Gankoomon

Template:Digimon Infobox Gankoomon (ガンクゥモン) è un Digimon guerriero di livello mega. Il suo nome deriva da quello dell'imperatore cinese Guangwu, fondatore della dinastia Han orientale.

Sebbene si vociferi che egli abbia stabilito la propria dimora negli angoli sud-occidentali del Mondo Digitale, Gankoomon rimane raramente nello stesso posto. Il Cavaliere Reale, pertanto, viaggia continuamente per tutta Digiworld ponendo fine, talvolta, a fenomeni inusuali e a segni di caos. Durante il suo cammino, Gankoomon è accompagnato da quello che egli ritiene essere il suo successore del titolo di Cavaliere Reale: Hackmon. Molto severo con questo digimon, Gankoomon gli impone continue prove da superare e lo fa allenare dalle sorelle Sistermon. Tuttavia, la sua severità nasconde una sorta di dolcezza nel voler vedere Hackmon al passo con gli altri Cavalieri Reali, nonché maggiormente indipendente.

A differenza degli altri Cavalieri Reali, i quali raramente mostrano il proprio volto, Gankoomon è sempre pronto ad agire di persona; proprio per questo, egli è ammirato da molti Digimon e ne ha tanti attorno a sé da poter considerare come autentici amici.