Maria Perego

autrice televisiva italiana (1923-2019)
Versione del 21 mar 2013 alle 15:08 di Superspritz (discussione | contributi) (la voce parla di Maria Perego, non di Topo Gigio, per cui esiste già la voce dedicata. Elimino POV e coloriture, e sistemo template bio)

Maria Perego (Venezia, ...) è un'autrice teatrale italiana, creatrice col marito Federica Caldura del personaggio di Topo Gigio.

Ha lavorato a Roma e a Venezia nel teatro di animazione e ha collaborato con la Rai (in particolare con la sede di Milano). Maria Perego ha introdotto in Italia una nuova tecnica, utilizzando pupazzi al posto del disegno, ispirata dal ceco Jiri Trnka (tradizione italiana del teatro di marionette).

Negli anni' 50 ha inventato diversi personaggi dedicati ai giovani. Prima di Topo Gigio, il più famoso era Picchio Cannocchiale, per la cui creazione Maria Perego si era ispirata al personaggio di Picchiarello. In modo analogo, prendendo come riferimento Topolino, nel 1959 ideò il personaggio di Topo Gigio, che trovò subito spazio in televisione anche in prima serata, non limitandosi esclusivamente ai programmi per bambini.

Decisa a difendere la propria autonomia creativa Maria Perego si è costruita nel tempo una fama di donna e di professionista di ferro, anche in ragione delle sue relazioni non sempre facili con la Rai.