Amici di Maria De Filippi
Amici di Maria De Filippi (o semplicemente chiamato Amici) è un talent show italiano in onda dal 2001, prima su Italia 1 fino al 2002, per poi passare su Canale 5 con la conduzione di Maria De Filippi. È attualmente giunto alla dodicesima edizione. Per tutta la settimana va in onda la striscia quotidiana registrata (condotta da Luca Zanforlin, il quale è anche uno degli autori storici del programma), che mostra i momenti più importanti della giornata. Il sabato pomeriggio (nell'ottava edizione domenica pomeriggio) c'è la diretta televisiva, condotta dalla De Filippi. Inizialmente chiamato Saranno famosi (il nome venne cambiato nel corso della seconda serie per questioni legate ai diritti d'autore della serie televisiva omonima), questo talent show è una scuola a cui partecipa una classe di circa venti alunni, appositamente scelta, con ragazzi tra i 18 e i 25 anni che aspirano a diventare cantanti, ballerini di jazz, hip hop e danza classica o attori (solo per la prima edizione anche musicisti e presentatori; solo nella sesta anche ginnasti; adesso non è più presente la categoria recitazione, e solo nella nona edizione era presente la disciplina "straordinaria" di canto lirico). I concorrenti seguono per tutto l'anno lezioni di varie materie con i relativi insegnanti. Sono ripresi dalle telecamere e nel corso dell'anno soggiornano in un albergo.
Anno | {{{anno prima visione}}} |
---|---|
Realizzazione | |
Conduttore | Maria De Filippi |
Il programma è diviso in due fasi: la fase iniziale, da ottobre a gennaio (per l'undicesima edizione fino a marzo), in cui le capacità artistiche degli aspiranti professionisti vengono perfezionate e giudicate esclusivamente dagli insegnanti della rispettiva materia, e la fase finale, da marzo a maggio, in cui l'avanzamento dei finalisti è totalmente affidato al televoto; eccezion fatta per la nona edizione dove viene chiamata una commissione di esperti (esterna ed interna) a giudicare l'idoneità dei concorrenti alla fase finale del programma.
Amici è durato come un vero e proprio anno scolastico nella prima, seconda, terza e undicesima edizione, in onda da ottobre a maggio. Le edizioni dalla quarta alla decima sono durate però di meno: infatti la quarta e la settima sono terminate ad aprile, mentre la quinta, sesta, ottava, nona e decima sono terminate a marzo.
Il programma è andato in onda su Italia 1 nella prima edizione; nella seconda edizione la striscia quotidiana del pomeriggio e la puntata settimanale del sabato furono promosse su Canale 5, ma la fase finale in prima serata (in onda nella primavera 2003) fu trasmessa nuovamente da Italia 1. A partire dalla terza edizione è approdata definitivamente su Canale 5 anche la fase finale del programma.
Fase finale (serale)
Al termine della fase iniziale, tutti gli alunni affrontano un esame di sbarramento per poter passare alla fase finale. Nella settima edizione passano invece alla fase finale, il cosiddetto "serale", i primi 14 alunni della classifica di gradimento. È immune dal giudizio della classifica di gradimento chi supera l'esame nella propria materia e conquista quindi la maglietta che dà l'accesso diretto al "serale". Per ogni disciplina è messa a disposizione una sola maglietta. Gli sfidanti esterni non sono più ammessi, ma ad ogni puntata, attraverso il meccanismo del televoto, due concorrenti si sfidano in prove di canto, ballo e/o recitazione. Non è più un commissario esterno a giudicare le sfide, ma il solo pubblico da casa. Con questo meccanismo gli alunni vengono progressivamente eliminati, fino ad arrivare all'ultima puntata, in cui solo pochi alunni si contendono il premio finale, consistente in un montepremi di 100.000 euro (comprendenti un contratto con Mediaset di 1 anno del valore di 50.000 euro). Nella settima edizione chi vince il programma si aggiudica un premio di 300.000 euro, invece al concorrente indicato dalla giuria composta da giornalisti e critici musicali (che vince il cosiddetto "Premio della Critica") viene assegnata una borsa di studio del valore di 50.000 euro. Nell'ottava e nella nona edizione il montepremi è di 200.000 euro, mentre il premio della critica ha lo stesso valore dell'anno precedente. Nella decima edizione i due vincitori vincono ognuno 100.000 euro;il premio della critica rimane 50.000 euro. Anche Tezenis contribuisce con una borsa di studio dello stesso valore. Nelle ultime 4 edizioni i premi principali che vanno ai due vincitori di Amici sono il montepremi e un contratto lavorativo di un anno.
Modifiche nel corso degli anni
Il programma ha subito sostanziali modifiche nel corso delle varie edizioni:
Prima edizione
- Nel corso della conduzione di Daniele Bossari la classe era divisa in titolari e riserve, e le riserve di volta in volta sfidavano i titolari.
- Gli esiti delle sfide erano stabiliti dagli insegnanti stessi, ma in seguito ad accuse di non obiettività, si decise di affidare l'esito della sfida ad un commissario esterno.
- Le categorie degli alunni erano: cantanti, ballerini, musicisti, conduttori televisivi e attori.
- Nelle prime due edizioni, nella fase finale, andava in sfida l'ultimo della classifica di gradimento con uno che lui stesso sceglieva tra due alunni proposti dagli insegnanti. Dalla terza edizione, sono gli insegnanti che decidono gli sfidanti, in base a criteri prestabiliti, mentre l'ultimo e il penultimo affrontano la cosiddetta sfidina, ossia una sfida minore rispetto a quella normale, svolta nella stessa sera, che decreta l'uscita di un altro alunno. Questo meccanismo nella successiva edizione è stato abbandonato perché le sfidine erano poco considerate rispetto alle sfide normali.
Seconda edizione
- Da questa edizione in poi, la classe è formata solo di titolari, e chi non ha passato le selezioni precedenti può sfidare un titolare.
- Viene introdotta la danza classica
- La fase finale va in onda su Canale 5 dopo che la prima era stata trasmessa da Italia 1.
- Sono state abolite le categorie dei musicisti e dei conduttori televisivi.
Terza edizione
- Nella fase finale, i ragazzi che devono affrontare la sfida vengono richiusi in "casette", stile Grande Fratello, dove si ritiene possano concentrarsi meglio nella preparazione alla sfida. Coloro che non sono in sfida possono andare a visitare uno degli sfidanti solo una volta nel corso della settimana.
Quarta edizione
- Nella fase finale, sono state introdotte le sfide a tre, composte da tre alunni e di cui solo uno abbandonava la scuola.
- Nella sfida finale, ossia quella che decretava il vincitore del programma, l'ultimo della classifica di gradimento poteva sfidare chi preferiva. Il vincitore a sua volta sceglieva chi sfidare indipendentemente dall'indice di gradimento e così via fino ad arrivare al vincitore.
Quinta edizione
- L'alunno che deve affrontare la sfida con uno sfidante esterno viene scelto tra cinque candidati: uno proposto dagli insegnanti, uno dagli alunni stessi, e gli ultimi tre della classifica di gradimento.
- Qualsiasi alunno che è ultimo per tre volte (pure non consecutivamente) nella classifica di gradimento deve abbandonare la scuola.
- Durante il serale viene introdotta, dietro al grande schermo, una vera e propria orchestra, diretta dal maestro Giuseppe Vessicchio, che suonando dal vivo accompagna le performance dei ragazzi.
Sesta edizione
- I ragazzi vengono divisi in due squadre: Gamma e Delta. Il capogruppo di ogni squadra viene scelto dagli insegnanti e dovrà lui stesso selezionare gli altri membri. Le due squadre si sfideranno nella puntata pomeridiana del sabato e la squadra vincitrice sarà immune dalle sfide ed avrà inoltre la possibilità di fare esibire i suoi componenti. Al contrario la squadra perdente rinuncerà alle esibizioni e al suo interno verranno scelti il/i possibile/i sfidante/i.
- Solo per questa edizione, viene introdotta la ginnastica artistica.
- Viene introdotto il meccanismo delle stelline: agli allievi più meritevoli di ogni categoria vengono assegnate delle stelline che, accumulate a quelle assegnate dalla classifica di gradimento, permettono di accedere direttamente alla fase serale senza sostenere il temuto esame di sbarramento e senza affrontare la classifica ottenendo tuttavia il consenso dei professori della propria materia.
- Durante il serale, i ragazzi vengono divisi in due squadre, la Bianca e la Blu: la squadra vincente farà il nome di un membro della squadra perdente candidandolo all'eliminazione; potrà essere salvato soltanto dalla classifica di gradimento e, in ultima chance, dalla commissione dei professori.
- Con l'immissione della sfida a squadre durante il serale, le casette sono state abolite.
Settima edizione
- Viene abolito l'esame di sbarramento e viene rimpiazzato da un esame sulla propria materia di appartenenza. Questo esame è permesso soltanto ai membri della squadra vincente che risultano primi della loro categoria nella classifica di gradimento. Il superamento di questo esame, con il consenso di tutta la Commissione, permette di ottenere la maglietta di accesso diretto al serale, sostituendo quindi il sistema delle stelline adottato nella precedente edizione.
- Nella fase serale, i professori hanno espresso le loro preferenze, schierandosi palesemente con una delle due squadre, la Bianca o la Blu; il meccanismo di eliminazione è rimasto identico a quello della sesta edizione.
Ottava edizione
- Il programma registra molte novità, ad iniziare dal collocamento nel palinsesto di Canale 5. Per tutta la fase iniziale, infatti, la puntata in diretta condotta da Maria De Filippi andrà in onda di domenica, dalle 14.10 alle 16.30. La prima puntata domenicale, quella in cui sono stati scelti i 21 ragazzi e ha sancito l'inizio del programma, è andata in onda il 5 ottobre 2008. Dal 6 ottobre 2008, dal lunedì al venerdì, va in onda la consueta striscia quotidiana di aggiornamento, dalle 16.15 alle 16.50. Resta anche lo spazio al sabato, condotto stavolta dall'autore Luca Zanforlin, in onda dall'11 ottobre 2008 dalle 14.10 alle 15.30.
- Viene introdotta la categoria dei cantautori.
Nona edizione
- È stata eliminata la categoria Recitazione e introdotta la categoria Canto lirico
Decima edizione
- Per la prima volta nella storia del programma, si hanno due vincitori: uno per il circuito della danza, l'altro per il circuito del canto.
- Vengono eliminate le categorie Canto Lirico e Ballo Hip Hop. Viene eliminata la divisione a squadre (Sole / Luna) per ritornare a un modello simile alla prima edizione, in cui gli alunni erano divisi in Titolari e Aspiranti (nell'edizione 2001 "Riserve") dove questi ultimi ogni sabato, davanti a una commissione esterna, devono dimostrare la loro idoneità per rimanere (Titolari) o per entrare (Aspiranti). Nel corso del programma viene reintrodotto il sistema delle Stelline, leggermente modificato.
Undicesima edizione
- La classe della fase iniziale viene divisa in tre squadre: gialla, blu e verde.
- Ritorna l'esame di sbarramento (Solo per accedere al serale)
- Al serale, oltre a partecipare gli allievi di quest'anno(Girone Giovani),partecipano anche dei vecchi concorrenti che gareggiano fra di loro (Girone Big)
- Anche in questa edizione si hanno due vincitori: uno per il circuito della danza, l'altro per il circuito del canto,oltre al vincitore del girone Big.
Dodicesima edizione
- La classe è formata da soli titolari.
- Viene introdotta la maglietta grigia che sostituisce l'esame di sbarramento; la maglia grigia ha diverse opzioni: Rimani, Sei in sfida, Sei in sfida immediata, Sei eliminato (se il professore opta per quest'ultima dovrà avere il consenso degli altri due professori di categoria, altrimenti l'alunno rimane nella scuola).
- Vengono introdotti il canto Rap e la break dance.
- Gli allievi vengono sottoposti al semaforo: nel caso sia verde l'allievo accede direttamente al serale, nel caso sia arancione l'allievo prosegue la sua corsa al serale e nel caso il semaforo sia rosso l'alunno deve abbandonare la scuola.
- Gli alunni che accedono al serale saranno divisi in due squadre capitanate da due direttori artistici (Emma e Miguel Bosé, sostituito poi da Eleonora abbagnato) che sceglieranno chi si esibirà e su quali prove.
- Ci sarà un unico vincitore (150.000 euro) ma verrà premiato anche l'ultimo ad essere uscito dell'altra categoria (50.000 euro).
- Ritornano le squadre Blu e Bianca.
- Nella fase serale i professori sono stati assegnati alle due squadre: squadra bianca e squadra blu.
- Per la prima volta nella storia del programma, le puntate del serale sono registrate 7 giorni prima della messa in onda. Viene eliminato il televoto da casa ed i concorrenti sono giudicati da una giuria di qualità fa eccezione la finale che sarà in diretta dove i concorrenti saranno giudicati dal televoto da casa.
Nella puntata registrata il 18 maggio 2013 Nicolò Noto è stato decretato vincitore della categoria "Danza".
Tredicesima edizione
Insegnanti
Canto
- Peppe Vessicchio, insegnante di musica e responsabile dell'orchestra nella fase serale (Edizioni: 1-2012)
- Luca Pitteri, insegnante di canto (Edizioni: 1-2006)
- Grazia Di Michele, insegnante di canto (Edizioni: 3-2012)
- Fabrizio Palma, insegnante di canto (Edizioni: 4-2008)
- Pino Perris, insegnante di canto e musica (Edizioni: 6-2012)
- Luca Jurman, insegnante di canto (Edizioni: 7-2010)
- Gabriella Scalise, insegnante di canto (Edizioni: 8-2009)
- Loretta Martinez, insegnante di canto (Edizioni: 9)
- Charlie Rapino, insegnante di canto (Edizioni: 9)
- Rudy Zerbi, insegnante di canto (Edizioni: 10-2012)
- Maria Grazia Fontana, insegnante di canto (Edizioni: 10)
- Dado Parisini, insegnante di canto (Edizioni: 10)
- Mara Maionchi, insegnante di canto (Edizioni: 11-2012)
- Roberto Vecchioni, insegnante di storia della musica (Edizioni: 12)
Recitazione
- Fioretta Mari, insegnante di dizione e recitazione (Edizioni: 1-2008)
- Claudio Insegno, insegnante di recitazione (Edizioni: 1)
- Patrick Rossi Gastaldi, insegnante di recitazione (Edizioni: 2-2009)
- Rino Cassano, insegnante di recitazione (Edizioni: 3-2004)
- Daniela Allegra, insegnante di recitazione (Edizioni: 5)
- Paolo Asso, insegnante di recitazione (Edizioni: 6-2007)
Ballo
- Garrison, insegnante di danza moderna (Edizioni: 1-2013)
- Maura Paparo, insegnante di danza hip-hop (Edizioni: 1-2008)
- Steve La Chance, insegnante di danza jazz (Edizioni: 2-2009)
- Rossella Brescia, insegnante di danza classica (Edizioni: 1-2002)
- Alessandra Celentano, insegnante di danza classica (Edizioni: 3-2013)
- Mauro Astolfi, insegnante di danza contemporanea (Edizioni: 8)
- Giuseppe Carbone, insegnante di danza (Edizioni: 9)
- Kris, insegnante di danza hip-hop (Edizioni: 9-2010)
- Marco Garofalo, insegnante di danza (Edizioni: 9-2010)
- Carl Portal, insegnante di danza jazz (Edizioni:10)
- Luciano Cannito, insegnante di danza (Edizioni:10-2013)
Collaboratori e Autori
- Mauro Monaco, autore e responsabile della produzione (Edizioni: 1-2011)
- Chicco Sfondrini, autore e responsabile della produzione (Edizioni: 1-2008)
- Jill Cooper, insegnante di fitness (Edizioni: 1-2002)
- Bruno Voglino, direttore della scuola (Edizioni: 1-2002)
- Giuseppe Giannini, allenatore (Edizioni: 2)
- Luca Zanforlin, autore e responsabile della produzione (Edizioni: 3-2012)
- Martino Vertova, insegnante di arte vetraria (Edizioni: 3)
- Aldo Busi, insegnante di cultura generale e comportamento (Edizioni: 3-2005)
- Marco Castellano, insegnante di fitness (Edizioni: 4-2008)
- Gianmarco Mazzi, consulente artistico (Edizioni: 11)
- Massimo Romeo Piparo, autore e responsabile della produzione (Edizioni: 11)
- Barbara Cappi, autore e responsabile della produzione (Edizioni: 11)
Ballo Professionisti
- Kledi Kadiu (Edizioni: 1-2009)
- Maria Zaffino (Edizioni: 2-2009)
- Ilir Shaqiri (Edizioni: 2-2004)
- Marta Angelin (Edizioni: 1-2003)
- Anbeta Toromani (Edizioni: 3-2011)
- Francesca Di Maio (Edizioni: 3-2009)
- Valerio Pino (Edizioni: 3-2004)
- Josè Perez (Edizioni: 4-2011)
- Leon Cino (Edizioni: 5-8)
- Fabrizio Mainini (Edizioni: 6)
- Julia Smith (Edizioni:6)
- Gianni Sperti (Edizioni: 6-2008)
- Adelaide Seeney (Edizioni: 7)
- Eleonora Scopelliti (Edizioni: 8-2012)
- Francesco Mariottini (Edizioni: 9-2011)
- Amilcar Moret Gonzalez (Edizioni: 9-2012)
- Martina Nadalini (Edizioni: 9-2012)
- Arduino Bertoncello (Edizioni: 9)
- Marbelys Zamora (Edizioni: 9)
- Antonio Fiore (edizioni: 10)
- Stefano De Martino (Edizioni: 10-2012)
- Romina Carancini (Edizioni: 12)
- Michele Barile (Edizioni: 12)
Direttori artistici
- Emma (edizione 12) squadra bianca
- Miguel Bosè (edizione 12 dal 6 aprile 2013 all'11 maggio 2013) squadra blu
- Nesli (edizione 12) aiutante squadra blu
- Eleonora Abbagnato (edizione 12 dall'11 maggio 2013) squadra blu
- Giuliano Peparini Direttore artistico del programma e coreografo
Giudici di qualità
FISSA:
- Gabry Ponte (edizione 12)
- Luca Argentero (edizione 12)
- Sabrina Ferilli (edizione 12)
SUPER-OSPITI:
- Harrison Ford (edizione 12 - speciale prima puntata)
- Michael Douglas (edizione 12-speciale seconda puntata)
- Al Pacino (edizione 12-speciale terza puntata)
- Gabriel Garko (edizione 12-speciale quarta puntata)
- Carlo Verdone (edizione 12-speciale quinta puntata)
- Marco Bocci (edizione 12-speciale sesta puntata)
- Patrick Dempsey (edizione 12-speciale settima puntata)
Note
Francesco De Simone e Hugo hanno preso parte al gruppo dei Professionisti solo ad alcune puntate della fase iniziale della dodicesima edizione di Amici.
Romina Carancini e Michele Barile hanno preso parte al gruppo dei Professionisti nella fase serale della dodicesima edizione di Amici. Al programma partecipano anche i ballerini professionisti scelti dal coreografo Peparini.
Classifiche finali
Prima edizione (2001/2002)
Podio:
- Dennis Fantina (cantante)
- Marianna Scarci (ballerina)
- Ermanno Rossi (ballerino)
- Antonio Baldes (ballerino)
- Andrea Cardillo (cantante)
- Leonardo Fumarola (ballerino)
fase finale:
Valeria Monetti (attrice) - Claudia Mannoni (ballerina) - Antonella Loconsole (cantante) - Alessandro Vigilante (ballerino) - Maria Pia Pizzolla (cantante) - Monica Hill (cantante) - Renato Sannio (attore e conduttore tv) - Paolo Idolo (Cantante) - Miriam Della Guardia (ballerina) - Gigi Garretta (attore) - Clementina Giacente (ballerina) - Michael Calandra (cantante) - Miriam Castorina (cantante).
non arrivati alla fase finale:
Pierpaolo Astolfi (conduttore tv) - Fred Avitaia (conduttore tv) - Zita Fusco (conduttrice tv) - Gabriele Carbotti (cantante) - Francesco Giannini (cantante) - Erika Parisi (ballerina) - Daniela Romano (ballerina) - Francesca Caselli (cantante) - Mario Crocietta (ballerino) - Mirna Brancotti (cantante) - Dalila Timaco (ballerina) - Alessia Natale (ballerina) - Alessandra Piras (ballerina) - Marco Maestrelli (attore) - Irene Nurzia Humburg (attrice) - Gian Marco Careddu (Musicista) - Stefano Veronese (ballerino) - Graziano Pimpolari (Musicista) - Manuele Morroni (cantante) - Chiara Bigioni (ballerina) - Marco Campanale (cantante) - Giuseppe "Joseph" Giannico (cantante)
Seconda edizione (2002/2003)
Podio:
- Giulia Ottonello (cantante)
- Anbeta Toromani (ballerina)
- Timothy Snell (cantante)
- Lidia Cocciolo (cantante)
- Michele Maddaloni (ballerino)
- Federico Patrizi (ballerino)
fase finale:
Marta Gerbi (cantante) - Maria Stefania Di Renzo (ballerina) - Enrico Pittari (attore) - Leonardo Di Minno (cantante) - Daniele Perrino (cantante) - Stefano Bindinelli (ballerino) - Augusto "Gugu" Da Graça (ballerino) - Danilo Grano (ballerino) - Jennifer Iacono (ballerina) - Elena Novaresi (ballerina) - Samantha Discolpa (cantante) - Teresa Paternoster (attrice) - Fausto Monteforte (ballerino) - Roberta Mengozzi (attrice).
non arrivati alla fase finale:
Fabio Morici (attore) - Giovanna Martini (attrice) - Sara Donadelli (ballerina) - Fabio Villanis (cantante) - Andrea Veschini (cantante) - Antonino Grosso (cantante) - Ettore Romano (cantante) - Marcella Di Vita (cantante) - Francesca Paganucci (cantante) - Giacomo Milli (ballerino) - Paolo Stella (attore) - Luca Basto (ballerino) - Luca Militello (cantante) - Salvatore Andreoli (cantante) - Consuelo Varini (cantante)
Terza edizione (2003/2004)
Podio:
- Leon Cino (ballerino)
- Sabrina Ghio (ballerina)
- Samantha Fantauzzi (attrice)
- Gian De Martini (cantante)
fase finale:
Olti Shaqiri (ballerino) - Francesco Capodacqua (cantante) - Anna Dalton Piccirillo (attrice) - Sabatino D'Eustacchio (ballerino) - Francesca Dario (ballerina) - Alessia Orlandi (cantante) - Salvatore "Salvo" Vinci (cantante) - Federica Gargano (ballerina) - Irene Guglielmi (cantante) - Valerio Di Rocco (cantante) - Gianluca Merolli (cantante) - Simone Benedetti (ballerino) - Antonio Guida (ballerino) - Giorgia "Gio" Minnella (ballerina) - Sara Pamploni (ballerina) - Sarah Jane Olog (cantante) - Ornella Pellegrino (cantante) - Giorgia Galassi (cantante) - Catello Miotto (ballerino) - Rosaria Loconte (ballerina) - Laura Piunti (cantante) - Rocco Pietrantonio (attore).
non arrivati alla fase finale:
Danilo Musci (ballerino) - Morena Martini (cantante) - Nicola Traversa (cantante) - Katia Ancelotti (cantante) - Alessia "Ale" Pizzichemi (ballerina) - Michael Schermi (attore) - Martina Ardizzoni (cantante) - Emanuela Boldetti (ballerina) - Maria Letizia Arcudi (ballerina) - Raffaella Iavarone (ballerina) - Emiliano D'Angelo (ballerino)
Quarta edizione (2004/2005)
Podio:
- Antonino Spadaccino (cantante)
- Francesco De Simone (ballerino)
- Klajdi Selimi (ballerino)
- Romina Carancini (ballerina)
fase finale:
Marco Gandolfi Vannini (attore) - Maddalena Sorrentino (cantante) - Debora Terenzi (attrice) - Marta Di Giulio (ballerina) - Tili Lukaj (ballerino) - Pietro Napolano (cantante) - Piero Romitelli (cantante) - Antonello Carozza (cantante) - Valeria Belleudi (cantante) - Antonio Fiore (ballerino) - Massimiliano Pironti (ballerino) - Alberto Galetti (ballerino) - Rosanna Cestra (cantante) - Maria Grazia Testaferrata (cantante) - Alessia Ramazzotti (attrice) - Simona Annese (ballerina).
non arrivati alla fase finale:
Claudia "Cla" Gusmano (attrice) - Michele Manfredini (ballerino) - Mariangela Cafagna (ballerina) - Antonio "Tony" Tagnani (cantante) - Thomas Grazioso (cantante) - Alessandro Rende (ballerino) - Salvatore Valerio (cantante) - Valentina Campani (ballerina) - Alexsandra Fiaschini (cantante) - Antonio "Toni" Propato (cantante) - Marika Vezzola (cantante) - Veronica Montali (cantante) - Immacolata "Imma" Allozzi (cantante) - Roberta Fiorini (ballerina) - Claudia Dongu (ballerina)
Quinta edizione (2005/2006)
Podio:
- Ivan D'Andrea (ballerino)
- Andrea Dianetti (attore)
- Rita Comisi (cantante)
- Eleonora Crupi (cantante)
- Raffaele Tizzano (ballerino)
fase finale:
Erion Baze (ballerino) - Rossella Lucà (ballerina) - Manola Moslehi (cantante) - Nicola Gargaglia (cantante) - Luana Guidara (ballerina) - Roberto Carrozzino (ballerino) - Robert Iaboni (attore) - Giuseppe Landi (cantante) - Michele Moretti (ballerino) - Endri Roshi (ballerino) - Roberta Zegretti (ballerina) - Erika Mineo (cantante) - Matteo Deledda (cantante)
non arrivati alla fase finale:
Luca Borro (cantante) - Viviana Filippello (ballerina) - Alberto Poletti (ballerino) - Giovanni Fusco (ballerino) - Sara Telch (ballerina) - Brigida Cacciatore (cantante) - Giuseppe "Beppe" Forlini (cantante) - Antonello Mastrangelo (ballerino) - Annavita Romano (ballerina) - Filomena "Mena" Cacciapuoti (cantante) - Serena Silvani (attrice) - Valentina Chisci (attrice) - Tania Tuccinardi (cantante) - Fabio De Martino (cantante) - Vincenzo Pinto (cantante)
Sesta edizione (2006/2007)
Podio:
- Federico Angelucci (cantante)
- Agata Reale (ballerina)
- Karima Ammar (cantante)
- Cristo Martinez Prunes (ballerino)
- Max Orsi (cantante)
fase finale:
Giulia Franceschini (cantante) - Antonino "Tony" Aglianò (ballerino) - Jessica Villotta (ballerina) - Federica Capuano (attrice) - Manuel Aspidi (cantante)- Roberta Miolla (ballerina) - Salvatore Dello Iacolo (ballerino) - Mircea "Bambi" Zamfir (ginnasta) - Santo Giuliano (ballerino).
non arrivati alla fase finale:
Mihaela "Michi" Pohoata (ginnasta) - Alessio Paddeu (cantante) - Pamela Buggiani (ballerina) - Corinne Marchini (cantante) - Stefano Villani (cantante) - Emanuel "Ema" Caserio (attore) - Chiara Martegiani (attrice)
Settima edizione (2007/2008)
Podio:
- Marco Carta (cantante)
- Roberta Bonanno (cantante)
- Pasqualino Maione (cantante)
- Francesco Mariottini (ballerino)
fase finale:
Susy Fuccillo (ballerina) - Marta Rossi (cantante) - Cassandra De Rosa (cantante) - Giulia Piana (ballerina) -Giuseppe Salsetta (cantante) - Gennaro Siciliano (ballerino) - Simonetta Spiri (cantante) - Antonino Lombardo (ballerino) - Maria Luigia La Rocca (cantante) - Marina Giovanna Marchione (attrice)
non arrivati alla fase finale:
Cristina Da Villanova (ballerina) - Valentina Tarsitano (ballerina) - Valentina "Vale" Mele (ballerina) - Gianluca Conversano (ballerino) - Alessandra Valenti (ballerina) - Vincenzo Mingolla (ballerino) - Luca Barbagallo (ballerino) - Mattia De Salve (ballerino) - Saverio D'Amelio (attore) - Sebastiano Formica (attore)
Ottava edizione (2008/2009)
Podio:
- Alessandra Amoroso (cantante)
- Valerio Scanu (cantante)
- Luca Napolitano (cantautore)
- Alice Bellagamba (ballerina)
fase finale:
Pedro Batista Gonzalez (ballerino) - Mario Nunziante (cantautore) - Martina Stavolo (cantante) - Adriano Bettinelli (ballerino) - Silvia Olari (cantante) - Domenico Primotici (ballerino) - Daniela Stradaioli (ballerina) - Jennifer Milan (cantante) - Andreina Caracciolo (ballerina) - Gianluca Lanzillotta (ballerino).
non arrivati alla fase finale:
Leonardo Marki Monteiro (ballerino) - Daniele Smeraldi (cantante) - Beatrice Zancanaro (ballerina) - Pamela Scarponi (cantante) - Angelo Marotta (attore) - Piero Campanale (attore) - Serena Carassai (ballerina) - Carlo De Martino (ballerino) - Francesca Maiozzi (ballerina) - Iacopo Di Stefano (cantante) - Arturo Caccavale (cantante) - Francesco Di Nicola (cantante).
Nona edizione (2009/2010)
Podio:
- Emma Marrone (cantante)
- Loredana Errore (cantante)
- Pierdavide Carone (cantautore)
- Matteo Macchioni (cantante)
fase finale:
Stefano De Martino (ballerino), Elena D'Amario (ballerina), Rodrigo Almarales Gonzales (ballerino), Enrico Nigiotti (cantautore), Grazia Striano (ballerina), Michele Barile (ballerino), Borana Qirjazi (ballerina), Stefano "Stefanino" Maiuolo (cantante), Angelo Iossa (cantante), Anna Altieri (cantante) - Davide Flauto (cantante)
non arrivati alla fase finale:
Valeria Valente (cantante) - Arianna Mereu (cantante) - Antonio Sisca (ballerino) - Gabriele Manzo (ballerino) - Nicholas Poggiali (ballerino) - Nicolò Marchionni (ballerino) - Maddalena Malizia (ballerina) - William Di Lello (cantante) - Riccardo Occhilupo (ballerino) - Januaria Carito (cantante) - Denis Mascia (cantante) - Stella Ancona (ballerina) - Giorgio Miceli (ballerino) - Rosolino Schillaci (cantautore).
Decima edizione (2010/2011)
Podio categoria canto:
- Virginio Simonelli (cantautore)
- Annalisa Scarrone (cantante)
Podio categoria danza:
- Denny Lodi (ballerino)
- Giulia Pauselli (ballerina)
- Vito Conversano (ballerino)
fase finale:
Francesca Nicolì (cantante), Debora Di Giovanni (ballerina), Antonella Lafortezza (cantante), Diana Del Bufalo (cantante), Riccardo Riccio (ballerino), Antonio Mungari (cantante), Costantino Imperatore (ballerino)
non arrivati alla fase finale:
Giorgia Urrico (cantante) - Andrea Condorelli (ballerino) - Andrea Vigentini (cantante) - Arnaldo Santoro (cantante) - Gabriella Culletta (cantante) - Paolo Cervellera (ballerino) - Alessandro Paparusso (cantante) - Stefan Di Maria Poole (cantante) - Michelle Vitrano (ballerina)
Undicesima edizione (2011/2012)
Podio categoria big
- Alessandra Amoroso (ottava edizione)
- Emma Marrone (nona edizione)
- Marco Carta (settima edizione)
- Annalisa Scarrone (decima edizione)
altri big:
Antonino Spadaccino (quarta edizione), Pierdavide Carone (nona edizione), Valerio Scanu (ottava edizione), Virginio Simonelli (decima edizione), Karima Ammar (sesta edizione).
Podio categoria canto:
- Gerardo Pulli (cantautore)
- Ottavio De Stefano (cantante)
- Carlo Alberto Di Micco (cantante)
Podio categoria danza:
- Giuseppe Gioffré (ballerino)
- Francesca Dugarte (ballerina)
fase finale:
Claudia Casciaro (cantante), Nunzio Perricone (ballerino), Valeria Romitelli (cantante), Jonathan Dante Gerlo (ballerino), Marco Castelluzzo (cantautore), Stefano Marletta (cantautore), Valentin Stoica (ballerino), Francesca Mariani (cantante), Josè Becerra Alvarez (ballerino).
non arrivati alla fase finale:
Ruben Dos Santos Felizardo (cantante), Chiara Giuli (ballerina), Ilario Frigione (ballerino), Pamela Gueli (cantante), Lidia Caterina Pastorello (cantante), Caterina Licini (ballerina), Lorenzo Tognocchi (cantante), Alessandra Procacci (cantante), Legra Yunieska Sanchez (ballerina), Alessia Di Francesco (cantante), Daniele Sibilli (ballerino), Veronica Paradiso (ballerina), Nicola Di Trapani (cantante), Sergio Nigro (ballerino).
Dodicesima edizione (2012/2013)
La dodicesima edizione del programma parte ufficialmente sabato 24 novembre, le prime 4 puntate come già svolto nell'undicesima edizione saranno dedicate ai provini degli allievi. Il day-time del programma parte il 14 gennaio 2013, in seguito alla formazione della nuova classe.
Podio categoria danza
1. Nicolò Noto 2.Pasquale Di Nuzzo 3.Lorella Boccia
fase finale:
Nicolò Noto (ballerino), Verdiana Zangaro (cantante), Moreno Donadoni (rapper), Greta Manuzi (cantante).
eliminati alla fase finale:
Pasquale Di Nuzzo (ballerino), Ylenia Morganti (cantante), Lorella Boccia (ballerina), Edwyn Roberts (cantautore), Antonio Parisi (breaker), Marta Marino (ballerina), Emanuele Corvaglia (cantautore), Angela Semarano (cantante), Costanzo Del Pinto (cantante), Antonio "Anthony" Donadio (breaker), Andrea Di Giovanni (cantante), Chiara Provvidenza (cantante).
non arrivati alla fase finale:
Amnesia (rapper) - Andrea Attila Felice (ballerino) - Antonio "Anto" Minini (ballerino) - Nicola Rosafio (cantante), Davide Sasha Carella (cantante), Nicole Marin (ballerina), Giacomo Garavini (ballerino), Leonardo Bizzarri (ballerino), Marika Calabrese (cantante), Giosuè Amato (cantautore), Federica Filannino (cantante), ,Etienne Pezzuto (ballerino), Cristina Sangiorgio (cantante), Ruben Mendes (cantante), Martina Monaco (ballerina), Irene Rausa (cantante).
Mercato legato ad Amici
Dischi
- 2002: Saranno Famosi
- 2003: Amici Musical
- 2003: Amici - I ragazzi del 2003
- 2003: Amici Festa
- 2004: Amici 2004
- 2007: Bianco & blu
- 2008: Ti brucia
- 2009: Scialla
- 2009: Sfida
- 2010: 9
- 2011: Amici 10
- 2012: Amici 2012
- 2013: Amici 2013
Libri
- A un passo dal sogno scritto da Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini, Mondadori, 2007
- Fra il cuore e le stelle scritto da Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini, Mondadori, 2008
- Vola via con me scritto da Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini, Mondadori, 2009
- I sogni fanno rima scritto da Pierdavide Carone, Mondadori, 2010
- Testa e cuore scritto da Luca Zanforlin, Mondadori, 2011
- Denise la cozza scritto da Luca Zanforlin, Mondadori, 2011
- Molto più che amici scritto da Luca Zanforlin, Mondadori, 15 maggio 2012
- Se ci credi davvero scritto da Luca Zanforlin, Mondadori, 9 aprile 2013[1]
Videogiochi
- 2009: Amici per Nintendo DS
Post-Amici
Tra gli artisti che hanno ottenuto il maggior riscontro sul pubblico, quelle dalle vendite più notevoli sono Alessandra Amoroso ed Emma. Complessivamente il mercato discografico post-Amici si aggira intorno a 2.140.000 copie di dischi, tra tutti i cantanti.
- Alessandra Amoroso 780.000 copie [2][3][4][5][4][6][7][6][8]
- Emma 600.000 copie [9][10][11][12][13][14][15][7]
- Marco Carta 215.000 copie [16][17][18]
- Valerio Scanu 150.000 copie [19][20][21][22][23]
- Pierdavide Carone 135.000 copie [2][24]
- Annalisa 110.000 copie [24][9][25]
- Loredana Errore 75.000 copie [26][27]
- Virginio 30.000 copie[28]
- Luca Napolitano 30.000 copie [29]
- Antonino 15.000 copie[30]
L'esportazione del format all'estero
Il format (italiano) del talent, targato Fascino, è stato esportato anche all'estero. Il 29 marzo 2012 l'ufficio stampa della trasmissione ha reso noto che il format di Amici è stato acquistato da una società americana, la Shed Media Us Inc. di Los Angeles. Quest'ultima ha intenzione di produrre il programma non solo negli Stati Uniti, ma anche nel Regno Unito[31]. Nel marzo 2013 Luca Zanforlin annuncia la sua assenza al serale per proseguire il progetto in Spagna, dove ovviamente sarà trasmesso dal principale canale spagnolo di Mediaset, Telecinco (che già da tempo progettava la messa in onda del talent).
Note
- ^ http://www.mariadefilippi.mediaset.it/amici/news/2012-2013/2006/il-nuovo-libro-di-luca-zanforlin.shtml
- ^ a b http://www.fimi.it/temp/cert_Gfk_week33.pdf
- ^ http://www.alessandraamoroso.it/it/content/biography
- ^ a b http://www.fimi.it/temp/cert_Gfk_week0812.pdf
- ^ Wind Music Awards: l'Arena di Verona è salentina - Affaritaliani.it
- ^ a b http://www.fimi.it/temp/cert_Nielsen_week42.pdf
- ^ a b http://www.fimi.it/temp/cert_GFK_download_212012.pdf
- ^ http://www.fimi.it/temp/cert_GFK_download_162012.pdf
- ^ a b http://www.fimi.it/temp/cert_Gfk_week0912.pdf
- ^ http://www.fimi.it/temp/cert_Gfk_week3411.pdf
- ^ Emma – Sito Ufficiale » Emma prima nella classifica FIMI raggiunge il disco di platino
- ^ http://www.fimi.it/temp/cert_GFK_download_492011.pdf
- ^ http://www.fimi.it/temp/cert_Nielsen_week3411.pdf
- ^ http://www.fimi.it/temp/cert_GFK_download_082012.pdf
- ^ http://www.fimi.it/temp/cert_GFK_download_092012.pdf
- ^ http://www.musicaedischi.it/mdonline/7267.pdf
- ^ http://www.fimi.it/temp/cert_Gfk_week1412.pdf
- ^ Certificazione singoli (PDF), su fimi.it. URL consultato il 24 novembre 2012.
- ^ Italiancharts - Valerio Scanu - Valerio Scanu (album), su italiancharts.com.
- ^ Italiancharts - Valerio Scanu - Per tutte le volte che... (album), su italiancharts.com.
- ^ Italiancharts - Valerio Scanu - Parto da qui (album), su fimi.it.
- ^ Italiancharts - Valerio Scanu - Sentimento (album), su italiancharts.com.
- ^ Trinità: tutto pronto per accogliere Valerio Scanu - Quotidiano online della provincia di Cuneo
- ^ a b http://www.fimi.it/temp/cert_GFK_download_152012.pdf
- ^ Il Messaggero
- ^ Certificazione ufficiale FIMI - download digitale (PDF), in FIMI. URL consultato l'11-09-2010.
- ^ Certificazione ufficiale FIMI - album (PDF), in FIMI. URL consultato l'11-09-2010.
- ^ Virginio: "Finalmente" è disco d'oro - Festival
- ^ Certificazione ufficiale FIMI (PDF), in FIMI. URL consultato l'11 settembre 2010.
- ^ Tgcom - Amici, Antonino ci riprova con un cd
- ^ TvBlog - Amici: il format del talent italiano venduto negli States
Voci correlate
Collegamenti esterni