Softdisk

Defunta software-house statunitense

Softdisk è una azienda di sviluppatori e distributori di software, fondata nel 1981 a Shreveport, in Louisiana[1]. Inizialmente parte della rivista Softalk, Softdisk sopravvisse alla sua chiusura, diventando provider nella metà degli anni '90; nel 2006 è stata acquisita da un'altra azienda, Bayou[2]. È particolarmente conosciuta per la pubblicazione di riviste con floppy disk allegato.

Softdisk
Logo
Logo
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Fondazione
Chiusura2006
Sede principaleStati Uniti (bandiera) Stati Uniti, Shreveport (Louisiana)
Sito webwww.softdisk.com/

Riviste

  • Softdisk - dedicato all'Apple II
  • Loadstar - dedicato al Commodore 64
  • Big Blue Disk - (in seguito On Disk Monthly e Softdisk PC) e PC Business Disk dedicato agli IBM PC
  • Diskworld (in seguito Softdisk for Mac) - dedicato all'Apple Macintosh
  • Softdisk G-S - dedicato all'Apple IIGS
  • Softdisk for Windows - dedicato alla piattaforma Windows

Big Blue Disk

File:Catac1.png
Screenshot del primo episodio della serie Catacomb

Big Blue Disk era una rivista a cadenza mensile, con floppy disk allegato, che prendeva il suo titolo dal soprannome della IBM, Big Blue. Nel floppy disk erano presenti applicazioni e videogiochi; tra quest'ultimi, apparirono diversi titoli realizzati da Scott Miller prima della fondazione di Apogee Software, come alcuni episodi della serie Kroz (rispettivamente nel numero 20, 29, 35 e 47); altri scritti da John Romero, ovvero Twilight Treasure (numero 35), Zappa Roidz (numero 36), Pyramids of Egypt (numero 46), e altri scritti da John Carmack, Dark Designs I: Grelminar's Staff e Dark Designs II: Closing The Gate (numeri 52 e 54).

Altro software

Softdisk era la produttrice di un programma chiamato Screen Saver Studio, con qui è possibile creare screen saver; inoltre per un periodo produsse una rivista disponibile in abbonamento denominata Gamer's Edge, dove a cadenza biemstrale venivano presentati videogiochi scritti da un gruppo composto dai futuri fondatori della id Software: John Carmack, John Romero, Tom Hall e Adrian Carmack. Dopo che i quattro se ne andarono per creare la id e accasarsi con Apogee Software, per completare un obbligo contrattuale continuarono a scrivere giochi per Softdisk, come un episodio della serie Commander Keen, intitolato Keen Dreams, oltre che a Rescue Rover, Tiles of the Dragon, Shadow Knights, Hovertank 3D e Catacomb 3-D. In seguito Softdisk utilizzò i motori grafici di questi giochi per creare altri titoli, come Dave's Risky Rescue, ScubaVenture e vari seguiti di Catacomb 3-D. Altri titoli degni di nota sono Alien Rampage e In Pursuit of Greed, entrambi del 1996.

Note

Voci correlate