G-Unit Records
La G-Unit Records è un'etichetta discografica statunitense fondata dal cantante rap 50 Cent e dal suo manager Sha Money XL.
G-Unit Records | |
---|---|
![]() | |
Stato | ![]() |
Fondazione | |
Fondata da | 50 Cent e Sha Money XL |
Sede principale | Rochester, New York |
Gruppo | Universal Music Group |
Prodotti | Hip Hop |
Sito web | www.g-unitrecords.com/ |
Artisti Principali
50 Cent - Artista scoperto da Eminem e dalla Aftermath Records. Il rapper, che ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, è sopravvissuto ad una sparatoria durante la quale è stato colpito ben nove volte. Gli album Get Rich or Die Tryin' e The Massacre sono stati prodotti da Eminem e Dr. Dre. Grazie a 50 Cent, la G-Unit ha ottenuto un grande successo in tutto il Nordamerica. È riuscito anche a rilanciare la carriera di alcuni colleghi, quali Young Buck, Tony Yayo e la prima donna messa sotto contratto dall'etichetta, Olivia.
Sha Money XL- Il co-fondatore della G-Unit è anche presidente della G-Unit Records. È stato manager del gruppo e ha collaborato alle canzoni di vari artisti appartenenti alquesta etichetta. Sha Money è anche produttore esecutivo di tutti i membri della G-Unit. Inoltre, ha prodotto canzoni per artisti del calibro di Snoop Dogg o Slim Thug, per citarne alcuni.
Lloyd Banks - Ha origini portoricane, è il membro più giovane del gruppo, ed uno dei più potenti all'interno della G-Unit. Il suo album di debutto, The Hunger for More, ha ottenuto un grande successo.
Tony Yayo - Conosciuto come Talk of New York, da cui T.O.N.Y. Dopo aver lanciato il suo primo disco, ha partecipato ad alcuni album di 50 Cent, Lloyd Banks, Young Buck e The Game. Tony Yayo è stato arrestato e incarcerato per possesso illegale di armi da fuoco. I membri della G-Unit hanno quindi promosso una campagna chiamata Free Yayo (in italiano: Liberate Yayo), che è andata avanti per tutto l'anno in cui Tony è rimasto in carcere. Una volta uscito di prigione nel 2004, ha lanciato il suo album di debutto (estate 2005), intitolato Thoughts of a Predicate Felon, che vede la collaborazione di Queensbridge, Mobb Deep, e altri componenti della G-Unit.
Young Buck - Originario di Nashville, membro ufficiale della G-Unit. L'album Straight Outta Ca$hville, è uscito un mese dopo quello di Lloyd Banks. Ha iniziato la carriera di rapper con D-Tay sotto l'etichetta Next Level Records, per passare poi alla Cash Money Records e unirsi al gruppo Juvenile (UTP). Ha conosciuto 50 Cent, Lloyd Banks y Tony Yayo, che lo assoldarono nella G-Unit, a New York, durante un tour.
Olivia - Olivia non è certamente la prima donna a far parte della G-Unit, ma la prima cantante R&B ad aver firmato con la G-Unit Records. Il debutto con la J Records fu un fallimento e per questo decise di lasciare l'etichetta e di entrare a far parte della G-Unit. Ha partecipato all'hit Candy Shop, inclusa in The Massacre di 50 Cent. Nel frattempo ha debuttato ufficialmente con Behind Closed Doors, che vede la collaborazione di Dr. Dre ed altri grandi produttori, tra cui Scott Storch e Cool and Dre.
Mobb Deep - Il gruppo composto da Prodigy e Havoc, è stato messo sotto contratto di recente dalla G-Unit Records. Il loro singolo di debutto, Outta Control(Remix), vede la collaborazione di 50 Cent. Nel maggio del 2006 è uscito l'album Blood Money, il primo sotto il nome della G-Unit Records.
Spider Loc - È il secondo rapper della West Coast, dopo The Game, ad essere messo sotto contratto dalla G-Unit Records. È stato scoperto da Suge Knight, della ormai estinta Death Row Records. Dopo aver lasciato l'etichetta, ha conosciuto Young Buck durante le riprese di un video di quest'ultimo, e da questo incontro è nata la collaborazione con la G-Unit Records. Il suo debutto è avvenuto con l'album The West Kept Secret.
M.O.P. – Fa parte della crew di Brownsville (New York), con Lil Fame y Billy Danze. È conosciuto per la violenza dei suoi testi, il suo stile hardcore, e per i continui riferimenti al mondo gangster nei suoi versi. Il gruppo avrebbe dovuto inizialmente debuttare con la Roc-a-Fella, ma a causa di alcuni problemi con la casa discografica, il lancio del loro album fu annullato. Fecero uscire un disco con la Koch Records, per firmare poi per la G-Unit Records con Mobb Deep y Ma$e.
Ma$e - Cresciuto ad Harlem, New York, Ma$e (vero nome: Mason Betha) ha iniziato la sua carriera di rapper con lo pseudonimo Murder Ma$e, sotto l'etichetta Bad Boy Records, fondata da Diddy nel 1996. L'obiettivo della G-Unit è quello di mostrare al pubblico il primo Ma$e, il Murder Ma$e che Diddy non considerava abbastanza bravo per continuare a far parte della famiglia Bad Boy.
Album
- G-Unit - Beg for Mercy (2003)
- Lloyd Banks - The Hunger for More (2004)
- Young Buck - Straight Outta Ca$hville (2004)
- The Game - The Documentary (2005)
- 50 Cent - The Massacre (2005)
- Tony Yayo - Thoughts of a Predicate Felon (2005)
- G-Unit - Get Rich Or Die Tryin' (SoundTrack) (2005)
- Mobb Deep - Blood Money (2006)
- Olivia - Behind Closed Doors (2006)
- Lloyd Banks - Rotten Apple (2006)
- Young Buck - Buck the World (2007)
- 50 Cent - Curtis (2007)
- G-Unit - T.O.S. (Terminate on Sight) (2008)
- 50 Cent - Before I Self Destruct (2008)
Joint Ventures
Si tratta di collaborazioni tra artisti o gruppi di artisti appartenenti ad altre etichette discografiche, o che hanno fondato la loro. Di seguito sono riportati alcuni dei nomi più famosi.
Lil Jon - Il cosiddetto Re del Crunk, come lui stesso si definisce, collabora sia con la G-Unit che con la BME records, con la quale ha firmato. Inoltre produce canzoni per vari membri della G-Unit.
Lil Scrappy - Rapper scoperto da Lil Jon durante un concerto ad Atlanta. Seguendo le orme del suo mentore, ha iniziato a collaborare con la G-Unit pur continuando a far parte della BME Records. Il suo album di debutto, Bred to Die/Born to Live, è prodotto da 50 Cent e Sha Money XL.
Freeway (rapper) - Jay-Z e 50 Cent lavoreranno con Freeway, rapper della Roc-A-Fella Records, al suo secondo album, Free at Last. La notizia è stata confermata da Jay-Z, 50 Cent e Sha Money XL lo scorso gennaio.
40 Glocc - Rapper della West Coast che ha partecipato alle tournée della G-Unit. 40 Glocc collabora con il gruppo grazie ad un accordo tra la Infamous Records e la G-Unit Records.
Elenco Artisti Principali
Elenco Artisti Affiliati
Elenco Artisti passati
Collegamenti esterni
- (EN) G-Unit Records.com sito ufficiale