Microsoft Reader è un lettore software di eBook scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft. La prima versione è stata realizzata nell'agosto del 2000, nel tempo si è evoluto ed oggi è giunto alla versione 2.4.1. Utilizza la tecnologia Clear Type, grazie alla quale le parole vengono visualizzate sullo schermo quasi con la stessa nitidezza delle parole in una pagina stampata. Microsoft Reader consente di eseguire le stesse operazioni che si compiono quando si legge un libro stampato, per esempio si possono aggiungere segnalibri, note ai margini ed evidenziature. Il layout è molto semplice ed ordinato, i margini sono ampi ed inoltre sono appropriate la spaziatura, l'interlinea e la crenatura. Microsoft Reader permette la ricerca del testo all'interno dei suoi eBook.

Microsoft Reader
software
Logo
Logo
GenereVisualizzatore di documenti
SviluppatoreMicrosoft Corporation
Ultima versioneMicrosoft Reader 2.4.1
Sistema operativoMicrosoft Windows
Windows Phone
LicenzaEULA
(licenza non libera)
Sito webwww.microsoft.com/reader/it/default.mspx

Attualmente non esistono progetti di sviluppo di versioni per altri sistemi operativi (Macintosh, Linux). A Microsoft Reader vengono avanzate critiche per la non editabilità dell'eBook (il formato è proprietario), la mancanza di interoperabilità e la dipendenza da una sola piattaforma software, oltre all'impossibilità di indicizzarne i contenuti.

Formato file

Gli eBook creati per questo software hanno estensione .LIT

Soppressione

Microsoft ha annunciato la soppressione del programma Microsoft Reader, cessando la vendita di contenuti a partire dall'8 novembre 2011 e chiudendo il sito ufficiale, compresa quindi la possibilità di scaricare il programma, il 30 agosto 2012. Tuttavia chi ha già scaricato il programma prima di quella data potrà continuare ad usarlo.

Collegamenti esterni

  Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft