Parco nazionale di Jim Corbett

Versione del 14 mar 2013 alle 00:36 di Addbot (discussione | contributi) (migrazione automatica di 18 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q949297)

Il Parco nazionale di Jim Corbett è il più antico parco nazionale dell'India, istituito nel 1936 con il nome di Hailey National Park, mantenuto fino al 1957 e oggi non più in uso. L'attuale nome è un omaggio all'ambientalista Jim Corbett. Nel 1973 il parco è stato dichiarato Riserva della tigre (Tiger Reserve), all'interno del Project Tiger. Occupa una superficie di 52.082 ettari nello stato di Uttarakhand[1].

Parco nazionale
di Jim Corbett
Jim Corbett National Park
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA690
Class. internaz.IUCN category II
StatiIndia (bandiera) India
Stati federatiUttarakhand
ProvinceDistretto di Nainital
Superficie a terra52.082 km²
Provvedimenti istitutivi1936
GestoreProject Tiger, Government of Uttarakhand, Wildlife Warden, Corbett National Park
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale

Fauna

Sono attrazione del parco, oltre alle tigri del bengala, gli elefanti indiani. Altri mammiferi presenti sono macachi, entelli, sciacalli, antilopi, cervi sambar e cinghiali. Tra i rettili vi è il cobra reale

Flora

Grazie all'abbondante umidità, la vegetazione cresce rigogliosa, anche sotto forma di vere e proprie giungle intricate. Fra gli alberi più diffusi ci sono il teck e il sal. Sono presenti anche differenti varietà di bambù, pini sabineani e acacie catecù.

Note

  1. ^ Parco nazionale di Jim Corbett su www.indiawildliferesorts.com. URL consultato il 2 aprile 2010

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Link VdQ