2013
anno
Il 2013 (MMXIII in numeri romani) è un anno del XXI secolo.
2013 negli altri calendari | |
---|---|
Calendario gregoriano | 2013 |
Ab Urbe condita | 2766 (MMDCCLXVI) |
Calendario armeno | 1461 — 1462 |
Calendario bengalese | 1419 — 1420 |
Calendario berbero | 2963 |
Calendario bizantino | 7521 — 7522 |
Calendario buddhista | 2557 |
Calendario cinese | 4709 — 4710 |
Calendario copto | 1729 — 1730 |
Calendario ebraico | 5772 — 5773 |
Calendario etiopico | 2005 — 2006 |
Calendario induista Vikram Samvat Shaka Samvat Kali Yuga | 2068 — 2069 1935 — 1936 5114 — 5115 |
Calendario islamico | 1434 — 1435 |
Calendario persiano | 1391 — 1392 |
L'anno 2013 (MMXIII in numeri romani) è iniziato di martedì, secondo il calendario gregoriano.
Stati
Eventi
Gennaio
- 1º gennaio:
- L'Irlanda assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
- Marsiglia diventa la capitale europea della cultura.
- 4 gennaio - Scompare a Los Roques un aereo turistico con a bordo 6 italiani tra cui Vittorio Missoni.
- 11 gennaio - La Francia interviene militarmente in Mali per fermare l'avanzata dei ribelli islamici legati ad al-Qaida.
- 15 gennaio:
- Tommy Remengesau assume l'incarico di Presidente della Repubblica di Palau, dopo aver vinto le elezioni presidenziali del novembre 2012.
- L'Australia annuncia che ritirerà le sue truppe dall'Afghanistan entro la fine del 2013, e non più nel 2014 come inizialmente previsto.
- 16-20 gennaio - Crisi degli ostaggi in Algeria: circa 30 militanti di al-Qaida sequestrano circa 700 lavoratori di diversa nazionalità.
- 25 gennaio - Il Turkmenistan annuncia di voler iniziare il procedimento per aderire all'Organizzazione mondiale del commercio. Se entrasse nell'organizzazione, ne diventerebbe il membro numero 158.
- 27 gennaio - Santa Maria (Rio Grande do Sul): nel centro cittadino un violento incendio in una discoteca provoca 238 morti e 124 feriti.
Febbraio
- 4 febbraio - Dopo che il test del DNA ha dato esito positivo, viene annunciato che i resti rinvenuti il 12 settembre 2012 sono effettivamente quelli di Riccardo III d'Inghilterra.
- 6 febbraio - Un violento terremoto di magnitudo 8 colpisce le isole Salomone provocando uno tsunami.
- 11 febbraio - Il papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dall'incarico di pontefice.
- 12 - 16 febbraio: si tiene a Sanremo il 63° Festival della canzone italiana. Nella categoria Campioni vince Marco Mengoni con il singolo L'essenziale, tra i Giovani trionfa Antonio Maggio con Mi servirebbe sapere.
- 15 febbraio - Un meteorite esplode sopra la Russia, causando 1491 feriti. L'asteroide 2012 DA14 passa vicino alla Terra.
- 24-25 febbraio - Elezioni politiche in Italia ed elezioni regionali in Lombardia, Molise e Lazio.
- 28 febbraio - Alle ore 20 CET ha inizio la sede apostolica vacante dopo l'abdicazione di papa Benedetto XVI.
Marzo
- 4 marzo - Napoli: un violento e vasto incendio colpisce la Città della scienza, provocando la perdita di quasi tutti i beni contenuti al suo interno.
- 8 marzo: si diffonde la notizia del ritrovamento di cesio-137 in 27 cinghiali abbattuti in Valsesia in provincia di Vercelli: seguiranno altri accertamenti che evidenzieranno altri casi simili in tutta Europa e che gli esperti imputano come conseguenza del Disastro di Černobyl'.[1][2]
- 12 marzo:
- Si apre il Conclave per l'elezione del successore di Papa Benedetto XVI.
- Le Isole Falkland in seguito ad un referendum rimangono sotto la sovranità britannica.
- 13 marzo - Si chiude il Conclave. Successore del pontefice emerito Papa Benedetto XVI, risulta essere eletto Jorge Mario Bergoglio, argentino, arcivescovo di Buenos Aires, il quale assume il nome di Papa Francesco.
- 27 marzo - Cristianesimo - Commemorazione della morte di Cristo o Pasto Serale del Signore (dopo il tramonto).
- 31 marzo - Pasqua.
Aprile
- 1º aprile - Lunedì dell'Angelo.
- 3 aprile - A Monza viene inaugurato il tunnel urbano più lungo d'Italia.
- 10 aprile - 21 luglio: A Napoli si svolge il Forum Universale delle Culture.
- 15 aprile - Due bombe esplodono durante la maratona annuale di Boston, provocando 3 morti e circa 170 feriti.
- 18 aprile - Iniziano le Elezioni Politiche per il nuovo Presidente della Repubblica Italiana.
- 20 aprile - Giorgio Napolitano viene rieletto Presidente della Repubblica Italiana, divenendo il primo presidente nella storia della Repubblica ad ottenere un secondo mandato.
- 23 aprile - Bangkok è Capitale mondiale del libro per un anno.
- 28 aprile:
- Enrico Letta assume l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Sparatoria davanti a Palazzo Chigi avvenuta durante il giuramento al Quirinale da parte dei ministri del Governo Letta. Nell'attentato rimangono feriti due carabinieri e una donna.
- 30 aprile - La regina Beatrice dei Paesi Bassi, nel 33° anniversario del suo regno, abdica in favore del figlio Guglielmo Alessandro.
Maggio
- 2 maggio - Nei Paesi dell'Eurozona entra in circolazione la nuova banconota da €5 della "Serie Europa"
- 4 maggio - Parte da Napoli la 96ª edizione del Giro d'Italia
- 6 maggio - La Rai trasmette dopo 36 anni, 4 mesi e 6 giorni una nuova versione di Carosello: Carosello Reloaded. L'ultima volta che fu trasmessa la prima versione era il 1 gennaio 1977.
- 7 maggio - Tragedia nel Porto di Genova: la nave cargo Jolly Nero urta la torre di controllo del porto, con il conseguente crollo di quest'ultima e un bilancio provvisorio di 9 morti, 4 feriti e 2 dispersi.
- 10 maggio - Eclissi solare anulare.
- 11 - 12 maggio - Si svolge a Piacenza l'86ª Adunata nazionale degli Alpini.
- 18 maggio - La Danimarca vince la 58ª edizione dell'Eurovision Song Contest, ospitata a Malmö, in Svezia.
- 19 maggio - Salerno ospita il 61° Raduno Nazionale dei Bersaglieri.
- 20 maggio - Un violento tornado devasta Oklahoma City, provocando 24 vittime e danni stimati di 3 miliardi di dollari.
- 25 maggio - A Palermo viene proclamato beato don Pino Puglisi. È il primo caso di martire ucciso dalla mafia.
Giugno
- 3 - 6 giugno - Passaggio di Venere sul Sole
- giugno - Si scatenano violente proteste in tutta la Turchia, causando svariati morti e più di 700 arresti.
Luglio
- 1º luglio
- La Croazia aderisce all'Unione europea.
- La Lituania assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
- 23 - 28 luglio - XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.
Agosto
Settembre
- 7 settembre - Nel corso della 125ª sessione plenaria del CIO a Buenos Aires viene scelta la sede dei Giochi della XXXII Olimpiade e dei XVI Giochi paralimpici estivi e sarà eletto il nuovo Presidente del CIO che succederà a Jacques Rogge.
Ottobre
- 1º ottobre - La Cometa ISON passa a circa 0,07 UA da Marte.
Novembre
- 3 novembre - Eclissi solare ibrida.
- 21 novembre - Transito al Perielio della Cometa Encke
- 28 novembre - Transito al Perielio della Cometa ISON
Dicembre
- 26 dicembre - La Cometa ISON passa a circa Errore in {{M}}: parametro 3 non è un numero valido. dalla Terra
Sport
Gennaio
- 7 gennaio - A Lionel Messi, per il quarto anno consecutivo, viene assegnato il FIFA Ballon d'Or.
- 14 - 27 gennaio. Si tiene a Melbourne la 101ª edizione degli Australian Open, primo torneo del Grande Slam. Il serbo Novak Djokovic e la bielorussa Viktoria Azarenka riconfermano i propri titoli nel singolare maschile (6° titolo Slam, il quarto vinto in Australia) e in quello femminile (secondo titolo Slam). Con il loro 13° titolo di doppio in un torneo del Grande Slam, il sesto vinto in Australia, gli americani Bob e Mike Bryan diventano i più titolati di sempre, superando il record stabilito nel 1976 da John Newcombe e Tony Roche. Le italiane Roberta Vinci e Sara Errani vincono il loro 3° titolo Slam di doppio, il primo in Australia.
- 16 gennaio - Il Bayern Monaco annuncia l'ingaggio di Josep Guardiola, che sarà il nuovo allenatore del club a partire dal 1 luglio in sostituzione di Jupp Heynckes, il quale si ritirerà al termine di questa stagione.
- 26 gennaio - Con il secondo posto nello slalom gigante di Maribor vinto da Lindsey Vonn, la slovena Tina Maze si aggiudica la sua prima Coppa del Mondo di slalom gigante.
Febbraio
- 3 febbraio - Al Louisiana Superdome di New Orleans i Baltimore Ravens vincono il loro secondo titolo di campioni NFL battendo nel Super Bowl XLVII i San Francisco 49ers 34 a 31.
- 19 gennaio - 10 febbraio - A Johannesburg la Nigeria vince la Coppa d'Africa per la 3ª volta nella sua storia, battendo nella finale il Burkina Faso per 1 a 0.
- 24 febbraio
- Lo Swansea City conquista la sua prima Capital One Cup dopo aver battuto a Wembley il Bradford City per 5 a 0.
- Con la vittoria in supercombinata a Méribel la slovena Tina Maze vince, con 9 gare di anticipo, la sua prima Coppa del Mondo di sci alpino.
Marzo
- 2 febbraio - 16 marzo - Il Galles vince il suo 36° Sei Nazioni, riconfermando il titolo vinto nell'edizione precedente come era capitato loro nel 1978 e 1979.
- 9 - 10 marzo - Il VakifBank Istanbul è per la seconda volta nella sua storia Campione d'Europa di pallavolo femminile dopo aver sconfitto, nella finale giocata ad Istanbul, il Rabitə Bakı per 3 set a 0.
- 10 marzo - Con il secondo posto nello slalom di Kranjska Gora vinto da Ted Ligety l'austriaco Marcel Hirscher vince con una gara di anticipo la sua prima Coppa del Mondo di slalom.
- 13 marzo - L'americana Lindsey Vonn, ferma dal 5 febbraio in seguito ad un infortunio, vince per un solo punto di differenza su Tina Maze la sua sesta Coppa del Mondo di discesa libera dopo l'annullamento per nebbia della gara prevista a Lenzerheide.
- 14 marzo - La slovena Tina Maze vince la sua prima Coppa del Mondo di Super-G dopo l'annullamento della gara prevista a Lenzerheide.
- 16 marzo - Grazie al secondo posto nello slalom gigante di Lenzerheide vinto dall'americano Ted Ligety l'austriaco Marcel Hirscher vince la sua seconda Coppa del Mondo di sci alpino consecutiva, come era accaduto al connazionale Stephan Eberharter nel 2002 e 2003.
- 16 - 17 marzo - Il Lokomotiv Novosibirsk si laurea Campione d'Europa di pallavolo maschile per la prima volta in 36 anni di storia, sconfiggendo nella finale disputata ad Omsk la Bre Banca Lannutti Cuneo per 3 set a 2.
Aprile
- 7 aprile - Il Bayern Monaco si laurea, con sei giornate di anticipo, Campione di Germania per la 23ª volta nella sua storia grazie alla vittoria per 1-0 sul campo dell'Eintracht Francoforte.
- 11 - 14 aprile - Adam Scott vince la 77ª edizione del The Masters, primo torneo Major, disputato come da tradizione all'Augusta National Golf Club di Augusta: tale vittoria gli permette di diventare il 10° golfista australiano a vincere almeno un torneo Major.
- 17 aprile - Il Cardiff City, con quattro giornate di anticipo, torna in Premier League (che disputerà per la prima volta con l'attuale denominazione) dopo 51 anni di attesa, grazie al pareggio senza reti contro il Charlton.
- 21 aprile
- Dopo un solo anno nella serie cadetta, e con quattro giornate di anticipo, l'Hertha Berlino è promosso in Bundesliga dopo la vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Sandhausen.
- L'Eintracht Braunschweig torna in Bundesliga dopo 28 anni di assenza: la certezza matematica della promozione arriva con quattro giornate di anticipo dopo la vittoria per 1 a 0 contro l'Ingolstadt.
- 22 aprile
- Il Manchester United si laurea Campione d'Inghilterra per la 20ª volta nella sua storia grazie alla vittoria casalinga per 3-0 contro l'Aston Villa.
- Ad Austin Marc Márquez, all'età di 20 anni, 2 mesi e 5 giorni, diventa il più giovane vincitore di un Gran Premio della classe regina del Motomondiale togliendo il primato a Freddie Spencer che nel 1982 vinse nella classe 500 in Belgio all'età di 20 anni e 192 giorni.
Maggio
- 4 maggio - L'Hull City torna in Premier League dopo tre anni grazie al pareggio per 2 a 2 contro il Cardiff City.
- 5 maggio
- La Juventus conquista il suo 29° scudetto con tre giornate di anticipo, battendo il Palermo per 1 a 0 e bissando il successo ottenuto nella stagione precedente.
- Per la terza stagione consecutiva l'Ajax si laurea Campione d'Olanda; la certezza matematica del suo 32° titolo arriva con una giornata di anticipo, dopo aver battuto il Willem II per 5 a 0.
- L'Avellino è promosso con una giornata di anticipo in Serie B dopo 4 anni; la certezza matematica è arrivata con la vittoria per 1 a 0 sul campo del Catanzaro.
- 8 maggio - Attraverso un comunicato sul sito ufficiale del club[3] Sir Alex Ferguson annuncia il suo ritiro al termine della stagione, dopo 27 stagioni (e 1500 partite ufficiali) alla guida del Manchester United.
- 10 - 12 maggio - L'Olympiacos si riconferma Campione d'Europa di basket battendo nella finale disputata a Londra il Real Madrid per 100 a 88.
- 11 maggio
- Il Wigan conquista la sua prima FA Cup in 81 anni di storia, battendo a Wembley per 1 a 0 il Manchester City nella 132ª finale della competizione.
- La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è Campione d'Italia di volley femminile per la prima volta in 31 anni di storia; decisiva la vittoria per 3 set a 1 in gara4 della finale scudetto contro l'Imoco Volley Conegliano.
- Il Barcelona conquista con tre giornate di anticipo il suo 22° titolo di Campione di Spagna grazie al pareggio del Real Madrid per 1 a 1 sul campo dell'Espanyol.
- 12 maggio
- La Diatec Trentino è Campione d'Italia di pallavolo maschile per la terza volta nella sua storia dopo aver sconfitto la Copra Elior Piacenza per 3 set a 2 nella gara5 della finale scudetto.
- Il Trapani è promosso in Serie B per la prima volta in 118 anni di storia dopo la vittoria per 4 a 3 contro la Cremonese e la contemporanea sconfitta per 2 a 1 del Lecce sul campo dell'AlbinoLeffe, divenendo la 138ª squadra di sempre a giocare almeno una volta nella serie cadetta e la settima squadra siciliana a riuscirvi dopo Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Acireale e Licata.
- Il Paris Saint-Germain è Campione di Francia dopo 19 anni di attesa; la certezza matematica del suo 3° titolo arriva con una giornata di anticipo grazie al successo esterno per 1 a 0 sul campo dell'Olympique Lione.
- 15 maggio - Il Chelsea vince la sua prima UEFA Europa League battendo nella finale disputata ad Amsterdam il Benfica per 2 a 1, e diventa la prima squadra a vincere entrambe le competizioni UEFA in due stagioni consecutive.
- 16-19 maggio - Si svolge la Mille Miglia.
- 17 maggio - L'Atletico Madrid vince la sua decima Copa del Rey battendo a Madrid nella 109ª finale della competizione i rivali cittadini del Real Madrid ai tempi supplementari per 2 a 1.
- 18 maggio
- Il Sassuolo, per la prima volta in 91 anni di storia, è promosso in Serie A dopo la vittoria per 1 a 0 contro il Livorno, divenendo la 63ª squadra a debuttare nella massima serie e l'ottava squadra dell'Emilia-Romagna a riuscirvi dopo Bologna, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggiana e SPAL.
- Il Verona torna in Serie A dopo 11 anni di attesa grazie al pareggio senza reti contro l'Empoli.
- 19 maggio - L'Elche con quattro turni di anticipo torna in Liga dopo 24 anni di assenza grazie al pareggio dell'Alcorcón sul campo del Barcelona B.
- 25 maggio - Il Bayern Monaco è Campione d'Europa per la quinta volta nella sua storia battendo il Borussia Dortmund per 2 a 1 nella 58ª finale di UEFA Champions League disputata a Wembley. I bavaresi tornano a vincere la Coppa dei Campioni dopo 12 anni e centrano per la terza volta nella loro storia il "double" dopo quelli del 1974 e 2001.
- 26 maggio
- A Roma la Lazio vince la sua sesta Coppa Italia, dopo 4 anni, battendo i rivali cittadini della Roma per 1 a 0 nella 66ª finale della competizione.
- Vincenzo Nibali vince il Giro d'Italia 2013 davanti a Rigoberto Urán e Cadel Evans: per il siciliano è la seconda vittoria in una grande corsa a tappe dopo la Vuelta a Espana 2010.
- 27 maggio - Il Crystal Palace torna in Premier League dopo 8 anni di assenza grazie alla vittoria per 1 a 0 sul Watford nella finale play-off della Football League Championship disputata a Wembley.
Giugno
- 1 giugno - Grazie alla vittoria della 70ª finale della Coppa di Germania (16ª coppa nazionale della sua storia) per 3 a 2 sullo Stoccarda il Bayern Monaco diventa la prima squadra tedesca (e la settima in Europa) a centrare il "treble" dopo Celtic (1967), Ajax (1972), PSV Eindhoven (1988), Manchester United (1999), Barcelona (2009) ed Inter (2010).
- 2 giugno - Il Livorno torna in Serie A dopo 3 anni grazie alla vittoria per 1 a 0 contro l'Empoli nella finale di ritorno dei play-off di Serie B giocata a Livorno; la gara di andata disputata ad Empoli il 29 maggio scorso si era conclusa sul risultato di 1 a 1.
- 21 maggio - 9 giugno - Si tiene a Parigi la 112ª edizione del Roland Garros, secondo torneo del Grande Slam. Con l'ottava vittoria in carriera Rafael Nadal toglie a Roger Federer e Pete Sampras il record di vittorie in singolare in un singolo torneo del Grande Slam ed eguaglia Roy Emerson a quota 12 titoli Major vinti; Serena Williams torna a vincere nel singolare femminile ad undici anni di distanza dalla sua prima vittoria parigina: per l'americana si tratta del 16° torneo Slam vinto in singolare. Dopo essersi imposti a Gennaio in Australia i fratelli americani Bob e Mike Bryan vincono a Parigi il loro 14° titolo Slam di doppio mentre le russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina vincono il loro primo torneo di Slam di doppio.
- 5 - 18 giugno - Si tiene in Israele il Campionato europeo di calcio Under-21.
- 13 - 16 giugno - Si tiene al Merion Golf Club di Philadelphia il 113° US Open, secondo torneo Major.
- 15 - 30 giugno - In Brasile si tiene la 9ª edizione della FIFA Confederations Cup.
Luglio
- 24 giugno - 7 luglio - Si tiene a Wimbledon la 127ª edizione dei Championships, terzo torneo del Grande Slam.
- 18 - 21 luglio - Si tiene a Muirfield il 142° Open Championship, terzo torneo Major.
- 29 giugno - 21 luglio - 100° Tour de France.
Agosto
- 6 - 14 agosto - Si tiene in Germania e Svizzera la fase finale del 38° Campionato Europeo di pallavolo femminile.
- 8 - 11 agosto - Si tiene all'Oak Hill Country Club di Pittsford il 95° PGA Championship, quarto torneo Major.
- 30 agosto - A Praga si tiene la UEFA Super Cup tra i Campioni d'Europa del Bayern Monaco ed il Chelsea, vincitore della UEFA Europa League: è la "riedizione" della finale di UEFA Champions League del 24 maggio 2012.
Settembre
- 20 - 29 settembre - Si tiene in Danimarca e Polonia la fase finale del 38° Campionato Europeo di pallavolo maschile.
- 21 - 29 settembre - Si tiene a Firenze l'86ª edizione dei Campionati mondiali di ciclismo su strada.
Dicembre
- 11 - 21 dicembre - In Marocco si tiene la Coppa del mondo per club FIFA.
Scienza, Tecnologia
Astronomia
Videogiochi
Il 2013 nella finzione
Film
- Anno di ambientazione di Fuga da Los Angeles.
- Anno di ambientazione di 2013: la fortezza.
Letteratura
Ci sono circa 2 040 voci su persone morte nel 2013; vedi la pagina Morti nel 2013 per un elenco descrittivo o la categoria Morti nel 2013 per un indice alfabetico.
- ..
Arti
Musica
Gruppi musicali scioltisi nel 2013
Album pubblicati nel 2013
Cinema
Film usciti nel 2013
Note
Altri progetti
- Wikinotizie contiene notizie di attualità su 2013
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su 2013