Wikipedia:Utenti problematici/Header/Concetti
Concetti
Questa pagina raccoglie alcuni concetti basilari che è estremamente opportuno conoscere in generale e prima di aprire una segnalazione di problematicità o di intervenire in essa
- Wikipedia non è un ordinamento giuridico, le linee guida non sono finalizzate a emularlo. Lo scopo di Wikipedia non è quello di garantire la pacifica convivenza tra le persone, pertanto non dispone di un sistema di norme avente tale scopo. Le leggi nascono spesso per la necessità di tutelare interessi collettivi rispetto a interessi individuali, e sono volte a regolare i rapporti tra consociati; le policy di Wikipedia sono invece funzionali esclusivamente alla scrittura dell'enciclopedia, in rispetto dei cinque pilastri.
- Wikipedia è un'enciclopedia: ne consegue che, se scrivessimo solo nel NS0, rispettando la buona educazione e le leggi dello stato (ossia niente violazioni del diritto d'autore, Turpiloquio, Bestemmie), verosimilmente non servirebbero altre regole. Tuttavia, poiché questo è un progetto collaborativo ed esistono diversi namespace strumentali, gli utenti si sono dati alcune regole. Quando queste vengono infrante, o si suppone che siano state infrante, la cosa viene portata all'attenzione della comunità, la quale è al contempo parte lesa e giudice nel suo complesso. Ciò non ha simili, né analogie nella società civile, quindi richiamare regole di diritto proprie della società reale in Wikipedia rischia di dar luogo all'artificiale importazione di concetti incompatibili, poiché sono diversi sia il contesto rispetto alla vita reale, sia i soggetti e i ruoli coinvolti, sia infine gli scopi, seppure possano esserci elementi di comunanza e similitudini.
- Non c'è perciò un sistema sanzionatorio, sebbene alcune contromisure possano assomigliargli, ma un sistema di protezione. La comunità ha un unico fine, che costituisce un pilastro del tutto peculiare e immutabile: scrivere un'enciclopedia libera e neutrale; nella vita reale invece i fini sono diversi e possono mutare in ragione dell'evolversi della società.