Corpse Party: Book of Shadows
Corpse Party: Book of Shadows è il sequel di Corpse Party: Blood Covered. È stato pubblicato dalla 5pb il 1° settembre 2011 in Giappone, mentre in America ed Europa rispettivamente il 15 ed il 23 gennaio 2013.
Gameplay
Il nuovo capitolo abbandonerà il vecchio stile, in favore di un "punta e clicca". Sarà anche presente una "barra dell'oscurità": analizzando i cadaveri (da cui si potrà ottenere le tessere d'identità) o assistendo ad altri fatti che metteranno a dura prova la sanità mentale del personaggio, la barra si riempirà. Una volta completa, si impazzirà e si andrà in contro alla morte. Inoltre, nel gioco saranno visualizzabili le immagini che appariranno durante la storia. Se si possederà i file salvataggio del primo Corpse Party, le immagini di quest'ultimo, verranno aggiunte a quelle del nuovo capitolo (anche se questa opzione è assente nella versione giapponese). Sarà altresì possibile scaricarle sulle proprie PSP.
Storia
La trama riprenderà dal finale sbagliato 6 ★8 , nel quale i personaggi verranno tutti riportati indietro nel tempo e verrà loro cancellata la memoria, eccetto a Satoshi che tenterà inutilmente di dissuadere i suoi amici dal completare l'incantesimo. Non venendo ascoltato, si unirà al gruppo.
Il gioco è stato diviso in sette capitoli (denominati "Episodi"), ognuno col proprio protagonista che verrà impersonato dal giocatore, più un capitolo extra che anticipa il prossimo Corpse Party: Blood Drive.
Episodio 1 In questo episodio si giocherà come Naomi, che, dopo aver litigato con Seiko, avrà continui flashback che le mostreranno il cadavere impiccato dell'amica (come nel primo Corpse Party). Grazie a questi, la ragazza riuscirà ad impedire la morte della compagna, la quale era già appesa al soffitto e stava iniziando a soffocare. Tuttavia Seiko (che ha altresì rivelato anche i sentimenti che prova verso di lei, avvertendo che quello avrebbe potuto essere l'ultima occasione per farlo), terrorizzata per quello che le ha fatto l'amica, scapperà da lei. A questo punto, Naomi deciderà di seguirla, ma una volta giunta alla rampa di scale, sentirà un tonfo: Seiko, infatti, scivolando, è caduta su una corda di pianoforte posta alla fine della scalinata, che separerà la testa dal suo corpo. A Naomi non resta che piangere, abbracciando la testa dell'amica finché non apparirà Sachiko che le rivelerà che il destino scelto dalla Heavenly Host School non può essere cambiato e che, anzi, la seconda morte sarà più brutale della prima.
Episodio 2 L'episodio inizia con Mayu che deciderà di non entrare nell'infermeria. A questo punto si inizierà a giocare nei suoi panni e dovrà andare alla ricerca dei suoi compagni. Dopo un lungo vagare, finalmente la fanciulla incontra Yoshiki, il quale ha perso di vista Ayumi dopo che questa ha iniziato a comportarsi in modo strano, come pronunciare od a a fare gesti incomprensibili, scappando persino via da lui (infatti, ella è posseduta dagli spiriti della scuola, proprio come nel capitolo precedente del gioco). Durante la loro ricerca, i due trovano Nana Ogasawara, legata a terra ed in pericolo di vita, riuscendo a salvarla. I tre faranno amicizia, decidendo di collaborare al fine di ritrovare i compagni di classe di lei ed Ayumi. Dopo un lungo girovagare, finalmente Mayu e Yoshiki ritrovano l'amica e, dopo essere riusciti a scacciare gli spiriti che si erano impossessato del suo corpo, il gruppo decide di riposarsi in corridoio. Mentre Ayumi e Yoshiki dormono, le due iniziano a parlare del rapporto che Mayu ha con Sakutaro Morishige e scoprono che entrambe hanno la passione per il teatro. All'improvviso, però, una porta che sembrava chiusa viene spalancata dal fantasma di Yoshikazu che afferrà e trascina via Nana. Mayu, costretta ad osservare impotente quella scena, scappa e si rifugia nell'aula 1-A, chiedendosi come farà a dire ciò che è successo ai suoi amici, che in seguito la raggiungeranno. Mayu, a quel punto, nota che i lividi che ha sulla guancia e sulla pancia (le stesse ferite inflittole dai due fantasmi di Yuki e Tokiko, quando l'avevano scaraventata contro la parete), iniziano ad espandersi ed a sanguinare. Terrorizzata, la ragazza fugge ancora una volta e raggiunge l'infermeria. Qui, utilizza alcuni medicinali per curarsi e, dopo aver visto un leggero miglioramento, si rasserena e decide di lasciare la stanza. Ma qualcosa non va: la porta, infatti, è bloccata e non si vuole aprire. In quel momento, i fantasmi di Ryou, Yuki e Tokiko appaiono dietro di lei. I tre decidono che, per divertirsi, giocheranno a vivisezionarla, per poi usare le sue interiora per abbellire le pareti. Gli ultimi pensieri di Mayu sono rivolti a Sakutaro, sperando che egli non cambi opinione su di lei dopo che il suo corpo verrà ridotto in quello stato, pregando che la continui a considerare bella.
Episodio 3 La professoressa Yui, da qualche giorno è assente da scuola, così Satoshi decide di andarle a fare visita. Una volta arrivato all'appartamento dell'insegnante, questa, in preda ad un pesante stato di confusione, dovuto alla febbre alta, sembra scambiarlo per un altra persona e lo abbraccia, per poi svenire fra le braccia dell'allievo. A questo punto, Yui inizia a sognare un ricordo di quando frequentava ancora la Kisaragi Academy come studentessa. Qui, aveva conosciuto Tsukasa Mikuni, da cui nascerà un'amicizia che diverrà via via sempre più stretta. Un giorno, mentre si stava recando a scuola, viene fermata da un'anziana signora che la mette in guardia circa un pericolo imminente, che minaccia la sua vita, pregandola di non recarsi alla Kisaragi quel giorno. Ella, non è altri che Makina Shinozaki, lontanamente imparentata con Sachiko e Yoshie Shinozaki e non lascierà andar via la giovane studentessa finché non accetterà, almeno, un amuleto che le verrà offerto dalla vecchia donna, prima che quest'ultima collassi a terra. Yui verrà in seguito a sapere che costei è morta in ospedale. Quello stesso pomeriggio, dopo che le lezioni sono finite ed aver raggiunto Tsukasa all'entrata, Yui si ricorderà di aver lasciato una cosa in classe e tornerà indietro a prenderla. Una volta recuperato l'oggetto, però, si accorge che una strana presenza si aggira per i corridoi dell'edificio: essa non è altri che Yoshie Shinozaki, il cui spirito infesta ancora la scuola. A quel punto, la ragazza dovrà fuggire, prima dall'aula, poi dall'istituto. Verrà in seguito raggiunta da Tsukasa che riuscirà a salvarla che, preoccupato per le voci che giravano fra gli studenti di uno spettro che vagava per le aule di notte, era accorso ad aiutarla. In seguito, Yui sverrà e sia lei che l'amico verranno probabilmente salvati dall'intervento di Makina che attaccherà Yoshie, permettendo ai due di scappare. Yui si risveglierà la mattina dopo nell'infermeria e, dopo aver dialogato con Tsukasa, scoprirà che questi non rammenta nulla della sera prima, quindi ella classificherà l'accaduto come un incubo. Nell'ultima scena dell'episodio, si vedrà Tsukasa che accompagna l'amica sul tetto per farle assistere al tramonto. All'improvviso, il ragazzo si avvicinerà alla studentessa la quale penserà che la stia per baciare. In realtà, Tsukasa era solo stato attratto dal livido che Yui aveva sul braccio, facendola arrabbiare, senza che il ragazze ne comprenda il motivo. Infine, i due giovani si promettono reciprocamente che realizzeranno i loro sogni e, a quel punto, Yui si sveglia, scoprendo che Satoshi si è preso cura di lei, mentre stava dormendo.
Episodio 4 In questo episodio, si giocherà nei panni di Sayaka Ooue, che, convinta dall'amica, verrà trascinata nella Heavenly Host School. Naho, infatti, dopo aver visto (solo da lei) lo spirito di Sachiko durante una trasmissione di un programma radiofonico condotto dall'amica, torna a casa e scopre che il suo mentore si è recato nella scuola maledetta. Con l'aiuto di Sayaka, al quale, prima di partire, promette che rimarranno amiche per sempre, riesce anch'ella a recarsi in quel luogo. Ma le due vengono separate e Sayaka, allora, vagherà per i sotterranei della scuola alla ricerca dell'amica. Raggiunta la stanza di vivisezione, si nasconderà dentro l'armadio, dopo aver sentito che qualcuno stava arrivando. Dalla fessura delle ante, riesce a vedere la grande figura di Yoshikazu che porta sulle spalle una ragazza che distenderà sul tavolo. Questa non è altri che Nana Ogasawara che urla dal dolore, poiché le sue gambe sono state recise. A quel punto, il fantasma prende un paio di pinze con il quale strapperà via la lingua alla ragazza che morirà per lo shock. Sayaka, allora, comprende la natura di quel luogo e pregherà Naho di venirla a salvare. I giorni si susseguiranno e la ragazza, sempre più stanca ed affaticata, si accascia al suolo. Proprio in quel momento, arriva Naho, giunta a soccorrerla. In realtà, questo non è altro che il sogno della ragazza che crede ancora che l'amica verrà a salvarla e, mentre continua a dormire, si vedrà Yoshiki che, assieme a Sachiko, porta la fanciulla nella stanza di vivisezione.
Episodio 5 In questo capitolo si impersonerà Sakutaro con cui andremo alla ricerca di Mayu. Durante la storia, Sakutaro incontrerà sia Shougo Taguchi che alcuni studenti della Byakudan Senior High School. Alla fine, dopo che Kizami avrà ingannato Mitsuki, facendosi consegnare il coltello che ella aveva recuperato per difendersi dopo che aveva perso gli amici Emi Urabe e Masato Fukuroi, si avvicina per attaccarla. Allora, la ragazza scapperà, incontrando nuovamente Sakutaro. Ella rimarra scioccata dalle mani sporche di sangue del ragazzo e gli ordinerà di non avvicinarsi. Questi, spiegherà che si tratta di un equivoco e che lui stava solo ispezionando i cadaveri. Mitsuki, che non comprende come egli possa fare una cosa del genere, scappa via. In seguito, Sakutaro ritroverà il suo corpo privo di vita e, dopo essesi accorto che è ancora caldo e che quindi è morta da poco, decide di fotografarne il corpo. Tutta la scena, quindi, spiega ciò che era accaduto precedentemente all'incontro di lui con Yuka e di come sono morti gli studenti della Byakudan.
Episodio 6 Questo episodio racconta di come Satoshi, in uno dei finali sbagliati, trova l'immagine del corpo senza vita di Yuka. Dopo che ella è stata catturata da Kizami e portata nel laboratorio di scienze, verrà salvata da Yoshikazu che, colpendo Kizami alle spalle, le permetterà di fuggire. Lungo la strada, incontra un'altra ragazza che sembra essersi persa anche lei. Dopo aver raggiunto il rifugio anti-atomico, Yuka inizia a parlare con questa ragazza che non sa essere Sachiko e, quando menziona sua madre, lo spirito comincia a piangere. Yuka si scusa e le propone di cercare insieme la forcina che sembra aver perso. La ricerca è vana e non trovano nulla. Dopo essere entrata nella stanza di smaltimento dei cadaveri, trova Sachiko distesa per terra. Le si avvicina per domandarle se va tutto bene, ma questa, con una forza sovrumana, la spinge dentro la piscina di sangue e la bambina si ritrova circondata dai cadaveri. Una volta che riesce ad uscire, Sachiko si scusa con lei per quel gesto. Le due riprendono il cammino. Quest'ultima, tuttavia, chiede a Yuka di accelerare il passo, ma questa non riesce. Allora Sachiko cambia richiesta: ora le domanda la sua vita. La bambina, inizialmente, cerca di reagire, ma alla fine si arrende e cede, accettando di dare la sua vita allo spettro. A quel punto, appare Yoshikazu che le frantuma la testa. Sachiko, ridente, decide, allora, di scattare una foto al cadavere della sorellina di Satoshi con una fotocamera che aveva trovato precedentemente, inviando, poi, l'immagine al fratello per gustarsi la scena.
Episodio 7 Tohko Kirisaki è la protagonista di questo episodio. Si giocherà nei suoi panni, mentre si cercherà una via d'uscita dalla scuola. Il capitolo racconta anche degli assassini perpetrati da Kizami a scapito dei loro compagni, uccidendoli uno alla volta. La storia chiarirà come la ragazza perda il dente e di come si ritrovi nell'infermeria dove incontrerà Satoshi (nel finale alternativo del capitolo 4 di Corpse Pary, o in uno dei suoi finali negativi).
Capitolo Extra
Questo capitolo, non è stato numerato, essendo, più che altro, un prologo di un possibile nuovo gioco, momentaneamente chiamato Corpse Party: Blood Drive, esattamente come questo episodio. Inoltre, sarà presente un solo finale, e non vi saranno i famosi "Bad Ending", qualunque scelta si faccia.
Ayumi E Naomi, dopo una lunga ricerca, scoprono che Yuu Shinohara, il fratello di Seiko, ha preso il posto della sorella nel gestire la casa in assenza del padre. inoltre, scoprono dove si trova la tenuta della famiglia di Sachiko. Al loro interno trovano un ritratto di famiglia con la foto del padre della bambina volotariamente cancellato. Trovano altresì un albero genealogico della famiglia Shinozaki che rivela che Ayumi e sua sorella Hinoe sono lontanamente imparentati con la famiglia di Yoshie Shinozaki. Le due ragazze, successivamente, utilizzeranno uno strano libro che sembra possa far ricordare le persone defunte nella Heavenly Host School, o, forse, persino resuscitarle. Ma qualcosa va storto e il rito magico che stavano completando sembra diventare una minaccia alle loro stesse vite, dopo che il corpo (con il volto oscurato, tuttavia) di Mayu, che era apparso davanti a loro, viene mutilato da strani simboli che ne lacerano la carne. Grazie al tempestivo intervento di Hinoe le due ragazze riescono a salvarsi. Ma poco dopo che la situazione sembra essersi stabilizzata, la testa della sorella di Ayumi salta in aria. Quest'ultima, emette un gridi e appare la scritta "...continua nel prossimo Corpse Party: Blood Drive".