Heathcliff Robinson
Heathcliff Robinson detto Cliff(Heathcliff Huxtable nella serie originale in inglese) è il protagonista della serie televisiva americana i Robinson interpretato da Bill Cosby. E' un rinomato ginecologo e buon padre di famiglia; l'intera sitcom è basata sul suo umorismo e sulle sue battute . Nel doppiaggio italiano è doppiato da Ferruccio Amendola. E' stato protagonista della serie per tutta la sua durata, dal 20 settembre 1984 al 30 aprile 1992.
Cliff vive in una grande casa a New York, più precisamente a Brooklyn. E' nato nel 1937 da Anna e Russel "Slide" Robinson e nel 1965 si è sposato con Claire Olivia Hanks, un' avvocato di successo. Da lei ha avuto: Sandra (nel 1966), Denise (nel 1968), Theodore "Theo" (nel 1970), Vanessa (nel 1973) e la piccola Rudy (nel 1979). Inoltre, è anche nonno: sua figlia Sandra, con il marito Alvin Tibideaux, ha avuto i gemellini Winnie e Nelson (1988). La figlia Denise, invece, mentre faceva volontariato in Africa, ha incontrato il colonnello della marina Americana Martin Kendall: lui, già sposato e divorziato, ha avuto la piccola Olivia che andrà a vivere con Cliff e la moglie Claire all' età di 4 anni mentre il papà è per mare. Durante l'ultima puntata della serie, il giorno della laurea di Theo, si scopre che Denise è incinta. La famiglia si allarga ulteriolmente quando arriva la cugina Pam. Pamela Tucker è figlia di una cugina di Claire e, quando la nonna si sente gravemente male, la madre deve recarsi a casa sua in California. Con lei, che è ospite dei cugini nel Brooklyn, si aggiungono personaggi alla serie: l'amica Charmaine, il fidanzato "Shanghai" e l'amico Lance Rodman.
Bill Cosby voleva che il programma fosse divertente e contemporaneamente educativo, e insistette anche che il programma fosse ambientato a New York City invece di Los Angeles, dove la maggior parte dei programmi televisivi erano registrati. I personaggi della famiglia si basano sulla vera famiglia di Cosby: infatti Claire, Sandra, Denise, Theo, Vanessa e Rudy sono ispirati rispettivamente alla moglie Camille e ai figli Erika, Erinn, Ensa, Ennis ed Evin Harrah . Nel primo episodio ci viene presentata la famiglia Robinson composta dal padre Cliff, la madre Claire e i figli Denise, Theo, Vanessa e Rudy. Non compare, invece, il personaggio di Sandra ed anzi, durante un dialogo, Cliff e Claire dichiarano di aver avuto solo quattro figli. Anche se la serie è divertente e spiritosa grazie all' umorismo di Cliff, tratta tematiche difficili, come la dislessia di Theo. Essa è ispirata alla dislessia di Erinn Cosby, il figlio di Bill Cosby. Però, il giovane Theo riesce a risolvere il problema laureandosi con grande orgoglio dei genitori.