Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction
Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction è il quinto episodio della serie videoludica Splinter Cell. Conviction sarà sviluppato dalla Ubisoft Montreal (sviluppatori di Splinter Cell e Splinter Cell: Chaos Theory) e pubblicato dalla Ubisoft. Benché non si sappia molto sul gioco attualmente, 1UP.com ha confermato che il gioco sarà un'esclusiva Xbox 360 e PC.
Nota: Il nome "Conviction" è stato stabilito da una fuga di notizie del 21 Settembre (vedi “Indiscrezioni Ubisoft” sotto). Sebbene Ubisoft abbia affermato che il quinto Splinter Cell sia attualmente in fase di sviluppo, il nome "Conviction" non è stato usato dalla Ubisoft in nessuna dichiarazione ufficiale. C'è, pertanto, una buona probabilità che "Splinter Cell: Conviction" sia soltanto un titolo di lavoro.
Gameplay
Varie riviste videoludiche, incluso Official Xbox Magazine, stanno già affermando che Conviction rivoluzionerà il gameplay e la grafica della già innovativa next-gen. Oltre a questo breve comunicato, non sono stati annunciati altri dettagli sul gameplay. Questi che seguono sono i lunghi che probabilmente vedremo in "Conviction"; alcuni saranno giocabili mentre altri saranno parti cinematiche.
Luoghi:
New York City, New York
Cinematic Fort Meade, Maryland
Langley, Virginia
Cinematic Atlantic City, New Jersey
Cinematic Tangeri, Marocco
Marsiglia, Francia
Zurigo, Svizzera
Monaco, Germania
Cinematic Berlino, Germania
Belgrado, Serbia Cinematic Sarajevo, Bosnia-Erzegovina
Istanbul, Turchia
Tripoli, Libano
Beirut, Libano
Cinematic Netanya, Israele
Cinematic Gaza, Striscia di Gaza
Jiddah, Arabia Saudita
Storia
Niente di concreto è stato rivelato sulla storia di Splinter Cell: Conviction. Comunque, poichè alla fine del precedente capitolo della serie, Splinter Cell: Double Agent, appariva la scritta "Continua...", il quinto episodio tratterà con molta probabilità la fuga di Sam Fisher braccato dall'FBI, la quale non è a conoscenza del suo stato di agente infiltrato dell'NSA. Questo gioco determinerà anche che le scelte fatte da Sam nel precedente capitolo della serie erano scontate. Altri dettagli pertinenti la storia di Conviction sarebbero stati rivelati nel gioco per la PSP, Splinter Cell: Essentials, uscito dopo "Double Agent". Comunque non è chiaro se Lambert assisterà ancora Sam in questa ultima produzione di Splinter Cell, dal momento che in Double Agent c’era la possibilità di uccidere Lambert. È stato inoltre svelato che l’assistant director Williams potrebbe essere il cattivo di questo prossimo episodio, piuttosto che un presunto alleato di Fisher.
Indiscrezioni Ubisoft
Immagini Promozionali e il logo di Splinter Cell: Conviction sono trapelate dagli studi Ubisoft. Le informazioni sono comparse su Internet il 21 Settembre 2006 a causa di un errore nei loro server che ha riversato in rete un archivio RAR da 2 Gb che conteneva informazioni di molti titoli che usciranno prossimamente, tra cui, oltre a Conviction, i nuovi episodi di FarCry e Prince of Persia.