Utente:Salvatore Ingala/scripts/Commandline
La Commandline è uno strumento che ho scritto per velocizzare il lavoro di patrolling rendendo disponibili da tastiera, con brevi comandi, funzioni che tipicamente sono presenti nella Toolbar personalizzata che tutti i buoni patrollatori hanno adottato (v. Wikipedia:Monobook.js).
Per quanto le interfacce grafiche (e l'invenzione del mouse) abbiano migliorato la curva di apprendimento degli utenti, di certo non hanno velocizzato l'uso da parte dell'utente esperto. Questo strumento è scritto per i nostalgici :)
Installazione
Per il momento, se volete testare, andate nel mio monobook.js, copiate negli appunti tutto il codice compreso fra /**** Command Line Start ****/
e /**** Command Line End ****/
e aggiungetelo in coda al vostro monobook; non dimenticate di fare pulire la cache del vostro browser. Naturalmente, la procedura sarà semplificata a lavoro ultimato.
Come si usa
La Commandline è del tutto invisibile, a parte un link che viene aggiunto nella barra "strumenti", sulla sinistra. Cliccando su di esso, compare la riga di comando. Che fate? Avete cliccato? Abbiamo detto che si usa dalla tastiera! Per fare comparire la finestrella che vi chiede istruzioni basta premere shift+alt+d (lo so che è lo stesso tasto che si usa per cancellare le pagine, ma se avete la Commandline non funzionerà più per quello scopo :P — ciò potrebbe cambiare nella versione definitiva). La finestra di popup che compare, naturalmente, non contiene nessuna istruzione, perciò leggete prima le istruzioni :P. Quando compare la riga di comando, non dovete far altro che inserire il comando e premere Invio.
I comandi
La sintassi dei comandi è molto semplice:
- comando#parametro1#parametro2#...
Il tasto # è usato come separatore. Il numero di parametri previsti varia a seconda dei comandi. Non è però necessario imparare a memoria lunghe liste di prototipi di comandi: se non inserite i parametri, vi verranno chiesti tramite apparizioni successive della riga di comando (la finestra riporterà anche una breve descrizione del parametro richiesto, ad es.: "Motivo"). NOTA: non è possibile inserire il cancelletto # all'interno di un parametro, ma è possibile farlo se si digita il parametro lasciato vuoto in una delle apparizioni successive della riga di comando.
È possibile concatenare più comandi:
- comando1#parametro1#parametro2#...#comando2#parametro1#parametro2#...
In questo caso, è necessario indicare tutti i parametri eccetto, eventualmente, quelli dell'ultimo comando, che saranno eventualmente richiesti tramite finestra di popup.