The Patchwork Girl of Oz

film del 1914 diretto da J. Farrell MacDonald Harold Ostrom (aiuto regista)

The Patchwork Girl of Oz è un film muto del 1914 diretto da J. Farrell MacDonald. È conosciuto anche con il tiolo The Ragged Girl of Oz.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneUSA
Durata81 min
Rapporto1,33:1
Generefantasy / avventura / commedia
RegiaJ. Farrell MacDonald

Harold Ostrom (aiuto regista)

Soggettodal romanzo di L. Frank Baum
SceneggiaturaL. Frank Baum
ProduttoreL. Frank Baum, Thomas A. Edison, Louis F. Gottschalk
FotografiaJames A. Crosby
MusicheLouis F. Gottschalk (musiche originali)
Interpreti e personaggi

Trama

Dorothy Gale si ritrova per un sortilegio di una strega nel meraviglioso mondo di Oz, governato da un potente mago ma anche da una cattiva strega. La bambina decide di andare alla corte di questo mago per cercare un modo per ritornare nella Terra e dalla sua mamma. Durante il tragitto la accompagneranno tre strani ma buoni personaggi: uno spaventapasseri ambulante, un taglialegna di latta e un leone fifone. Anche loro stanno andando dal mago di Oz per risolvere i loro problemi vesto che lo spaventapasseri avrebbe bisogno di un cervello per ragionare come un uomo, il taglialegna un cuore visto che no è fatto nemmeno di carne e ossa e per ultimo il leone che vorrebbe avere più coraggio in quanto è il re del bosco ma senza spina dorsale. Tuttavia una strega, la stessa che ha trasportato Dorothy nel mondo di Oz, cercherà di catturarla e ucciderla per rubarle le scarpine rosse che le avrebbero conferito grandi poteri così potenti da accrescere i suoi. La strega tiene Dorothy prigioniera dandole solo un poco da bere e così la ragazza un giorno le scaglia contro arrabbiata un secchio d'acqua facendo sciogliere la megera. Ora il mago di Oz ha cambiato idea e vuole aiutare i suoi beniamini, così con una mongolfiera fa tornare Dorothy a casa e dona ai tre amici ciò che volevano.

Produzione

Il film fu prodotto da The Oz Film Manufacturing Company (con il nome The Oz Film Company).

Distribuzione

Distribuito dalla Paramount Pictures, uscì nelle sale cinematografiche USA il 28 settembre 1914, dopo una première tenuta il 6 agosto 1914 tenuta al Los Angeles Athletic Club[1].

Una copia della pellicola, un positivo 35 mm, si trova negli archivi della Library of Congress (American Film Institute/Murray Glass collection); un'altra, un 16 mm alla Glenn Film Supply e alcuni positivi in 16 mm in collezioni private. Nel 1919 ne venne fatta una riedizione che venne distribuita con il titolo di lavorazione del film, The Ragged Girl of Oz[1].

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema