Rai Quirinale

Storia
La Struttura RAI Quirinale (nota anche come Rai Quirinale) è la sezione della RAI che si occupa delle trasmissioni televisive dal Palazzo del Quirinale, e dei principali eventi pubblici che coinvolgono il Presidente della Repubblica.
La struttura si occupa inoltre ogni 2 giugno delle celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica, e il 31 dicembre del messaggio di fine anno del Presidente; ogni domenica mattina trasmette su Radio Tre in diretta i concerti di musica classica che si tengono nella Cappella Paolina. La redazione è diretta dalla giornalista Daniela Tagliafico, e si occupa inoltre dei servizi giornalistici sugli incontri ufficiali con i capi di stato stranieri, e delle manifestazioni culturali a cui presiede il Capo dello Stato. L'intero gruppo è posto sotto la supervisione diretta del Direttore Generale della Rai.
Fino al 1998 ha avuto il nome di "Struttura Tecnico Informativa presso il Quirinale".
Il 22 maggio 2013, la Direzione Generale Rai nomina Mariolina Sattanino come nuova responsabile della struttura ma come si evince dal comunicato, la Sattanino, prenderà possesso del suo nuovo incarico a partire dai primi di giugno. [1]