Anton Lazzaro Moro

ecclesiastico, rettore di scuola, musicista, naturalista
Versione del 13 feb 2013 alle 10:05 di ValterVBot (discussione | contributi) (Bot: Elimino interlinks)

Anton Lazzaro Moro (San Vito al Tagliamento, 1687San Vito al Tagliamento, 1764) è stato un religioso e naturalista italiano.

Di famiglia modesta, intraprese la carriera ecclesiastica presso il Seminario di Portogruaro e nel 1710 prese gli ordini sacerdotali. Negli anni successivi approfondì gli studi di anatomia, fisiologia, lettere, matematica, meccanica e storia naturale. Nel 1721 assunse la direzione del Seminario di Feltre, dove condusse anche l'insegnamento della filosofia.

Quindi aprì un collegio privato a Portogruaro (oggi Collegio Marconi), poi trasferito a San Vito, dove continuò a svolgervi la funzione di educatore fino alla chiusura dell'istituto nel 1758. In seguito fu nominato pievano a Corbolone, incarico che mantenne fin quasi alla morte. Grazie ai suoi studi naturalistici fu in corrispondenza con molti scienziati coevi. Il suo volume De' Crostacei fu tradotto in tedesco a Lipsia nel 1751. Moro è considerato il padre della paleontologia e geologia moderna, inoltre fu il primo a ipotizzare la tettonica a zolle dando una spiegazione del perché si trovano fossili di crostacei marini ad altitudini superiori ai 3000 m.

Bibliografia

Parte di questo testo proviene dalla relativa voce del progetto Mille anni di scienza in Italia, pubblicata sotto licenza Creative Commons CC-BY-3.0, opera del Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza (home page)

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie