Sonic Lost World
Sonic Lost World (ソニック ロストワールド Sonikku Rosutowārudo) è un videogioco della serie Sonic the Hedgehog. Il gioco uscirà esclusivamente per Wii U e Nintendo 3DS. Entrambe le versioni usciranno in un giorno festivo di Ottobre[2]. Il gioco è attualmente in fase di sviluppo da parte di Sonic Team per la versione Wii U e da Dimps per la versione 3DS e verrà pubblicato da SEGA.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Wii U |
Data di pubblicazione | Wii U TBA 2013 (JAP) Nintendo 3DS |
Genere | Piattaforme |
Tema | Fantascienza |
Sviluppo | Sonic Team (Wii U), Dimps (Nintendo 3DS) |
Pubblicazione | SEGA |
Periferiche di input | Wii U GamePad, Wii Remote e Nunchuk |
Fascia di età | PEGI: 7+ ESRB: Ancora in fase di valutazione USK: Ancora in fase di valutazione |
Preceduto da | Sonic Generations |
Storia
Sonic sta dando la caccia al suo vecchio nemico, Eggman, in seguito trova una misteriosa isola fluttuante conosciuta come "Lost Hex" dove incontrerà i Sei Nefasti[3]. I Sei Nefasti si uniranno ad Eggman fino a che questi sarà utile ai loro scopi ma decideranno di schierarsi contro quest'ultimo e di tradirlo. Così Sonic ed Eggman dovranno unire le forze per sconfiggerli prima che distruggano il pianeta[4].
Gameplay
Il giocatore controllerà Sonic the Hedgehog in livelli di azione e piattaforme. Le caratteristiche principali del gameplay sono basate su i mondi sferici ed i loro corrispettivi modi di giocare che possono essere sia in 2D sia in 3D. In modo simile allo sviluppo degli altri giochi precedenti della serie, il giocatore dovrà arrivare alla fine del livello dove sarà presente una capsula che conterrà gli amici animali, quest'ultimi saranno pronti ad uscire dalla capsula una volta liberati. Dopo aver premuto il largo pulsante nella parte superiore della capsula, il giocatore avrà completato l'atto di quella zona. Il gameplay integrato dai precedenti titoli 3D è stato cambiato in favore di un nuovo sistema di controllo. Nella versione Wii U, utilizzando il D-pad si potrà muovere Sonic ad una moderata velocità mentre se viene premuto il tasto destro del grilletto, la sua velocità aumenterà. Premendo entrambi i grilletti Sonic potrà effettuare lo Spin Dash. Il gioco introdurrà il sistema "parkour" che permetterà a Sonic di muoversi attraverso gli ostacoli e di scalare i muri. Per quanto riguarda l'Homing Attack si potrà ottenere eseguendo una veloce successione di colpi. Il gioco sarà caratterizzato anche dal ritorno del Potere dei Colori che verrà fornito dai Wisps, personaggi provenienti originalmente da Sonic Colours. Saranno presenti dei Wisps esclusivi per entrambe le versioni del gioco.
Come i giochi precedenti, Sonic sarà in grado di collezionare gli anelli, distruggere i Badniks, utilizzare oggetti ed acrobazie differenti. La versione per Nintendo 3DS conterrà elementi differenti rispetto a quelli presenti nella versione Wii U, come l'ottenimento di oggetti e potenziamenti rompendo le scatole oggetto. Gli oggetti in esse contenute saranno vari tra cui: dieci anelli, scudi elementari, scarpe della velocità, Invincibilità e vite extra. In modo simile a giochi precedenti come Sonic Unleashed, Sonic Colours e Sonic Generations, vi saranno oggetti separati come cinque o dieci anelli oppure una vita extra da raccogliere nella versione Wii U. Quando il giocatore perderà una vita per colpa dei Badniks, delle trappole, per qualsiasi ostacolo pericoloso oppure per una caduta, il giocatore ricomincerà dall'inizio dell'atto oppure dall'ultimo checkpoint attraversato dal giocatore.
La versione 3DS del gioco conterrà un gameplay interamente in 3D, a differenza delle versioni portatili di Sonic Colours e di Sonic Generations. La versione 3DS del gioco non sarà un vero e proprio port del gioco ma un gioco a se stante con diversi design per i livelli[5]. Sarà possibile il confronto tra quattro giocatori nella modalità multi giocatore che potrà essere disputata sia in locale sia online ed inoltre sarà possibile collegare la versione portatile con quella per Wii U.
Secondo il gameplay effettuato da IGN il 7 giugno 2013, Sonic Lost World conterrà numerosi riferimenti dei giochi precedenti della serie Sonic, come il Super Peel Out che comparirà quando Sonic raggiungerà una certa velocità oppure gli Anelli Stella Rossa provenienti da Sonic Colours e da Sonic Generations. Le capsule che permetteranno di liberare gli amici animali appariranno non solo alla fine del livello ma anche durante il corso del livello stesso[6].
Sviluppo
Originalmente SEGA registrò il marchio e creò un sito web del gioco il 16 Maggio 2013[7]. Il gioco venne annunciato per la prima volta alla presentazione del Nintendo Direct il 17 Maggio 2013[8]. Satoru Iwata, il presidente della Nintendo ha inoltre annunciato l'intenzione di stipulare un accordo con SEGA per quanto riguarda il franchise di Sonic the Hedgehog[9].
La prima immagine mostrata durante il Nintendo Direct, mostra Sonic e Tails volare con l'aereo Tornado verso la zona principale del gioco, rivelata successivamente con il nome di "Lost Hex". In seguito SEGA ha caricato su Internet un'altra immagine sul proprio account Facebook, dove vennero mostrati alcuni nuovi misteriosi personaggi. Viene rivelato successivamente che il gioco sarebbe stato caratterizzato da nuovi nemici e da nuove meccaniche di gioco[10]. Il 28 Maggio 2013 uscì il trailer dove venne rivelata l'identità di sei personaggi che si rivelano il gruppo dei Sei Nefasti[11]. Il giorno successivo vennero rivelati altri dettagli riguardo alla storia, alle nuove meccaniche di gioco e di contenuti collezionabili[12][13].
Il 7 giugno 2013, IGN ha mostrato il gameplay di Wind Hill e di Desert Ruins per mostrare il sistema di gioco. Altre informazioni riguardo allo sviluppo del gioco verranno rivelate dal team di sviluppo all'evento che celebrerà il ventiduesimo anniversario di Sonic, che avrà sede al Tokyo Joypolis[14].
Personaggi
- Sonic the Hedgehog (Giocabile)
- Miles "Tails" Prower
- Amy Rose[15]
- Knuckles the Echidna[16]
- Amici animali
- Flicky
- Picky
- Chirps
- Pecky
- Ricky
- Rocky
- Wisps
- Cyan Wisp
- Pink Wisp
- Purple Wisp
- Yellow Wisp
- Purple UFO Wisp sconosciuto
- I Sei Nefasti
- Dr. Eggman[23]
Nemici
- Motobug
- Chopper
- Sandworm
- Caterkiller
- Snail Blaster
- Bladed Spinner
- Buzz Bomber
- Anton
- Ghola
- Grabber
- Balkiry
Livelli
- Wind Hill
- Desert Ruins
Curiosità
- L'aereo di Sonic, il Tornado è presente in un concept art dove viene ritratto in maniera completamente differente dal design utilizzato in Sonic the Hedgehog 4 Episodio 2.
- Il "Mondo Perduto", traduzione di "Lost World" richiama il nome di un livello di Sonic Adventure, chiamato per l'appunto "Lost World".
- La musica utilizzata nel trailer è una versione strumentale di "Cinema" di Benny Benassi[24].
- La composizione degli accordi di questa musica assomiglia a quella del livello Rooftop Run di Sonic Unleashed.
- Torna il Super Peel Out come animazione della corsa, vista l'ultima volta in Super Smash Bros. Brawl.
- Questo è il primo gioco in 3D della serie dopo Sonic the Hedgehog (2006) a presentare delle capsule che conterranno degli oggetti nei livelli 3D. Inoltre questo è il primo gioco dopo Sonic the Hedgehog (2006) dove Sonic è in grado di caricarsi ed effettuare successivamente lo Spin Dash.
- Questo è il primo gioco in 3D della serie dopo Sonic Adventure 2 dove Sonic si aggrappa automaticamente alle sporgenze.
- Il gioco ha diverse somiglianze con Sonic X-treme, un gioco cancellato per Sega Saturn. Entrambi i giochi sono caratterizzati dalla presenza di sei creature che sfuggono al controllo di Eggman, dal primo livello ispirato a Green Hill Zone (Windy Hill in Lost World e Jade Gully Zone in X-treme) ed inoltre entrambi possiedono come elemento chiave del gioco la gravità. Entrambi i giochi possiedono la struttura circolare del livello completamente esplorabile e la gravità come elemento chiave. Infine il gioco ha diverse caratteristiche in comune con Super Mario Galaxy, un altro gioco per Wii dove sono presenti livelli caratterizzati dalla struttura circolare, il gameplay basato sull'attraversamento di alcuni pianeti ed anche in questo gioco la presenza della gravità come elemento chiave. Infine il primo atto di Wind Hill Zone ha una struttura simile a quella dei livelli della serie di Super Mario Galaxy e Super Mario 3D Land.
- I Badniks in questo gioco avranno il loro design originale aggiornato, inoltre il loro aspetto sarà più minaccioso del design utilizzato in Sonic Colours ed in Sonic Generations.
- Questo è il secondo gioco della serie principale dove è presente il doppio salto dopo Sonic Colours. La versione portatile è anche essa il secondo gioco della serie a possedere tale caratteristica dopo Sonic Blast.
- Il tema dell'invincibilità e quello della velocità è una versione strumentale della canzone "Sonic Heroes".
- I cannoni fluttuanti in questo gioco sono simile a quelli apparsi nel livello Oil Ocean Zone in Sonic the Hedgehog 2.
Note
- ^ http://games.yahoo.com/blogs/plugged-in/sonic-video-games-coming-nintendo-180538643.html
- ^ http://www.sonicstadium.org/2013/06/update-sonic-lost-world-release-date-is-holiday-2013/
- ^ http://www.ign.com/articles/2013/05/28/sonic-lost-world-taking-a-page-from-mario-galaxy
- ^ http://www.ign.com/articles/2013/05/28/sonic-lost-world-taking-a-page-from-mario-galaxy
- ^ http://www.ign.com/articles/2013/06/07/e3-2013-exploring-sonic-lost-world
- ^ http://www.ign.com/articles/2013/06/07/e3-2013-exploring-sonic-lost-world
- ^ http://www.sonicstadium.org/2013/05/sega-trademarks-sonic-lost-worlds/
- ^ https://www.youtube.com/watch?v=8w8pYTc6QEk
- ^ http://www.polygon.com/2013/5/17/4340136/sonic-lost-world-coming-exclusively-to-nintendo-wii-u-and-3ds
- ^ http://news.yahoo.com/sonic-hedgehog-vid-games-coming-nintendo-144202899.html
- ^ http://www.sonicstadium.org/2013/05/sonic-lost-world-debut-trailer/
- ^ http://uk.ign.com/articles/2013/05/28/sonic-lost-world-taking-a-page-from-mario-galaxy#
- ^ http://gonintendo.com/?mode=viewstory&id=203629
- ^ http://tokyo-joypolis.com/event/2013_sonicbirthday/index.html
- ^ http://www.ign.com/articles/2013/05/28/sonic-lost-world-taking-a-page-from-mario-galaxy
- ^ http://www.ign.com/articles/2013/05/28/sonic-lost-world-taking-a-page-from-mario-galaxy
- ^ http://segabits.com/blog/2013/06/11/sonic-lost-world-gets-a-release-date-the-deadly-six-get-names/
- ^ http://segabits.com/blog/2013/06/11/sonic-lost-world-gets-a-release-date-the-deadly-six-get-names/
- ^ http://segabits.com/blog/2013/06/11/sonic-lost-world-gets-a-release-date-the-deadly-six-get-names/
- ^ http://segabits.com/blog/2013/06/11/sonic-lost-world-gets-a-release-date-the-deadly-six-get-names/
- ^ http://segabits.com/blog/2013/06/11/sonic-lost-world-gets-a-release-date-the-deadly-six-get-names/
- ^ http://segabits.com/blog/2013/06/11/sonic-lost-world-gets-a-release-date-the-deadly-six-get-names/
- ^ http://www.ign.com/articles/2013/05/28/sonic-lost-world-taking-a-page-from-mario-galaxy
- ^ http://www.doublejump.co/sonic-channels-super-mario-galaxy-fights-new-enemies-in-sonic-lost-worlds/