Arvydas Sabonis

cestista lituano

Template:Oro olimpico Template:Bronzo olimpico Template:Bronzo olimpico

Arvydas Sabonis (Kaunas, Lituania, 19 dicembre 1964) è un cestista lituano, alto 2,20 metri.

(Kaunas, Lituania 1964) campione lituano di basket. Arvidas Sabonis è uno dei più grandi e più grossi giocatori del basket mondiale. Grande per i suoi numerosissimi successi di squadra e personali, grosso per le sue dimensioni davvero titaniche, che sicuramente non lo hanno fatto diventare un giocatore particolarmente veloce, ma gli hanno garantito un futuro da dominatore dell'area.

Un talento precoce

Arvidas Sabonis ha iniziato a giocare a pallacanestro a 13 anni, e due anni dopo faceva già parte della squadra juniores nazionale dell'Unione Sovietica. Nel 1984 viene acquistato dallo Zalgiris di Kaunas, vincitore per tre anni consecutivi del campionato russo e della Coppa dei Campioni. Nel giugno del 1985 il lituano viene scelto dagli Atlanta Hawks al quarto giro (scelta numero 77), ma non avendo ancora raggiunto il 21° anno d'età la scelta viene dichiarata non valida. Il 1986 è segnato invece da un terribile infortunio che sembra pregiudicargli il proseguio della carriera: rottura del tendine d'Achille.

L'attesa per questo campione è comunque enorme e solo un mese dopo il suo infortunio la Nba torna alla carica: questa volta sono i Portland Trail Blazers a sceglierlo già al primo giro. L'Unione Sovietica non permette però che il suo campione vada a giocare negli Stati Uniti, e tutto viene congelato. Nel frattempo torna a giocare e a trascinare la sua squadra di club e le nazionale russa. La mutata situazione politica gli consente di lasciare l'Unione Sovietica nel 1989, ma nella sorpresa generale decide di non andare subito a Portland e opta per la Spagna.

Gioca per tre anni nel Forum di Valladolid e poi per altre tre stagioni nel Real Madrid. Nel 1996 giunge finalmente nella Nba, a Portland, dove totalizza subito medie rispettabilissime: 14, 5 punti, 8,1 rimbalzi , 1,8 assist e 1,075 stoppate per una media di poco meno di 24 minuti a partita. E questo nonostante un infortunio che lo tiene fermo a lungo. Le stagioni successive seguono la strada segnata dal primo anno Nba: nonostante numerosi e continui infortuni, Sabonis garantisce un crescente apporto di punti, rimbalzi e stoppate. Portland non riesce però a conquistare mai il tanto agognato anello.

Nel 2002 è tornato a giocare nella sua Lituania, ancora con la maglia dello Zalgiris Kaunas.



MEDIA ASSOCIATI 

    

    


PER APPROFONDIRE 
 

• Nei canali tematici - Uno zar di nome Arvidas


Template:NavigazioneSport