Revisione sistematica

Versione del 11 mar 2013 alle 16:09 di Legobot (discussione | contributi) (migrazione di 2 interwiki links su Wikidata - d:q1504425)

Una review sistematica, o Revisione Sistematica (RS) o Systematic Review, è uno strumento di ricerca secondario, il cui obiettivo è quello di riassumere dati provenienti da strumenti di ricerca primari, in particolare da studi clinici, benché non sia raro trovare RS di studi condotti con altri disegni, quali le coorti e i casi di controllo.

Le Revisioni Sistematiche possono essere definite come un metodo esplicito e trasparente per identificare, valutare e riassumere i risultati di singoli studi (detti studi primari) sugli effetti di un intervento sanitario.

Inoltre le RS, attraverso la tecnica statistica detta Meta-Analisi, provvedono ad analizzare (fornendo sintesi quantitative) i dati presentati nei singoli studi, con lo scopo di minimizzare gli errori e di poter generalizzare le conclusioni relative.

In alcune comunità scientifiche i due termini Revisione Sistematica (in inglese Systematic Review, SR) e Meta-analisi (in inglese Meta-Analysis, MA) vengano utilizzati come se fossero sinonimi, mentre in altre comunità i ricercatori preferiscono identificare la Meta-Analisi come la parte statistica (analisi quantitativa) di una Revisione Sistematica (analisi qualitativa).

Bibliografia

  • Systematic Reviews in Health Care: Meta-Analysis in Context. Egger M, Davey Smith G, Altman DG (eds). BMJ Books: London, 2000

Voci correlate

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina