Leon Errol, nato Leonce Errol Simms (Sydney, 3 luglio 1881Hollywood, 12 ottobre 1951), è stato un attore e regista australiano popolare nella prima metà del Novecento per i suoi ruoli nel vaudeville, a Broadway e nel cinema di Hollywood.

Biografia

Nato a Sydney, nel New South Wales nel 1881, Errol recitò in compagnie di giro che lo portarono in tour in Australia, Nuova Zelanda e nel Regno Unito in una serie di spettacoli che coprivano un ampio ventaglio di generi e che andavano dal circo al vaudeville, da Shakespeare all'operetta. Nel 1905, arrivò sulla costa occidentale degli Stati Uniti, a Portland. Nell'Oregon, gestì una compagnia teatrale, dando una spinta alla carriera di un allora giovane attore dal nome di Roscoe Arbuckle.

Nel 1911, Errol debuttò a Broadway alle Ziegfeld Follies, recitando in due sketch insieme al leggendario Bert Williams. Alle Follies, lavorò anche con sua sorella Leda che era grande amica di Fannie Brice. Errol apparve negli spettacoli di Ziegfeld ogni anno fino al 1915 quando passò alla regia, dirigendo tra gli altri W.C. Fields, Ed Wynn, Marion Davies.

Continuò ad apparire negli show di Broadway alternandoli alle partecipazioni a spettacoli di vaudeville. Nel 1920, fu tra i protagonisti del musical Sally, uno dei grandi successi di Jerome Kern.

Filmografia

Spettacoli teatrali

Attore

Regista

Collegamenti esterni