Aiuto:Rilevanza enciclopedica per analogia

Versione del 18 giu 2013 alle 10:21 di 151.96.254.4 (discussione) (non aggiunge nulla di utile a quanto già detto in italiano)
Abbreviazioni
WP:PT
WP:ANALOGIA

Il ragionamento per analogia (chiamato anche Pokémon Test) è un'argomentazione sovente impiegata nelle procedure di cancellazione e quando si discute sull'opportunità di mantenere un determinato contenuto. Secondo tale argomentazione, per esempio, vista l'esistenza di n voci riguardanti un dato argomento (veline, scrittori, giornalisti, brani musicali, edifici, ecc), dovrebbe essere mantenuta o cancellata anche un'altra voce.

L'enciclopedicità di un soggetto viene insomma valutata attraverso il confronto con un altro, e non piuttosto argomentando con l'uso di fonti attendibili, verificabili, e contenuti non evasivi (con frasi tipo: "se c'è la voce su Sempronio dovrebbe esserci anche la voce su Caio!" o "se Caio ha collaborato con Sempronio o partecipato ad eventi a cui ha partecipato Sempronio allora è enciclopedico!" e viceversa).

Critiche

Ci sono diverse critiche che vengono mosse a chi si avvale di un ragionamento per analogia:

  1. Non tutti i temi (anche se simili o inerenti uno stesso stesso settore) sono abbastanza rilevanti da avere una voce propria.
  2. Il fatto che un tema sia rilevante deve essere provato da autorevoli fonti indipendenti, verificabili e contenuti non evasivi, mai da una propria opinione personale (quale è, per l'appunto: "x e y hanno la stessa rilevanza" o "sono paragonabili").
  3. Il fatto che il tema di una voce abbia una storia simile, paragonabile, o legata a quelli trattati in altre voci non trasmette automaticamente la stessa rilevanza: l'oggetto di voci diverse e la rispettiva rilevanza, infatti, non sono mai identici. Non si possono perciò fare parallelismi tra oggetti diversi sebbene simili.
  4. Allo stesso modo, se in una voce vi sono dati imprecisi, errati, agiografici o non corredati dalle necessarie fonti, ciò non giustifica l'inserimento di altri dati della stessa natura nella voce in questione o in altre voci.
  5. Non essendovi su Wikipedia né uno staff né una linea editoriale, alcune voci potrebbero essere mantenute per decisione della comunità degli utenti, altre no: il paragone, perciò, non è applicabile al sistema wikipediano.
  6. Poiché l'enciclopedia è scritta da volontari e non revisionata uniformemente, è altamente probabile che le voci portate ad esempio, anche se presenti da tempo, non siano state ancora lette e analizzate da Wikipediani con "esperienza"; inoltre, poiché il sito è un perenne "lavoro in corso", nulla vieta che le stesse siano cancellate, anche a distanza di molto tempo, con il variare della sensibilità della comunità e della sua interpretazione dei criteri di inclusione.
  7. Nulla vieta a chi invoca il confronto tra più voci di chiedere la cancellazione di quelle che ritiene non abbastanza rilevanti (purché ciò venga fatto in modo costruttivo e mai per "ripicca" o vandalismo).

Origine del nome "Pokémon test"

File:New York Pokemon D and P Launch Party 3.jpg
Non sfidare Pikachu!

Il "Pokémon Test" è nato originariamente all'interno della versione inglese di Wikipedia con l'obiettivo di ridurre il numero di voci singole dedicate ai personaggi dei Pokémon, facendo riferimento alla frequente domanda: "se c'è questo personaggio di Pokémon, perché non può esserci quest'altro?". Erano infatti presenti diverse centinaia di voci sui singoli personaggi, la cui rilevanza appariva a molti dubbia.

Nell'agosto 2007 le varie voci sono state unite in 12 differenti liste, secondo quanto previsto dalle regole sulla Wikipedia inglese riguardo le fiction, ma l'espressione "Pokémon Test" è comunque rimasta in uso.

Pagine correlate