della SDA Bocconi, la Scuola di Management riconosciuta come una delle migliori istituzioni Europee.

Nel 2004 riceve il Premio “L’Imprenditore dell’Anno”, conferitogli da Ernst & Young Italia.

Nel 2005 l’Assemblea degli azionisti di illycaffé nomina Andrea Illy Presidente di illycaffè. Nello stesso anno pubblica con Elsevier, la seconda edizione del libro Espresso Coffee: The science of Quality.

Nel corso di questi anni Andrea Illy ha dato il suo contributo su temi come la scienza del caffè, lo sviluppo sostenibile, il lusso e l’arte contemporanea in molti incontri e seminari. Sotto la sua leadership, concentrata sull’impegno verso l’eccellenza e l’etica, il brand illy viene conosciuto in tutto il mondo come uno dei simboli del Made in Italy.
In illycaffè ha dato vita a diversi progetti come:
a) Università del caffè, il centro di eccellenza istituito da illy con l’obiettivo di sviluppare e diffondere nel mondo la cultura del caffè
b) Espressamente illy, la catena di bar monomarca in franchising
c) Metodo iperespresso, il nuovo sistema a capsule per la preparazione del caffè espresso.

Nato a Trieste nel 1964, Andrea Illy ha iniziato i suoi studi in Svizzera si è laureato in Chimica presso l’Università di Trieste, ha poi conseguito il Master Executive presso la SDA-Bocconi di Milano. È sposato ed ha tre figlie.

Voci correlate