Zoey 101 è una serie televisiva statunitense, rivolta soprattutto ad un pubblico giovane e trasmessa per la prima volta il 9 gennaio 2005. La protagonista è Jamie Lynn Spears (sorella minore di Britney Spears) che interpreta una delle prime ragazze ammesse alla Pacific Coast Academy (PCA), scuola fino ad allora solo maschile.

File:Zoey 101.png
PaeseStati Uniti d'America
Anno
Generecommedia
Stagioni4
Episodi65
Durata22 min (episodio)
Crediti
IdeatoreDan Schneider
Interpreti e personaggi
ProduttoreNickelodeon (TV)
Prima visione

Nella prima stagione, Zoey Brooks (Jamie Lynn Spears) ha due compagne di stanza dal carattere completamente opposto: Dana Cruz (Kristin Herrera) ragazza dura e Nicole Briston (Alexa Nikolas) ragazza interessata principalmente ai ragazzi. A Zoey ovviamente tocca il compito di far regnare la pace tra le due. Il migliore amico di Zoey è Chase Matthews (Sean Flynn-Amir), che è segretamente innamorato di Zoey ma che ha troppa paura di confidarle i suoi sentimenti. I suoi compagni di stanza, nonché suoi ottimi amici, sono Michael Barrett (Christopher Massey) e Logan Reese (Matthew Underwood), ricco, carino, con un ego molto vasto e col chiodo fisso delle ragazze. Altre due persone importanti per Zoey sono il fratellino Dustin (Paul Butcher) e Quinn Pensky (Erin Sanders) una ragazzina genio della scienza, ma purtroppo incompresa. Nella seconda stagione arriva una nuova compagna di stanza di Zoey, Lola Martinez (Victoria Justice), mentre Dana parte per l'Europa.

Trasmesso per la prima volta il 9 gennaio 2005, lo show è uno dei tre programmi più seguito negli USA dai bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Contrariamente a quanto pensano alcuni, Zoey 101 non è terminato per la gravidanza di Jamie Lynn Spears. Quattro stagioni erano in programma e quattro stagioni sono state filmate. Tutto questo per la legge dei 65 episodi. Le riprese dell'ultima stagione sono infatti finite nell'agosto del 2007, e la gravidanza di Jamie Lynn è stata annunciata parecchie settimane dopo. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 6 gennaio 2006 al 3 dicembre 2008 su Nickelodeon (TV) mentre in chiaro dal 10 ottobre 2006 al 30 aprile 2010 su Italia 1.

Cast

Personaggi Principali

  • Jamie Lynn Spears - Zoey Brooks (Stagioni 1-4) - è la protagonista della serie. Inizialmente divide la stanza con Dana e Nicole, poi nella seconda stagione Lola prende il posto di Dana e a partire dalla terza stagione Quinn prende il posto di Nicole. Indipendente, molto bella, carismatica e gentile, è una vera leader tra i suoi amici, a cui è sempre pronta a dare una mano. Ha talento come stilista di vestiti e nel decorare gli zaini. È inoltre portata per danza e recitazione ed è la prima ragazza ad essere ammessa nella squadra di basket.
  • Paul Butcher - Dustin Brooks (Stagioni 1-4) - è il fratello minore di Zoey. È un bambino prodigio che frequenta un corso avanzato per la sua intelligenza, ma spesso si mette nei guai e ha bisogno dell'aiuto della sorella per risolverli.
  • Sean Flynn-Amir - Chase Matthews (Stagioni 1-3 e 4x13) - è il migliore amico di Zoey e di Michael. È innamorato di Zoey fin dalla prima puntata, ma totalmente incapace di dichiararle i suoi sentimenti. Timido, dolce e molto goffo, è solito cadere dalle scale. Non appare per tutta la durata della quarta stagione eccetto l'ultimo episodio, nel quale finalmente si fidanza con Zoey.
  • Christopher Massey - Michael Barrett (Stagioni 1-4) - è il migliore amico di Chase. È un amico leale e disponibile per tutti ma soprattutto per Chase, e spesso cerca di convincerlo a dire a Zoey quello che prova. È inoltre un bravo atleta e sa anche suonare il flauto. Verso la fine della serie si mette con una ragazza di nome Lisa.
  • Matthew Underwood - Logan Reese (Stagioni 1-4) - è il compagno di stanza di Chase e Michael. È un ragazzo ricco, fanatico della moda e molto presuntuoso, che spesso si atteggia da superiore ma finisce poi per mettersi in situazioni imbarazzanti. Con il resto del gruppo ha un rapporto altalenante e litigioso ma alla fine sa anche dimostrarsi un buon amico. Piace alle ragazze ma la sua vera fidanzata sarà la "secchiona" Quinn, di cui si innamora nell'ultima stagione.
  • Erin Sanders - Quinn Pensky (Stagioni 1-4) - Amica di Zoey e del resto del gruppo, è intelligentissima e di lei sono noti i bizzarri esperimenti scientifici. Nonostante sia un po' stravagante, è un'amica sincera e leale. I suoi ragazzi più importanti sono Mark, con cui è fidanzata per buona parte della serie e Logan, con cui inizia a vedersi in segreto nell'ultima stagione. Alla fine, in "Vecchi e Nuovi Amori" la loro relazione verrà svelata agli occhi di tutti con una dichiarazione di entrambi e un romantico bacio.
  • Victoria Justice - Lola Martinez (Stagioni 2-4) - Amica di Zoey e degli altri, arriva nella seconda stagione, prendendo il posto di Dana nella stanza con Zoey e Nicole. È alla moda, carina e trendy, e coltiva il sogno di diventare una attrice di Hollywood. In una puntata della seconda stagione prende una cotta per Chase, ma alla fine capisce che nella sua testa c'è un'altra ragazza. Chase però non le rivela che si tratta di Zoey.
  • Austin Butler - James Garrett (Stagione 4) - È il compagno di stanza di Michael e Logan nell'ultima stagione, prendendo il posto di Chase. Molto carino e gentile, in breve ottiene le attenzioni di tutte le ragazze, inclusa Zoey, con la quale ha una storia che dura quasi tutta l'ultima stagione.

Personaggi che hanno lasciato la serie

  • Kristin Herrera - Dana Cruz (Stagione 1) - Inizialmente compagna di stanza di Zoey e Nicole, è un maschiaccio, dal carattere atletico e aggressivo. Nelle stagioni seguenti non è presente perché parte per l'Europa per svolgere uno scambio culturale.
  • Alexa Nikolas - Nicole Bristow (Stagioni 1-2) - Inizialmente compagna di stanza di Zoey e Dana, poi di Zoey e Lola, è frivola, infantile con una vera passione per i ragazzi. È proprio per questo che i suoi genitori decidono di trasferirla in un istituto solo femminile e non è presente nelle ultime due stagioni.
  • Sean Flynn-Amir - Chase Mattews (Stagioni 1-2-3) - Compagno di stanza di Logan e Micheal ma dopo la partenza di Zoey decide di andare con lei in Inghilterra ma quando lui arriva Zoey è già tornata alla PCA.

Durante la fine della quarta serie torna alla PCA e si mette insieme a Zoey.

Personaggi Secondari

  • Jack Salvatore Jr. - Mark Del Figgalo - (stagione 1-2-3-4) - Fidanzato di Quinn per buona parte della serie; ancora più strano di lei, è sovrappeso e senza una vera personalità. La loro storia finirà quando nascerà un sentimento tra Quinn e Logan
  • Abby Wilde - Stacey Dillsen - (stagione 3-4) - Studentessa del PCA, molto bizzarra nel modo di fare e di parlare, ha una cotta non corrisposta per Logan.
  • Jessica Chaffin - Coco - (stagione 1-4) - responsabile scolastica, amica di Zoey, Lola e Quinn, adora mangiare.
  • Christopher Murray - Dean Rivers - è il preside dell'accademia
  • Brian Tee - Kazu- è il proprietario del Sushi RoX. È molto legato ai ragazzi ed è sempre gentile con loro.
  • Michael Blieden - Mr. Bender - È un professore che spesso tende a farsi sottomettere o prendere in giro dai ragazzi dell'accademia.
  • Diane Delano - Infermiera Krutcher - È l'infermiera un po' isterica che lavora nell'istituto.
  • Miki Ishikawa - Vicky (2005)
  • Daniella Monet - Rebecca (2006)

Guest starring

Episodi

La serie è prodotta da Nickelodeon che va in onda su Sky e in tutte le stagioni sono stati prodotti in tutto ben 65 episodi, e anche 4 film che sarebbero episodi di due parti uniti. Quello che ha avuto più successo è Chasing Zoey il quale venne messo in programmazione in Italia, Francia e Spagna a fine febbraio 2009.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2005 2006
Seconda stagione 13 2005-2006 2006
Terza stagione 26 2006-2007-2008 2007-2008
Quarta stagione 13 2008 2008

DVD Realizzati

Titolo Episodi Anno Paese Descrizione
Zoey 101 Season One 13 2007 USA Prima Stagione Completa
Zoey 101 Season Two 11 2008 USA Secona Stagione con solo 11 episodi perché senza il doppio episodio Vacanze Di Primavera
Zoey 101 Season Three Volume One 12 2009 USA Prima Metà Della Terza Stagione
Zoey 101 Season Three Volume Two 12 2010 USA Seconda Metà Della Terza Stagione con solo la prima parte di Arrivederci Zoey
Zoey 101 Season Four 13 2011 USA Quarta Stagione senza il doppio episodio Vecchi e Nuovi Amori ma con la seconda parte di Arrivederci Zoey e l'episodio Sull'Onda Dei Ricordi
The Zoey 101 Collection 63 2011 USA Tutti Gli Episodi di Zoey 101 Tranne il doppio episodio Vecchi e Nuovi Amori
Zoey 101: The Movie 2 2009 (USA); 2012 (Altri Stati) USA; UK; Francia; Spagna Il doppio episodio Vecchi e Nuovi Amori (in realtà appartenente alla quarta stagione) con molti contenuti extra
Zoey 101 Spring Break Up 2 2006 USA Il doppio episodio Vacanze Di Primavera (appartenente alla seconda stagione,presente anche nel nuovo cofanetto The Zoey 101 Collection)
Zoey 101 Double Deluxe 65 2012 USA; UK; Francia; Spagna Tutti gli episodi della serie più due interi dischi di extra mai visti prima
Zoey 101 Volume One 21 2012 UK; Francia; Spagna Tutti gli episodi della prima stagione più i primi 8 della seconda stagione
Zoey 101 Volume Two 23 TBA UK; Francia; Spagna Gli ultimi 5 episodi della seconda stagione ed i primi 17 della terza stagione
Zoey 101 Volume Three 20 TBA UK; Francia; Spagna Gli ultimi 9 episodi della terza stagione e la quarta stagione tranne le due parti di Vecchi e nuovi amori

Soundtrack

Il 7 marzo 2006 è uscito negli USA la prima colonna sonora della serie: Zoey 101: Music Mix. La canzone della sigla è "Follow Me", cantata dalla stessa Jamie-Lynn Spears e scritta dalla sorella Britney in collaborazione con Emily Bob.

Curiosità

  • In verità le riprese della Pacific Coast Academy sono state fatte alla Pepperdine University a Malibu, California.
  • Nell'episodio 1 della seconda stagione, Chase ha la maglia dell'Italia.E nell'episodio 1 della terza tiene la maglia dell'inghilterra.
  • Matthew Underwood, che interpreta Logan, poco dopo la fine delle riprese della seconda stagione ha girato una pubblicità per i cereali Reese's Puffs. Reese è anche il cognome del personaggio da lui interpretato.
  • Kristin Herrera non appare nella seconda stagione perché troppo grande e quindi poco credibile.
  • Entrambi le compagne di stanza di Zoey della prima stagione lasciano la PCA. Dana va in Europa e Nicole viene mandata in un'altra scuola femminile perché ossessionata dai ragazzi.
  • Jamie Lynn Spears (Zoey), Erin Sanders (Quinn) , Victoria Justice (Lola), sono le uniche ragazze protagoniste della terza stagione di "Zoey 101".
  • Dalla terza stagione in poi i protagonisti diventano sempre meno, fino ad arrivare da 7 a 5.
  • Il "101" del titolo sta ad indicare il numero della stanza di Zoey, Dana e Nicole della prima stagione.
  • Lola Martinez cambia totalmente look dalla seconda alla terza stagione: nella seconda ha i capelli colorati e veste con abiti molto giovanili, nella terza, pur mantenendo abiti in un certo qual modo giovanili, i suoi capelli sono quasi sempre sciolti e solo neri.
  • Nella puntata n° 3 della prima stagione ("Obbligo e Verità"), più o meno verso metà puntata, viene inquadrata Zoey, e in alto a destra spunta la radio gialla e arancione dell'episodio n° 12 della terza stagione ("La radio"). Questo significa che la radio della puntata della terza stagione non era del nonno di Chase ma di Zoey.
  • Nell'episodio n° 11 ("L'appuntamento") della terza stagione, Zoey chiede a Dustin di dire, al ragazzo con cui deve uscire quest'ultima, che non può venire poiché è chiusa nella sua stanza con le sue compagne, perché Quinn ha rovesciato dei germi contagiosi; ma Dustin sbaglia ragazzo, e lo chiede ad un altro che è proprio Austin Butler (cioè James Garrett che arriverà soltanto nella quarta stagione).
  • In alcune puntate si può notare che nel computer che le ragazze usano c'è il sito icarly.com.
  • In una puntata, Lola sceglie la suoneria del cellulare e si sente che è "Leave It All Me", sigla di iCarly.
  • Nella puntata dei Martelli d'Argento, chiamano oltre a Zoey, Lola, Michael ecc. anche Joe Catania, ovvero il produttore della serie.
  • In una puntata, il cellulare di Zoey squilla, e la suoneria è "Leave It All Me".
  • I computer presenti nella serie sono della Apple, però il logo storico, cioè la "mela", è sostituito da una pera.
  • Nella prima puntata della serie, dopo che Chase sbatte con la bicicletta contro la bandiera, Zoey gli dice: "Hey, ti sanguina il braccio!". Nell'ultima puntata della serie, quando Chase cade dal muretto e si fa di nuovo male al braccio, Zoey gli dice la stessa frase.
  • Nell'episodio 4 della prima stagione, all'inizio si può notare una biblioteca con il nome di Schneider, ovvero l'ideatore di Zoey 101.
  • Nell'episodio 13 della prima stagione si può notare un orologio appeso al muro con scritto Schneider, ossia l'ideatore della serie.
  • Nell'episodio 14 della terza stagione verso la fine della puntata quando Zoey incontra i suoi amici di sera dopo la conclusione della gara di ballo,a cui Zoey non ha partecipato,si vede Michael che ascolta una canzone che è proprio la sigla della serie "Follow me"
  • Nell'episodio 9 della terza stagione "il palloncino di Zoey" quest'ultima è obbligata da Rebecca,ex ragazza di Chase apparsa nei primi due episodi,a ballare a tutto volume un ballo considerato imbarazzante, la Macalana. La canzone come si può sentire è molto simile alla più conosciuta Macarena, famoso ballo degli anni '90

Episodi a due parti

Alcune puntate di Zoey 101, benché trattino lo stesso argomento, sono divise in due episodi. Questi vengono considerati film, anche se erroneamente.

Collegamenti esterni

Template:Serietvaz

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione