Piazza Bologna

piazza di Roma nel quartiere Nomentano

Piazza Bologna è una piazza sita tra viale delle Provincie e viale Ventuno Aprile, a Roma, nel quartiere Nomentano[1].

La piazza, dedicata al capoluogo emiliano, ha una forma circolare e ricopre una posizione centrale all'interno del quartiere; attorno ad essa, agli inizi del Novecento, si sviluppò un'area destinata alla borghesia medio-alta, caratterizzata da villini a quattro piani con pregevoli finiture architettoniche. L'avvento del fascismo da un lato consolidò l'impianto viario a stella (PRG del 1909), dall'altro mutò le caratteristiche architettoniche e la tipologia della popolazione insediata, con la creazione di edifici condominiali, aumentati con il notevole flusso migratorio in città nel secondo dopoguerra.

A piazza Bologna si trovano l'ufficio postale realizzato nel 1935 da Mario Ridolfi e Mario Fagiolo, e la stazione Bologna della metropolitana di Roma (Linea B); da qui parte la diramazione B1 che conduce a piazzale Jonio.

Trasporti

  È raggiungibile dalla stazione Bologna.

Note

Il 2 marzo 2013 il Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno e il Consigliere Comunale Marco Siclari hanno inaugurato il restyling della piazza, dopo vent'anni di abbandono e degrado. Piazza Bologna ha, così, riacquistato il decoro che le spetta.

Bibliografia

  Portale Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Roma