Moritz von Schwind

pittore austriaco

Moritz Ludwig von Schwind (Vienna, 21 gennaio 1804Pöcking, 8 febbraio 1871) è stato un pittore austriaco, del XIX secolo.

Moritz von Schwind nel 1860
La casa dell'artista, ca. 1860
Luna di miele, 1867
Incisione su legno "Wie die Thiere den Jäger begraben" (come gli animali seppelliscono il cacciatore), 1850

Biografia

Schwind nacque a Vienna, figlio del segretario della dieta imperiale (nonché figlio naturale dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo-Este).

Moritz von Schwind ebbe una formazione artistica rudimentale e passò una gioventù felice e spensierata a Vienna. Tra i suoi compagni c'era il compositore Schubert, di cui illustrò alcune canzoni. Nel 1828, l'anno della morte di Schubert, si trasferì a Monaco, dove strinse amicizia con il pittore Schnorr e studiò sotto la guida di Cornelius, che era allora direttore dell'Accademia.

Nel 1834 ebbe l'incarico di decorare il nuovo palazzo di re Ludwig con pitture muraria che illustravano i lavori del poeta Tieck. Nello stesso luogo trovò anche il posto congeniale per la sua fantasia con un "Kinderfries". Fu anche spesso impegnato nel nel lavoro su almanacchi, o illustrando Goethe e altri scrittori, il che gli procurò sia riconoscimento che richieste di lavoro.

Altri progetti