Il VisualEditor (editor visuale) è un'iniziativa della Wikimedia Foundation che ha l'obiettivo di creare un editor visuale per Wikipedia (e gli altri siti basati su MediaWiki). Questo permetterà di modificare le pagine senza bisogno di imparare la wikisintassi, in maniera WYSIWYG: le pagine appariranno cioè durante la modifica in modo simile al risultato finale, ed i cambiamenti saranno visibili immediatamente - come quando si scrive un documento in un word processor. Questa pagina spiega cosa cambia in concreto per gli utenti a partire da metà luglio 2013.


Implementazione attuale

In questo momento una versione alfa del VisualEditor è disponibile sulla Wikipedia in italiano affinché gli utenti possano provarla, individuare errori e dare riscontri sui problemi presenti e su quali sono le loro priorità.

Come abilitare il VisualEditor

Guarda il video (info file)
start=
Spiegazione del funzionamento della versione alfa del VisualEditor.

Il VisualEditor è attivo dal 12 dicembre 2012 sulla Wikipedia in inglese e dal 25 aprile 2013 sulla Wikipedia in italiano. Di default è disattivato, e può essere attivato tramite la pagina "Preferenze", nella sezione "Casella di modifica", selezionando l'opzione "Abilita VisualEditor (solo nei namespace principale e Utente)". Solo se per il momento si desidera continuare a usare l'editor tradizionale per la modifica di singole sezioni, si può spuntare anche la casella "Utilizza l'editor di wikitesto per modificare le sezioni".

Una volta attivato, ogni articolo che puoi modificare avrà due linguette:

  • Modifica sorgente, che porta alla pagina di modifica tradizionale;
  • Modifica, che attiva (dopo qualche secondo) l'editor visuale, con cui è possibile fare prove, modificare e salvare le voci e le pagine nel namespace Utente, escluse quelle di discussione, e farsi un'idea di come sarà il VisualEditor una volta completato. Si raccomanda di usarlo ogniqualvolta sia possibile e di segnalare malfunzionamenti e considerazioni nella pagina apposita!

Essendo in una fase iniziale dello sviluppo del VisualEditor, si consiglia di controllare le modifiche effettuate. Tutte le modifiche fatte con l'editor visuale appaiono nella cronologia con l'etichetta "VisualEditor", quindi è possibile tenerne traccia.

Il VisualEditor può essere attivato solo con le skin Vector (che è quella attiva di default) e Monobook, e richiede JavaScript ed un browser supportato.

Limitazioni attuali

  • Caricamento lento: è necessario un po' di tempo per caricare il VisualEditor, soprattutto per le pagine lunghe e complesse, e le più grosse possono richiedere più di un minuto. Questo perché le pagine devono essere caricate tramite Parsoid, che è pure nelle fasi iniziali di sviluppo e non è ancora ottimizzato. Nel futuro (a) Parsoid stesso sarà molto più veloce, (b) Parsoid non avrà bisogno di così tante, lente, chiamate API e (c) avrà una cache.
  • Aspetto non corretto: l'aspetto durante la modifica può essere un po' (o anche molto) diverso dal risultato finale. Per il momento, questa non è stata un priorità, ed il focus è stato nel far sì che il VisualEditor non alteri il wikicodice delle pagine.
  • Elementi parzialmente modificabili o non inseribili: alcuni elementi dalla formattazione complessa, come le tabelle, sono visibili ed è possibile modificarne il contenuto, ma non è possibile modificarne la struttura o aggiungerne di nuove. Gallerie d'immagini, formule matematiche, spartiti musicali non funzionano con VE. Anche quest'area è fra le priorità per i prossimi mesi.
  • Supporto limitato ad alcuni browser: al momento, il VisualEditor funziona solo con le più recenti versioni di Firefox, Chrome e Safari. Si troverà un modo di supportare altri browser, quanto meno Internet Explorer, ma è un lavoro impegnativo e non è ancora pronto.
  • Solo voci e pagine utente: il VisualEditor è attivo solo per le voci e il namespace utente (per renderne possibile l'uso su una sandbox personale), e non su pagine di discussione, template, categorie, ecc. Nel tempo, verranno sviluppate delle funzionalità specifiche per modificare gli altri tipi di pagine, ma per il momento il focus sono le voci.

Sviluppi futuri

Attualmente, quando due utenti lavorano in contemporanea su una stessa pagina, possono generare un conflitto di edizione. La possibilità di una modifica collaborativa in tempo reale è fra gli sviluppi che sono in considerazione per il VisualEditor[1].

Note

  1. ^ Real-time collaborative editing attracts attention Wikipedia Signpost: Technology report. 25 June 2012. Accessed 5 December 2012.

Pagine correlate su it.wiki

Altri progetti

Collegamenti esterni