Squiddi Tentacolo

personaggio immaginario

(Squidward Quincy Tentacles in inglese) è un personaggio della serie animata di Spongebob Squarepants. Vive in un antico monolito, simile ai moai dell'Isola di Pasqua, tra la casa di Spongebob e quella di Patrick, al numero 122 di Conch Street; è sempre di cattivo umore. Per questo motivo è costantemente in contrasto con l'allegria, spesso demenziale, di Spongebob e dell'amico Patrick.

Squiddi Quincy Tentacolo
File:Squiddy.jpg
Squiddi nel film di Spongebob
UniversoSpongeBob SquarePants
Lingua orig.Inglese
AutoreStephen Hillenburg
1ª app.1 maggio 1999
app. it.30 agosto 2004
Voce orig.Rodger Bumpass
Voce italianaMario Scarabelli
Caratteristiche immaginarie
SpecieCalamaro
SessoMaschio
Luogo di nascitaBikini Bottom

Squiddi lavora svogliatamente come cassiere nel Krusty Krab insieme a Spongebob e quasi sempre è scontroso con i clienti, e perciò viene rimproverato dal capo, Mr. Krabs. La sua passione è suonare il clarinetto, danzare e dipingere, ma non è molto abile in nessuno di questi campi. Al contrario, un suo lontano cugino, Squilliam Fancison, ha avuto successo e ottenuto la fama tanto agognata da Squiddi.

Sebbene il nome (Squidward Tentacles nell'originale inglese) implichi un riferimento al calamaro (squid), Squiddi appare più simile a un polpo; ha, comunque, solo sei tentacoli.

La famiglia

Squog

Squog (o forse Squog Tentacolo) è un antico antenato di Squiddi, vissuto nella preistoria.

Squidly Tentacolo

Squidly Tentacolo è un antenato di Squiddi, vissuto nel Medioevo. Era identico a Squiddi ed inoltre amava suonare il clarinetto, ma non riusciva a imparare a suonarlo, famosa la frase: "Oh dannato strumento, se non ti apprendo a suonare con disinvoltura che sul mio propropropropropropropropropro... nipote (ossia Squiddi) si abbatta la sfortuna più nera!".

Squidley Tentacolo

Altro antenato di Squiddi, più recente: infatti visse nella Bikini Bottom del 1800 (allora chiamata Dead Eye Gulch). Era identico a Squiddi, ma portava i baffi. Amava suonare il pianoforte, così come a Squiddi piace il clarinetto; inoltre era dipendente della Krusty Kantina (l'antico Krusty Krab, gestito dall'antenato di Mr. Krabs), così come Squiddi lavora al Krusty Krab.

Sig. Tentacolo

Il Signor Tentacolo è il padre di Squiddi, quindi il marito della Signora Tentacolo. In realtà lo si nomina soltanto e, visto che non appare negli episodi, si pensa che sia deceduto, ma in realtà non lo è. Ha lo stesso carattere del figlio e gli somiglia, ma porta gli occhiali. Ha fatto un'apparizione in un libro chiamato "Urrà per i papà!" dove tutti i personaggi incontrano i propri padri; fra questi c'è Sig. Tentacolo

Sig.ra Tentacolo

La signora Tentacolo è la madre di Squiddi è la moglie del signor Tentacolo. È identica a Squiddi se non per gli occhiali e i capelli grigi. Ama fare i biscotti e la sua casa è come quella di Squiddi (un moai dell'Isola di Pasqua) con capelli femminili (ricci, come la madre).

Squilliam Fancyson

Squilliam Fancyson è un lontano cugino di Squiddi. A differenza sua, ha le sopracciglia ed ha molto successo. In alcuni episodi è detto Squilli Elegants. Fa di tutto per far ingelosire Squiddi.

Squeeze Tentacolo

Fa la sua prima e unica apparizione nell'episodio Il cugino Stanley al Krusty Krab con il cugino di Sandy e i 3 nipoti di Mr. Krabs.

Squilvia

Squilvia è la fidanzata di Squiddi, apparsa nella puntata "Lezioni di Corteggiamento". Ha amato Squiddi perché odia SpongeBob, poiché lei ama le persone che odiano le persone stupide.

Curiosità

  • Nell'episodio "Vivere alla grande" è il più bel giorno della sua vita[2]
  • In un episodio si scopre che Squiddi è allergico ai mirtilli di mare.
  • Nella puntata "La loggia degli adepti" viene cacciato dalla loggia cefarponica per colpa di SpongeBob e Patrick.
  • Nell'episodio "Smooth Jaaz a Bikini Bottom" ha il biglietto per vedere Kalpy G ma poi si è fatto distrarre da SpongeBob e Patrick ha mangiato il biglietto poi è riuscito a vederlo perché SpongeBob era il vincitore e ha invitato Squiddi ma poi Patrick mangia anche i pass per i backstage[3].
  • Nella puntata "La gara delle lumache" la gente gli sbagliava sempre il suo cognome: il postino "Tentacola"; Patrick "Tentacol"; Patrick sul trofeo "Tortellini"[4].
  • Lui non crede all'esistenza di Babbo Natale[5].

Note

  1. ^ Spongebob: episodio 06x15, La loggia degli adepti.
  2. ^ Episodio "Vivere alla grande".
  3. ^ Spongebob: episodio 08x13, Smooth Jazz a Bikini Bottom [Smooth Jazz at Bikini Bottom].
  4. ^ Episodio "La gara delle lumache"
  5. ^ Spongebob: episodio 02x08, Natale negli abissi [Christmas Who?].