Minecraft

videogioco indie sandbox del 2011

Minecraft (pronuncia: [ˈmaɪnkrɑːft]) è un videogioco di tipo sandbox[1] ideato e sviluppato da Markus "Notch" Persson in linguaggio Java che in seguito si è dimesso cedendo la posizione di Lead Developer a Jens "Jeb" Bergensten. Ispirato a Dwarf Fortress, Dungeon Keeper e Infiniminer.[2], il gioco è focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario.

{{{nome gioco}}}
videogioco
Screenshot di un mondo di gioco generato casualmente
Data di pubblicazione
GenereAvventura dinamica
SviluppoMojang
PubblicazioneMojang
Periferiche di inputTastiera, mouse

Storia

Se tu giochi con il Minecraft ti meriti uno schiaffo

Modalità di gioco

Sopravvivenza

In questa modalità il giocatore dispone di una barra di salute, la quale viene consumata dagli attacchi da parte di mostri, cadute, annegamenti o cadendo nella lava. Il giocatore visualizza anche una barra della fame, che deve essere periodicamente riempita consumando del cibo: pena la perdita progressiva di punti salute. Un'armatura dà resistenza al danno subito dagli attacchi di mostri, mentre le armi, come ad esempio le spade, possono essere usate come arma d'attacco per uccidere i mostri, gli animali e gli altri giocatori in modalità multigiocatore. La salute si rigenera quando il giocatore ha la barra del cibo piena al 90%, oppure quando gioca a livello di difficoltà "pacifico". Al momento della morte, gli oggetti all'interno dell'inventario del giocatore cadranno e il giocatore viene fatto "rinascere" nel punto di spawn o vicino al suo letto.

Il giocatore è in grado di procurarsi risorse differenti e costruire oggetti, armi, cibo e tanti altri oggetti. Nell'acquisire le migliori risorse, il giocatore può costruire oggetti sempre più efficaci. Per esempio, strumenti come asce, pale o picconi, possono essere usate rispettivamente per tagliare alberi, zappare il suolo e cercare minerali. Il gioco ha un sistema d'inventario e il giocatore può trasportare fino a 36 oggetti diversi. Il giocatore può acquistare punti esperienza uccidendo nemici, cuocendo cibi o materiali (da versione 1.3), facendo accoppiare gli animali (versione 1.4), e trovando minerali. L'esperienza guadagnata può essere usata nell'incantesimo dei vari attrezzi e dalla versione 1.4 per riparare oggetti mediante l'incudine. Il giocatore dispone anche della possibilità di giocare in modalità Estrema, variante della modalità Sopravvivenza, che differisce da quella classica per la difficoltà bloccata al livello più alto e alla presenza della morte permanente: in tale modalità il giocatore non potrà continuare la partita nello stesso mondo, perché quest'ultimo verrà irrimediabilmente cancellato.

Avventura

Variante della modalità Sopravvivenza è la modalità Avventura, uguale alla prima ma con la differenza che non permette al giocatore di posizionare o rimuovere blocchi, anche se permette l'interazione con alcune entità (porte, animali, paesani). Con le ultime versioni essa non è più disponibile dalla schermata di Nuova Partita. È tuttavia possibile creare una mappa in modalità Avventura a partire da una mappa in modalità Creativa, attraverso l'uso dei trucchi, con /gamemode [nome del personaggio] 2.

Creativa

In questa modalità il giocatore è immune agli attacchi dei nemici e alla fame, e può volare liberamente in giro per il mondo di gioco. Il giocatore ha accesso a illimitate risorse attraverso l'inventario del gioco. Tutte le creature nel gioco, incluse quelle ostili, non possono danneggiare il giocatore. L'unico modo possibile di morire nella modalità Creativa è cadere nel vuoto (void), la parte intorno la mappa, posta inferiormente alla stessa. In creativa ci sono vari oggetti non disponibili in sopravvivenza,classica o avventura. Questi blocchi sono:

  • La spugna
  • i mattoni di pietra crepati e cesellati
  • La bedrock (roccia madre,delimitante il vuoto) che anche se disponibile in sopravvivenza è ottenibile solo in creativa.

Si puo anche spaccare i blocchi che non si possono spaccare come la bedrock. E si possono costruire cose molto piu grandi e maestose come castelli piu facilmente anche se ci metteranno tanti giorni per costruirla. Si possono costruire anche trappole o fare un nuovo villaggio popolato da paesani. In multiplayer la creativa possono averla solo gli opped oppure founder e admin e superadmin. Ci sono le uova che servono per far "spawnare" dei mostri tranne i boss. Lupi pecore maiali mucche creeper scheletri zombie tranne i spiderjockey. I cuccioli si fanno cliccando con l'uovo un animale come con l'uovo di mucca se clicchi una mucca ti da un vitello. Lo stesso riguarda per gli altri animali e i lupi.Si possono avere anche i libri enchant e anche esperienza con le bottiglie di encantagione oppure facendo il comando /xp (nome giocatore) (quantità).

Classica

La modalità Classica è una versione obsoleta di Minecraft disponibile ai giocatori gratuitamente. In questa versione non sono presenti creature, ne tantomeno pericoli naturali come la lava. A partire dal rilascio della versione beta 1.2 di minecraft, la versione Classic non è più scaricabile, essendo stata sostituita con una versione dimostrativa. Era analoga all'attuale modalità Creativa.

Mob

I mob sono le entità del gioco e si dividono in varie categorie.

Ostili

Nome Descrizione
Ragni I ragni sono creature ostili che si presentano col buio, ma quando vengono esposti alla luce del sole diventano neutrali e non attaccano il giocatore se non provocati. Sono di grosse dimensioni e possono saltare (fino a 3 blocchi di distanza) ed arrampicarsi sui muri. Sono leggermente meno veloci del giocatore mentre corre.
Creeper I Creeper sono esseri verdi e silenziosi, identificabili per il solo rumore dei passi. La loro caratteristica è esplodere quando sono vicini al giocatore. Possono essere trovati sotto terra in ambienti con poca luce o all'aperto di notte. Se un Creeper è colpito da un fulmine, un'aura blu lo circonderà: ciò sta a significare che è entrato nella sua forma "evoluta" chiamata Electro-creeper (o Charged Creeper) e la sua esplosione sarà ancora più potente. Quando il giocatore uccide un creeper, esso rilascerà da 0 a 2 mucchi di polvere da sparo. È la creatura più popolare di Minecraft ed insieme a Slime e Ragni è l'unico a riuscire a sopravvivere all'aperto sotto al sole.
Slime Lo Slime è un mostro verde gelatinoso che si presenta soprattutto nei mondi superpiatti. Possono comparire anche alla luce del Sole e non prendono fuoco se esposti a essa. Questo permette al giocatore di creare "allevamenti" di Slime. Gli Slime si possono trovare di tre dimensioni: grandi, medi e piccoli. Ogni Slime, quando muore, si divide da 2 a 4 versioni più piccole, eccetto quando si generano già piccoli. Gli Slime si muovono saltellando e seguono il giocatore. Nel mondo normale si trovano nelle grandi caverne ai bassi livelli della mappa, ma solo in alcuni segmenti(chunks); dalla 1.4 si può trovare nelle paludi.Se cade in acqua non riesce a saltare fuori e muore annegato.
Scheletro Gli scheletri sono creature che colpiscono il giocatore scagliandogli frecce. Molto pericolosi se trovati in compagnia di altri mob. Compaiono solo di notte o nelle caverne e bruciano alla luce solare. Gli scheletri sono la fonte primaria di ossa e frecce. Dalla versione 1.4 gli scheletri hanno rare probabilità di far cadere un arco.
Zombie Gli Zombie sono mostri con la pelle verde e con carattere ostile. Compaiono principalmente di notte o in zone poco illuminate. Come gli scheletri, prendono fuoco quando viene giorno,ma se indossano un copricapo non bruceranno. Sono i mob ostili più deboli di tutto il gioco; ma dall'aggiornamento 1.4, se vieni ucciso da uno zombie questo prende le tue armature e le tue armi, diventando così più forte. Gli Zombie possono infettare i Villici. Questi diventano identici ai normali Zombie mantenendo però la testa tipica del Villico, in questo caso verde.
Spider Jockey Lo Spider Jockey, o Fantino, è uno scheletro che cavalca un ragno. Ha le abilità dello scheletro e del ragno combinate, che contribuiscono a renderlo un avversario abbastanza ostico. La probabilità che lo Spider Jockey appaia naturalmente è di 1/100.
Ghast I Ghast sono modellati per sembrare come fantasmi volanti, dotati di nove tentacoli alla base, e attaccano con delle palle esplosive, che possono essere respinte con il tasto destro mentre sono in arrivo. Si trovano esclusivamente nel Nether e sono in grado di individuare il giocatore anche a 100 blocchi di distanza. Quando attaccano, mirano alla telecamera, non al giocatore: se si resta fermi e si preme F5 (modalità Terza persona) si può vedere che la palla di fuoco è diretta verso lo schermo. Alla morte, i Ghast rilasciano "lacrime di Ghast", che spesso finiscono nella lava o in luoghi poco accessibili, rendendole difficili da recuperare.
Ragno delle Caverne I ragni velenosi si trovano solo nelle miniere abbandonate e sono piccoli e agili. Il loro morso avvelenerà il giocatore, che può curarsi semplicemente aspettando o bevendo del latte. Il danno velenoso prodotto dai ragni si comporta normalmente come gli altri danni da veleno non uccidendo il giocatore, ma lasciandolo, al massimo, a solo 1/2 cuore.
Blaze I Blaze sono esseri di fumo e fiamme che nascono nelle Fortezze del Nether. Volano e sparano raffiche di 3 palle di fuoco a intervalli regolari. Se uccisi fanno cadere una "Verga di Blaze", elemento indispensabile per praticare l'alchimia.
Cubo di Magma I Magma Cube sono simili agli Slime del mondo normale. Non sono danneggiati dalla lava e si trovano in varie dimensioni. Vengono generati solo nel Nether, sono più grandi degli slime e sono rossi con venature marroncine. Come lo slime, se vengono uccisi si moltiplicano. Uccidendoli si ottiene il drop "Crema di Magma", elemento utile per l'alchimia.
Scheletro Wither Gli Scheletri Wither sono scheletri che si trovano nelle fortezze del Nether. Invece dell'arco sono equipaggiati con una spada di pietra. È possibile che rilascino alla morte delle ossa, del carbone o, con il 2,5% delle possibilità, la Wither Skull (la loro testa), utilizzabile per creare il Boss "Scherbero".
Strega Simile al villico, indossa un abito viola ed il tipico cappello da strega. Il colore della pelle è pallido, ed ha un grande naso con foruncolo. È abbastanza difficile da battere, soprattutto se non si possiedono buone armi e protezioni, poiché, oltre che difendersi con pozioni che danneggiano il giocatore, si curano con pozioni di guarigione. Vivono nelle paludi, in piccole case di legno, e se ne trovano in genere solo una per palude.
Pesciolino d'argento Mob molto raro, trovabile solo nei dungeon del portale dell'End. È simile a un piccolo pesce, attacca in modo rapido ed è in grado di entrare nei blocchi composti da pietra. Se un giocatore rompe questi blocchi, il Pesciolino d'argento ne uscirà e attaccherà il giocatore.

Neutrali

Nome Descrizione
Pigman Zombi I Pigman Zombi sono creature simili a zombie, ma con corpo di suino. Sono immuni al fuoco. Possono essere trovati facilmente nel Nether (il mondo parallelo di Minecraft). Quando nel mondo normale un maiale viene colpito da un fulmine, esso diventa un Pigman Zombi. I Pigman Zombi hanno lo stesso comportamento dei maiali, ovvero girovagare senza meta e, se avvicinati, osservano per qualche secondo il giocatore. Se in un gruppo di Pigman Zombi uno solo viene colpito, tutto il gruppo diventerà ostile. Sono armati di una spada in oro. Se uccisi, possono rilasciare una pepita d'oro o, dalla 1.2.5, una spada d'oro oppure un elmo sempre d' oro o anche un lingotto d'oro.
Ragno (giorno) I ragni diurni sono creature ostili che si presentano col buio, ma quando vengono esposti alla luce del sole diventano neutrali. Di giorno, non attaccheranno il giocatore, ovviamente se non infastiditi. Sono di grosse dimensioni, e possono saltare 3 blocchi e arrampicarsi sulle pareti. Inoltre sono molto veloci, solo leggermente meno del giocatore. Quando un ragno compare con uno scheletro sul dorso viene chiamato Spider Jockey.
Lupo I lupi sono creature neutrali che possono diventare alleati del giocatore. Tuttavia, se infastiditi, diventano ostili, cambiano colore degli occhi e anche della pelliccia (piccole parti più scure). I lupi possono nuotare e resistere quando cadono da una sporgenza. Diventano amici del giocatore dando loro un numero casuale di ossa. Una volta alleato, il lupo seguirà il giocatore ovunque vada (tranne se lo si mette a sedere) e se è troppo lontano si teletrasporta. Se il giocatore viene attaccato da un mob, il lupo lo attaccherà fino a ucciderlo. Il livello di salute è visibile dall'altezza della coda (più è in alto, maggiore è la salute attuale), e il giocatore può curarlo dando loro bistecche crude, cotte o marce.
Enderman L'Enderman (preso dallo Slenderman) sono mostri neri dalle braccia e gambe lunghe, spesso distinguibili nel buio solo dagli occhi. Sia di giorno che di notte vagano senza meta, con la capacità di interagire con i blocchi circostanti, e attaccano se il giocatore li guarda direttamente in faccia (a meno che non si abbia una zucca in testa). Se si viene attaccati sarebbe meglio mettere un secchio d'acqua sull'Enderman (in modo che torni neutrale) poiché è un mob molto forte e può infliggere un danno che va da 3 a 5 cuori. Se ne trovano molti nella dimensione chiamata The End.Gli Enderman sono danneggiatti da: acqua, pioggia, luce e lava.

Mob passivi

Nome Descrizione
Maiale I maiali sono creature il cui scopo è rifornire il giocatore di cibo,con la possibilità di farli accoppiare creando le cosiddette "farm" dando ai due maiali interessati una carota ciascuno. Come le mucche, vagano senza meta, e quando trovano un ostacolo, tentano di schivarlo saltandoci sopra. Quando il protagonista si avvicina ad un maiale, esso lo guarderà per qualche secondo, per poi ricominciare a girovagare senza meta, a meno che non siano attirati dal giocatore con un delle carote. Inoltre è possibile cavalcarli trovando una sella in un dungeon o una miniera abbandonata, e con l'introduzione della 1.4 è possibile dirigerli nella direzione voluta tramite l'uso di una canna da pesca con attaccata una carota. Questo rende il maiale il primo mob cavalcabile del gioco. Inoltre, quando un maiale viene colpito da un fulmine si trasforma in uno Pigman Zombi. Se il mob subisce la mutazione durante la modalità creativa esso semplicemente rimarrà ucciso.
Mucca Le mucche sono creature pacifiche che sono fonte primaria di: carne di manzo, cuoio, per ricavare armature, e latte, per le torte. Queste compaiono in gruppi di 3 o 4 e vagano senza una meta precisa. Spesso le si può osservare precipitare dalle montagne, perché non prestano attenzione a ciò che fanno, e questo può portare alla loro scomparsa. Non fanno attenzione all'acqua, e infatti si mettono a sguazzare in laghi e mari.
Gallina Le Galline sono creature pacifiche che possono procurare uova, per fare torte, e piume, per creare frecce. Assomigliano molto alle anatre per il loro grosso becco e la capacità di nuotare. Se restano nelle vicinanze di un giocatore, ogni 7 minuti depositeranno un uovo. È anche possibile far generare altre galline lanciando contro una superficie delle uova (probabilità di generazione pari a 1/8) inoltre, dalla versione 1.8 dell'Alpha, sono anche fonti di cibo. Dalla 1.4 (Beta) si riproducono con i semi di grano.
Pecora Le pecore sono le principali fonti di lana del gioco. È possibile ottenere lana direttamente dalla pecora: uccidendola vi darà 1 pezzo di lana, ma usando le cesoie vi darà 3 (o meno spesso 2) pezzi di lana. La lana viene usata per fare il letto (per far passare velocemente la notte).
Calamaro I calamari sono creature dotate di tentacoli che popolano l'oceano. Possono essere trovati a qualsiasi profondità e difficoltà. Se uccisi, possono fornire sacche d'inchiostro nero per tingere la lana delle pecore o (dalla 1.4) le armature in cuoio di nero e dalla versione 1.3 unendole con una piuma ed un libro possono essere usate per creare manoscritti, il cui testo lo deciderà il giocatore.
Mooshroom I Mooshroom sono delle mucche rosse e bianche che abitano le isole dei funghi giganti. Sono fonte di funghi rossi, zuppe di funghi, latte, pelle e carne di manzo. I Mooshroom si trovano solo ed esclusivamente nel bioma dei funghi, molto raro da trovare.
Ocelot Gli Ocelot sono un tipo di creature, presente dalla versione 1.2, trovabili nella giungla. Come i lupi, possono essere allevati, trasformandosi in gatti, che hanno lo scopo di cacciare e allontanare i creeper per il giocatore impedendogli di esplodere. Per addomesticarli il giocatore dovrà rimanere immobile accovacciato (premendo Shift) con un pesce in mano, attendendo che l'Ocelot si avvicini.
Gatto (Ocelot) I gatti possono essere ottenuti solamente allevando gli ocelot con del pesce fresco, una volta allevati si trasformano in gatti con una delle tre skin diverse presenti nel gioco. La maggior parte delle volte si ottiene il gatto soriano dal pelo arancione; meno comune è il gatto bianco e nero e relativamente raro il gatto siamese. I gatti seguono il giocatore e si teletrasportano vicino ad esso se sono troppo distanti. Attaccano i polli in modo casuale e assumono la posizione furtiva, comune anche al giocatore (premendo il tasto di accovacciamento). I Creeper sia alla vista dei gatti che dell'Ocelot scappano, ciò li rende una buona difesa per il giocatore e per la sua casa, difatti anche se il Creeper viene attaccato non si avvicinerà al giocatore se questi è in compagnia di un gatto. I gatti non subiscono danni dalle cadute e non attaccano i mob ostili. Talvolta fanno le fusa al giocatore e si riproducono quando il giocatore dà a due di essi del pesce fresco, il figlio nato dai due gatti seguirà il giocatore come i genitori. Il comportamento dei gatti è volutamente fastidioso, infatti tentano di sedersi su tutte le casse, i letti o forni attivi, difatti quando un gatto si trova su una cassa non è possibile aprirla e il gatto non cambierà posizione ignorando il giocatore.Il gatto nero è stato introdotto da Jeb (membro della MoJang) non solo perché è il suo gatto ma perché è il suo animale preferito.
Villico I villici si trovano solo nei villaggi che si possono trovare in pianura o nel deserto. Sono pelati con un grosso naso e gli occhi verdi.

Le loro abitazioni sono minacciate dagli zombi che sfondano le porte e li uccidono o li infettano. Sono protetti dai Golem di ferro e sono le principali fonti di carote e patate.La loro valuta è lo smeraldo. Vi sono diversi tipi di villici distinguibili solo dall' abito che indossano: contadino (veste color marrone), fabbro (grembiule nero), sacerdote (veste porpora), bibliotecario (veste bianca) e macellaio (grembiule bianco). Alla apparenza possono sembrare stupidi ma se hai i smeraldi puoi vendere qualcosa o comprare qualcosa da loro cliccandoci.(Come mettere un blocco). Loro hanno bisogno di case per rifugiarsi dai zombie che li vogliono uccidere se succede il villico diventa uno zombie villico e si puo curare solo con una pozione e delle mele d'oro. Se fai del male a un villico se nel villaggio si trova un irongolem puo attacarti fino a uccidere il giocatore.

Pipistrello Introdotto nella versione 1.4, il pipistrello si trova comunemente solo al buio o in penombra, principalmente nelle grotte. Vola senza meta per poi posarsi a testa in giù sul soffitto. Se il giocatore si avvicina troppo, il pipistrello riprende il volo e si allontana. Attualmente il pipistrello ha una pura funzione decorativa, poiché sconfiggendolo non rilascia alcun oggetto.

Mob d'utilità

Nome Descrizione
Pupazzo di Neve I pupazzi di neve lanciano palle di neve quando un mostro si avvicina. Non sono naturali, ma si possono creare mettendo due blocchi di neve e una zucca in verticale. Rilasciano scie di neve, ma non nelle pianure. Sono vulnerabili alla pioggia e muoiono in alcuni biomi come il deserto, la giungla e il Nether.
Golem di Ferro Il Golem di ferro è un mob alto 3 blocchi in grado di uccidere i mob ostili in poco tempo. È possibile crearlo posizionando due blocchi di ferro in verticale, altri due laterali al secondo blocco verticale e una zucca sopra. Possono essere trovati nei villaggi NPC se sono presenti in esso dai 15 abitanti in su.Quando si crea,il Golem di Ferro protegge il giocatore.

Boss

Nome Descrizione
Ender Dragon L'Enderdragon della dimensione "The End" è il boss finale del gioco. Si trova solo nel mondo "The End", la nuova dimensione della pre-release 1.9 del gioco. Il Drago del The End ha un'energia superiore a qualunque altro mob ed è costantemente rigenerato da alcuni cristalli posti su torri altissime fatte di ossidiana i quali vanno distrutti altrimenti il boss ricaricherà continuamente la vita, rendendo lo scontro molto complicato; quando muore ha un'animazione unica, lascia 20.000 punti esperienza, un portale per il mondo terrestre e un Uovo di Drago (raccoglibile solo grazie a un pistone). Con l'uccisione del boss il gioco finisce per quanto riguarda la storia. Ciò che lo rende un avversario debole, è che non attacca molto spesso e quando lo fa, attacca in maniera abbastanza lenta; Se non fosse per questo, sarebbe altrimenti un avversario molto forte data la sua vita e le sue mosse aeree insolite. È consigliabile ucciderlo con arco e frecce poiché le volte in cui si abbassa al livello del terreno sono molto rare e per distruggere le sue torri non basta la spada, qualunque essa sia (diamante, oro, ferro, legno, pietra) quindi è consigliabile procurarsi arco e molte frecce prima di andare ad uccidere l' Ender Dragon.Quando l Ender dragon muore, la storia finisce.
Whiter Boss Il Whiter Boss è il secondo boss presente nel gioco e il primo mob ostile che può essere creato dal giocatore. Attacca il giocatore, i mob utili come il Golem di Ferro e il Golem di Neve, i mob addomesticabili e qualsiasi mob passivo, eccetto il calamaro, tramite delle teste esplosive che spara dalle sue spalle, quando si viene colpiti viene inflitta una maledizione chiamata "Wither" o "Wither II" che sottrae salute al giocatore e la aggiunge a quella del Boss. Quando il Wither perde metà della sua vita si attiva una specie di armatura che lo protegge dalle frecce. Si può creare disponendo 4 blocchi di Sabbia delle Anime (Soulsand) a "T" con sopra 3 teste di Scheletro Nero (raramente lasciato alla morte degli Scheletri Neri). Quando nasce crea una fortissima esplosione, capace di distruggere l'ossidiana. Quando viene ucciso il Wither lascia la Stella del Nether utilizzata nella fabbricazione del Faro.

Impostazioni per il Mondo

Quando si crea un mondo, è possibile cambiarne il nome e scegliere la modalità di gioco (Sopravvivenza, Creativo, Estrema). Inoltre si può scegliere il Seme, ossia dei caratteri che vengono usati come parametri per creare il mondo: ogni Seme viene trasformato in cifre, con cui viene creato un certo mondo; uno stesso Seme o il suo equivalente in cifre (che si può visualizzare con il comando /seed nella chat) genererà mondi uguali; se invece non si inserisce alcun seme, il mondo sarà generato a caso (sarà comunque possibile visualizzare il suo Seme, con il comando /seed). Un'altra opzione che si può scegliere è il tipo di mondo. Ne esistono attualmente tre tipi: Normale, (è creato un mondo classico), Superpiatto, (è creato un mondo piatto completamente piatto) e Biomi Grandi, (è creato un mondo che, per distribuzione di Biomi, è paragonabile al mondo Normale, ma è di proporzioni molto più grandi. Un Bioma che occupa, per esempio, 1/8 della mappa nel mondo normale, occuperà l'intera visuale della mappa nel mondo Biomi Grandi). Dalla versione 1.4 i mondi Superpiatti sono modificabili: si può scegliere i blocchi da cui è formato, il Bioma e le strutture (villaggi, Miniere Abbandonate ecc.) con cui crearsi oppure scegliere un mondo preimpostato. Le altre due impostazioni sono: Genera Strutture, che permette di scegliere se far generare o meno le strutture, e Cassa Bonus, che creerà vicino al punto di Spawn una Cassa con oggetti di base come legno, strumenti di legno o pietra, pane e mele.

Biomi

Pianura

La pianura è principalmente un ampio spazio aperto di erba, con qualche raro albero sparso nel territorio. Qui abbondano erba e fiori, e si generano facilmente mob passivi quali pecore, mucche, maiali, galline, ecc. Nelle pianure è anche più facile poter trovare gli Slime verdi. (Di solito il mondo superpiatto è erroneamente chiamato pianura, ma si capisce che non è pianura per la mancanza di alberi, aggiungibili manualmente tramite l' impostazione del mondo superpiatto disponibile dalla versione 1.4)

Foresta

La foresta è ricca di legno di quercia e di betulla. Solitamente è posta su terreno pianeggiante. È difficile attraversarla in quanto molto fitta. Vi si possono trovare lupi e si trovano funghi con più facilità, al di sotto delle chiome degli alberi. Inoltre, è facile incontrare mob ostili anche di giorno, poiché la luce del Sole, arrestata dalle foglie degli alberi, lascia zone d'ombra dove i mob ostili possono resistere durante il giorno. Non si trovano qui molti mostri di notte e non si puo costruire molto

Giungla

La giungla è il luogo dove è più difficile addentrarsi essendo molto fitta di enormi alberi dal tronco largo e cespugli. Si possono trovare felci e piante di cacao, utilizzato per la realizzazione di biscotti. L'ocelot è un mob che si crea solo nelle giungle. Vi si possono trovare anche templi all'interno dei quali si possono recuperare diversi oggetti preziosi. Purtroppo essi sono rari, e nascondono sempre delle trappole al loro interno. Tuttavia la giungla è utile in quanto ci si può arrampicare sugli alberi grazie ai rampicanti che crescono sulla superficie stessa, garantendo una visione mozzafiato dall'alto (anche perché gli alberi della giungla sono molto alti)

Montagna

La montagna non è un posto adatto a costruire ma si possono trovare scavando all'interno dei smeraldi che servono per commerciare con i paesani. Gli alberi non si trovano molto spesso e ci sono solo alberi di quercia

Oceano

L'oceano è un bioma molto profondo costituito d'acqua. Non è molto utile, né abitato; vi si trovano solo i calamari e, se si è fortunati, anche l'isola dei funghi. Esiste anche una versione ghiacciata che si trova vicino alla taiga.

Deserto

È un bioma abbastanza pianeggiante, come la pianura, ma può avere dune alte poco meno di una montagna. Vi si possono trovare villaggi completamente fatti in arenaria, pozzi in arenaria e piramidi con casse e trappole esplosive. Ci crescono i cactus e a volte ci sono delle oasi con delle canne da zucchero intorno. Nel deserto si possono trovare i Templi del Deserto, i quali sono pieni di trappole, ma custodiscono al loro interno perfino diamanti, smeraldi, oro, corazze di tutti i tipi, ecc.

Taiga

La taiga è un bioma innevato costituito da una foresta di abeti. È piuttosto collinosa e i lupi si generano molto frequentemente.

Pianure innevate

La pianura innevata (o tundra) è un bioma meno comune degli altri, ma è molto esteso. È piuttosto pianeggiante, ma non sono rari dei rilievi montuosi. Gli alberi sono poco comuni e tutta l'acqua è ghiacciata.

Palude

È simile ad una foresta ma meno fitta e gli alberi hanno delle liane. Vi sono piccoli atolli e vi si possono trovare delle ninfee galleggianti su cui il giocatore può camminare tranquillamente. Questo bioma è particolare perché di notte spawnano gli Slime e si possono trovare le palafitte delle streghe.

Isola dei Funghi

È il bioma più raro, in cui è presente il micelio al posto dell'erba. L'isola dei funghi è un bioma raro da trovare,ma ne esistono molte di "mooshroom island" in mezzo all'oceano ma senza trucchi vi ci vuole un'eternita' ad arrivarvi in quanto si trovano a coordinate troppo distanti . Nelle isole dei funghi, i funghi crescono anche al sole e diventano alti come alberi. Vi si trovano solo le Mooshroom(renne) e nient'altro, neanche i mob ostili,inoltre qui la sopravvivenza non è facile,data la poca abbondanza di risorse.Da notare che i funghi diventano giganti solo sul micelio,il quale se preso diventa terra almeno che non si abbia l'incantesimo tocco di velluto.Per far crescere i funghi a quelle dimensioni bisogna usare la polvere d'ossa, ottenobile dalle ossa degli scheletri.Con le Mod "too many items" o "Not Enough Items" si possono avere tutte le parti di un fungo ed anche il micelio.

Dimensioni

Nether

Si tratta dell' Inferno. Qui si creano i Pigman zombi, i Blaze, i Ghast, i Cubi di Magma e i Wither. C'è molta lava e il terreno è formato da: Netherrack (unico materiale che può prendere fuoco all'infinito, senza consumarsi), Sabbia delle Anime, Ghiaia, Pietraluce (una particolare pietra che brilla di luce propria) e Quarzo (che verrà aggiunto dalla versione 1.5, usato per fabbricare strumenti particolari in ambito di elettronica). In questo mondo si possono trovare delle fortezze create con blocchi simili a quello dei mattoni ma di colore più scuro, in inglese Nether Briks (Mattoni del Nether).Nel nether non si puo dormire perché, altrimenti, il letto esplode. Il Nether può essere inoltre usato per spostarsi molto velocemente dato che percorrere 10 blocchi nel Nether equivalgono a 80 blocchi nel mondo normale con un rapporto di 1:8.

End

È la dimensione dove si trova l'Ender Drago ed è popolato di Enderman. Il terreno è fatto di Pietra dell'End. Sconfiggendo il Boss il gioco finisce ma si può comunque continuare a giocare dopo il filmato conclusivo. Come premio della sconfitta dell'Ender Drago il giocatore vedrà apparire l'Uovo di Drago, un oggetto senza alcuna funzione particolare (attualmente), a parte il potere di teletrasportarsi in una posizione casuale se si clicca su di esso con il pulsante destro entro trenta blocchi. Per prendere questo Uovo come trofeo, il giocatore dovrà cercare di rimuoverlo con un pistone, poiché l'uovo non può essere distrutto con i normali mezzi quali picconi, pale o dinamite. Come nel nether non si può dormire perché esploderebbe il letto.

Colonna sonora

La colonna sonora è stata scritta dall'artista di musica electronic/ambient C418.

Creazioni di utenti e DLC

Un'infinita varietà di contenuto creato dagli utenti per Minecraft, come mods, texture packs e custom maps, è disponibile per il download da Internet.

Le Mods aggiungono un diverso modo di giocare, blocchi, strumenti, mobs e molto altro.[3] Esistono anche i ModPack ossia un insieme di mods che dispone di un proprio launcher.

Le Texture packs personalizzano la grafica del gioco.[4]

Le Custom maps[5] sono delle mappe create dagli utenti che contengono regole, obiettivi, puzzle ed enigmi. Nella versione 1.4, la Mojang ha aggiunto funzionalità utili per la loro creazione, come l'Adventure Mode ed i Blocchi Comando.

Anche la versione per l'Xbox 360 supporta DLC, che può essere comprato con l'Xbox Live Marketplace; questi pacchetti contengono skin (costumi) aggiuntivi[6]. Per ora solo la versione per computer supporta anche Mods, Texture Packs e Custom Maps.

Lotta alla pirateria

(Scopo informativo)

Gift Code

Nell'ottobre del 2010 vengono pubblicati i primi generatori di Gift Code.

Nel novembre del 2010 viene pubblicata una sfilza di generatori fake.

Nel dicembre del 2010 la Mojang AB corregge la falla e ricrea il sistema dei Gift Code determinandone il cessamento della produzione di generatori di Gift Code.

Autenticazione

Nel novembre del 2010 un gruppo di sviluppatori, scoprì il trucco per avviare direttamente Minecraft in batch senza dover eseguire l'accesso, con la possibilità di scegliere qualsiasi Nome Utente ed ID.

L'ID non è altro che un codice che viene ottenuto dai Server di Minecraft ogni volta che si effettua l'accesso con Nome Utente e Password, il cui scopo è quello di riconoscere il tipo di utente (Premium o non).

Lo scopo del Nome Utente è semplicemente quello di far riconoscere il giocatore nei Server Multigiocatore.

Appena fu pubblicato il trucco sul web, uno sviluppatore Java (AnjoCaido) creò MinecraftSP che sta per Minecraft Single Player (Minecraft Giocatore Singolo). Si tratta di un programma che permette di bypassare la procedura di controllo di password e tipo di account con una GUI.

Non avendo un ID valido perché inesistente, gli utenti di MinecraftSP non possono essere riconosciuti nei Server Multigiocatore con l'opzione online-mode impostata su true (chiamati Premium), ma solo su quelli con l'opzione impostata su false (chiamati Cracked).

Gli svantaggi sono due:

  1. Nei server Cracked ci si può autenticare con qualsiasi Nome Utente, quindi ci si può far autenticare come Operatore (Amministratore del Server Multigiocatore)
  2. Non si può personalizzare la Skin del giocatore

Appena rilasciato in tutto il mondo, circa 4 milioni di persone l'ha scaricato ed utilizzato. Questo fece scattare la scintilla di quella che sarebbe divenuta poi una vera e propria lotta alla pirateria, ma non tra la gli Hacker e la Mojang, ma tra gli Hacker e lo sviluppatore di Forge, Mod principale su cui sono basate la maggior parte delle Mods. Infatti ora Forge riabilita il processo di controllo nel file principale, non solo nel launcher, impedendone il bypass. Oggi una migliore alternativa è quella di Mineshafter Squared (creato da KayoticSully), un Server alternativo a quello originale di Minecraft che:

  • Controlla l'esistenza del Nome Utente
  • Controlla la Password
  • Bypassa il controllo del tipo di utente (si è sempre Premium)
  • Bypassa il controllo di Forge (se inserito)
  • Permette di creare Server Multigiocatore basati su di esso alla quale solo gli utenti di Mineshafter Squared possono accedere (avendo un ID riconosciuto)
  • Si può scegliere la propria Skin
  • Si può modificare la propria Skin (cosa non possibile nel normale Minecraft)
  • È compatibile con tutti i ModPack
  • È compatibile con tutte le versioni di Minecraft, non ha bisogno di installazione ed è compatibile con tutti i sistemi operativi (come MinecraftSP)
  • Permette di modificare il Server di autenticazione
  • È open-source su GitHub

Anche con questo programma però non si può accedere ai server Premium.

Nel 2011 uno sviluppatore Java creò un plugin di Bukkit (xAuth) ormai utilizzato da tutti i server Bukkit. Questo plugin, se inserito, obbliga in chat ogni utente a scegliere una propria password che viene poi richiesta ad ogni nuovo accesso. Se questa non viene inserita, il programma non permette al giocatore di fare alcun movimento.

Curiosità

  • I mob, anche se sono composti da cubi, hanno l'ombra circolare
  • Attraverso l'acqua e il ghiaccio non si possono vedere acqua e ghiaccio
  • Attraverso l'acqua e il ghiaccio non si possono vedere neanche le particelle del portale del Nether
  • Le ceste possono essere aperte anche con un blocco posizionato sopra solo se questo è trasparente (esempio: vetro, foglie e lastre) o se sopra vi è posto un mezzo blocco.
  • Se mucche o maiali muoiono a causa del fuoco, rilasceranno la propria carne cotta.
  • Premendo il tasto SHIFT della tastiera su liane o scale, possiamo rimanere sospesi su di esse
  • Il secchio di lava è il miglior carburante per cuocere gli oggetti nel forno, poiché brucia più in fretta e dura di più
  • Se gli zombie o gli scheletri durante il giorno si trovano sulla SoulSand (o Sabbia delle Anime, trovabile solo nel Nether) non bruciano
  • I lupi e i golem di ferro sono gli unici mob che possono attaccarvi anche se siete in difficoltà pacifica.
  • Se su un blocco di ghiaccio è posizionata una lastra di pietra o di qualsiasi altro materiale, si continuerà a scivolare
  • La SoulSand ha la caratteristica di rallentare il giocatore che la attraversa, ma se questa viene posizionata su un blocco di ghiaccio, quest'ultimo amplificherà l'effetto, rallentando ancora di più il giocatore.
  • Se sott'acqua si posizionano blocchi di ghiaccio si andrà più veloci (compresi i blocchi).

Note

  1. ^ Minecraft: The Coolest Game You've Never Heard Of, 24 ottobre 2010.
  2. ^ Alex Handy, Interview: Markus 'Notch' Persson Talks Making Minecraft, su gamasutra.com, Gamasutra, 23 marzo 2010. URL consultato il 26 giugno 2010.
  3. ^ Matt Peckham, The 10 Best Minecraft Mods, in Time, Time Inc., 8 maggio 2012. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  4. ^ Tom Hatfield, The 10 best Minecraft skins, in PC Gamer, Future plc. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  5. ^ Phil Savage, The 25 best Minecraft custom maps, in PC Gamer, Future plc. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  6. ^ Steve Watts, Minecraft XBLA adding DLC costumes, in Shacknews, GameFly, 3 luglio 2012. URL consultato il 4 novembre 2012.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi