Rich Internet application

Versione del 9 mar 2013 alle 12:48 di Addbot (discussione | contributi) (migrazione di 24 interwiki links su Wikidata - d:q725485)

Le Rich Internet Application (RIA) sono applicazioni web che possiedono le caratteristiche e le funzionalità delle applicazioni desktop, senza però necessitare dell'installazione sul disco fisso.
Le RIA si caratterizzano per la dimensione interattiva, la multimedialità e per la velocità d'esecuzione. Infatti la parte dell'applicazione che elabora i dati è trasferita a livello client e fornisce una pronta risposta all'interfaccia utente, mentre la gran parte dei dati e dell'applicazione rimane sul server remoto, con notevole alleggerimento per il computer utente. Le RIA si fondano perciò su un'architettura di tipo distribuito.
Anche l'interazione con una RIA avviene in remoto, tramite un comune web browser.

In un certo senso le RIA rappresentano una generazione di applicazioni che permette un'interazione totalmente rinnovata, fondata sugli aspetti migliori delle caratteristiche funzionali e progettuali che finora erano prerogativa alternata del web o delle applicazioni desktop.
Inoltre le RIA, per il livello spinto di interattività che esse offrono, rappresentano uno dei canali migliori attraverso il quale si va imponendo il paradigma del Cloud Computing, che costituisce una nuova modalità di fruizione del software tramite architetture distribuite.

Piattaforme tecnologiche

Adobe Flex si è affermato quale principale piattaforma tecnologica per la realizzazione di RIA. Altri ambienti di sviluppo per RIA sono Silverlight di Microsoft, lanciato in contemporanea con la suite Microsoft Expression, e JavaFX, creato da Sun Microsystems e divenuto un prodotto Oracle in seguito all'acquisizione, da parte di quest'ultima società, di Sun (il 27 gennaio 2010).

Le RIA sviluppate tramite queste tre piattaforme necessitano, per essere eseguite, di ambienti di runtime dedicati da installare a livello client: Flash Player per le applicazioni Flex, Java Runtime Environment e JavaFX Desktop Runtime per le applet scritte in JavaFX e il Silverlight Runtime per le applicazioni create con Microsoft Silverlight.

La Mozilla Foundation attualmente fornisce l'ambiente di runtime XULRunner e l'utilità PRISM per permettere di eseguire applicazioni basate su XUL.

Collegamenti esterni

  Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web